cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zanardi ha ripreso a parlare: “Emozione grandissima” racconta una dottoressa

La notizia, grandiosa e bellissima, è arrivata dalle parole di Federica Alemanno, neuroscienziata del San Raffaele di Milano, la quale ha parlato al corriere.it

Alessandro Zanardi è stato sottoposto alla cosiddetta awake surgery, letteralmente chirurgia da svegli. In che cosa consista, lo ha spiegato direttamente Federica Alemanno, 36enne specializzata in questo tipo di cura: “È una tecnica molto particolare che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un’inevitabile intervento chirurgico. Viene utilizzata in casi particolari, soprattutto in pazienti giovani, compresi tra i 30 ed i 50 anni, con due tipi di malattia: i gliomi cosiddetti a basso grado e i cavernomi. I primi sono tumori del cervello non particolarmente aggressivi, ma che possono, con la loro presenza in certe aree, compromettere alcune importanti attività cerebrali, come ad esempio la memoria, la parola e l’attenzione. Stesso discorso per i cavernomi. Sono malattie piuttosto rare”.

IL FUNZIONAMENTO. Al corriere.it la dottoressa ha quindi spiegato come funziona: “Io sono la prima a vedere il paziente candidato all’intervento. Lo sottopongo ad un test per capire quali sono le sue capacità cognitive, da verificare successivamente in sala operatoria. Prima di mettere in azione il bisturi il chirurgo simula, con stimolazioni elettriche, l’intervento zona per zona. Se ad esempio siamo nell’area della memoria, ripropongo al paziente, sedato ma non addormentato, la fotografia della moglie. Se la riconosce, significa che il bisturi non danneggerà questa funzione e il chirurgo può procedere. Lo scopo non è solo la sopravvivenza del paziente, ma quello di salvaguardare il più possibile le sue funzioni cognitive ed assicurare la migliore qualità di vita possibile”.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Come scrive l’Adn Kronos Il camion non invase la corsia. Adesso la Procura potrà decidere...

Il campione paralimpico ed ex pilota automobilistico continua a lottare dopo il gravissimo incidente in...

L’operazione è stata fatta sabato dall’equipe del San Raffaele, giorno successivo al trasferimento presso la...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu