cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

1995 – Atalanta e Cagliari di Coppa tra futuri rossoblù ed il povero Pisani

Fu una sfida incredibile, memorabile, giocata sotto la neve. L’Atalanta batte 4-2 il Cagliari del Trap e supera il turno della competizione

Era il 14 dicembre del 1995: Atalanta e Cagliari si affrontarono per la gara di ritorno valida per i quarti di finale di Coppa Italia.

I rossoblù si erano imposti all’andata grazie alla prima rete italiana di Fabian O’Neil e Giovanni Trapattoni studiava come contenere la sicura furia cieca degli orobici.

Per la verità la gara rischiò di non essere giocata a causa di una copiosa nevicata che si riversò su Bergamo nei due giorni antecedenti, e solo la grande buona volontà di alcuni supporter sardi e di casa il pericolo rinvio fu scongiurato.

L’Atalanta partì forte, anzi fortissimo: dopo neanche mezz’ora di gioco, infatti, due futuri rossoblù, Sandro Tovalieri e Domenico Morfeo portarono l’ago della bilancia a pendere verso Bergamo con altrettanti gol.

Il Cagliari del Trap sembra imbambolato davanti ai fulmini avversari e non riusciva a reagire. Nell’intervallo il tecnico di Cusano Milanino diede maggiore equilibrio facendo entrare Bressan ed il neo acquisto O’Neil ed i risultati non tardarono ad arrivare.

Dopo pochi minuti della ripresa fu lo stesso Bressan a dimezzare lo svantaggio sfruttando un lancio di O’Neil, mentre poco dopo la mezz’ora fu Darìo Silva a pareggiare. Sospiro di sollievo per una qualificazione oramai in cassaforte, ma fu solo un illusione.

All’Atalanta, infatti, bastarono due minuti per tornare nuovamente in vantaggio grazie al diagonale di Chicco Pisani, giovanissimo attaccante che morì qualche tempo dopo a causa di un incidente stradale.

Ma il 3-2 non bastava ed il tutto doveva essere deciso da un colpo letale e mortifero. E chi se non un Cobra avrebbe potuto farlo? Proprio lui, a pochi minuti dal termine a spingere il pallone in rete dopo una clamorosa carambola in area rossoblù. Atalanta che passò il turno ed il “castello” del Trap cominciava lentamente a sgretolarsi.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella giornata di venerdì 5 aprile (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18)...
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport diverse squadre stanno monitorando il centrale del...
Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...

Dal Network

L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu