cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “Calcio versa oltre 1 mld l’anno: Governo ci ascolti”

Il Corriere dello Sport intervista il numero uno federale Gabriele Gravina. Tra i tanti punti toccati, la necessità di un dialogo urgente con il Governo per salvare il calcio italiano

ASCOLTO. “Il calcio italiano versa ogni anno 1,3 miliardi di euro in tasse. Rappresentiamo uno dei segmenti più importanti nell’economia del nostro Paese: il Governo ci ascolti, rischiamo la sostenibilità del sistema“: così il presidente della FIGC Gabriele Gravina, che ha manifestato preoccupazione per le condizioni economiche in cui versano i club che compongono l’ossatura del calcio nostrano.

DANNO ECONOMICO. “Una stagione intera senza tifosi negli stadi? Il danno economico è già evidente in questo momento, figuriamoci lo scenario se la situazione dovesse protrarsi. Continuando a giocare in questo drammatico periodo storico, rappresentiamo un valore per la cultura, per l’economia e la società. Sento di dare ragione al presidente della Lega Serie A Dal Pino: è giusto che possa entrare allo stadio solo chi si è vaccinato“, ha espresso Gravina.

PANEDMIA E PLAY-OFF. Per il numero uno della FIGCViene prima la riforma del calcio professionistico, semiprofessionistico e dilettantistico. C’è, per fare un esempio, una Serie B con un turnover troppo alto: tre promosso e quattro retrocesse fanno sette posizioni calde. Poi dobbiamo capire in che modo ristabilire le condizioni di pari opportunità, che non significa impedire a nessuno, meno che mai alla Juventus, di vincere. Discuteremo perciò anche di play-off. Continuo a pensare che possano dare al calcio un appeal diverso. La legge attribuisce alla Federazione il potere di modificare in corso la formula del torneo. Ma speriamo di non doverne fare uso. Mi dico che non accadrà. Siamo già passati nell’occhio del ciclone. Rispettando il protocollo, molte società hanno continuato a giocare in sicurezza e con responsabilità. Solo una partita è stata rinviata. Mi pare un bilancio positivo da difendere”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il campionato italiano vorrebbe limitare il potere decisionale della federazione e raggiungere un livello di...
Lo scandalo che ha travolto la classe arbitrale e la riforma in merito proposta dal...
Nell'ultimo Consiglio Federale la Federcalcio ha approvato all'unanimità il nuovo sistema di Licenze Nazionali 2024-25...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu