cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

IL PUNTO │ Cagliari, si può costruire una squadra partendo dal modulo?

Le difficoltà (prevedibili) incontrate da Di Francesco sembrano ancora lontane dall’essere superate. Ma si possono adattare i giocatori al modulo di gioco o è il modulo che deve essere adattato ai giocatori?

Nel calcio non si inventa nulla, si dice. E non sono pochi quelli che la pensano in questo modo, considerato anche che i grandi ‘filosofi’ del calcio non sono poi così tanti. Le attenuanti per i problemi riscontrati da Eusebio Di Francesco sono essenzialmente di due tipi: il poco tempo avuto a disposizione per plasmare la squadra, ma anche la mancanza di quei giocatori utili per lavorare assiduamente a un progetto di gioco, complice anche il mercato aperto fino al 5 ottobre. C’è poi il dilemma Joao Pedro: lo scorso campionato sembrava avesse trovato la sua dimensione più vicino alla porta. Ora, però, le cose sembrano decisamente cambiate.

Il progetto del tecnico, già. Qualche critica alla mancanza di gioco e di meccanismi inizia timidamente a farsi strada, ma puntare ora il dito contro il tecnico non ha assolutamente senso. Il discorso può invece essere posto sotto un altro punto di vista: storicamente gli allenatori più vincenti sono stati sempre quelli che hanno tirato fuori dai giocatori a disposizione il meglio possibile. Chi ha voluto inculcare la propria ‘filosofia di gioco’ a prescindere, il più delle volte non è andato troppo lontano.

Ma si può costruire una squadra partendo dal modulo? O è invece sempre meglio che il tecnico di turno ‘vesta’ i giocatori a disposizione con un modulo adatto a loro, facendoli rendere al meglio possibile? Probabilmente non ci sarà mai una risposta definitiva a un tema di così grande portata, ma nello specifico, il prosieguo di questo campionato fornirà certamente utili indicazioni.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

153 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bilancio che sorride ai rossoblù, ma il trend delle ultime tre sfide è disastroso...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu