cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus: 260 decessi in Italia, il numero più basso dal 15 marzo. 6 in Sardegna

Tutte di Sassari le persone che hanno perso la vita nell’Isola. 9 i contagi, 6 nel Sassarese, nelle ultime 24 ore. 750 i tamponi effettuati

Una settimana fa ci si era illusi. Purtroppo continua a salire nella nostra regione, il numero delle vittime, causa Coronavirus. Rispetto al bollettino, diffuso ieri dall’Unità di Crisi isolana, 6 i nuovi decessi (cinque uomini e una donna, tutte persone di Sassari) che portano il numero a 109. I casi totali di positività sono invece 1.280 i casi di positività. Di fatto 9 in più, 1 nella Città Metropolitana di Cagliari, 2 a Oristano e 6, a Sassari, rispetto al rilevamento di ieri.  Con i 750 tamponi eseguiti, il totale a oggi è 21.101. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 115 (20 in terapia intensiva) 668 si trovano invece in isolamento domiciliare. 17, per un totale di 317, i nuovo dimessi perché guariti.

I DATI AGGIORNATI ALLE ORE 18 FORNITI DALLA REGIONE SARDEGNA

ITALIA. Scende (finalmente) e non di poco il numero delle persone spirare per l’epidemia nel resto del territorio: 215, 155 in meno di ieri, ovvero ai minimi dallo scorso 15 marzo, un mese e dieci giorni fa. A stasera il totale dei decessi è 26.644. Purtroppo la notizia non positiva (non lo è anche se si registra un solo morto ovviamente) riguarda l’inversione di tendenza degli attualmente positivi, che dopo giorni di calo torna a crescere, di 256 unità. Numero che è conseguenza della contrazione dei guariti. In leggero aumento il rapporto tra nuovi casi e tamponi fatti rispetto ai minimi degli ultimi giorni.

Per quanto riguarda gli altri dati calo delle persone ricoverate. In terapia intensiva si trovano 2.009 pazienti, 93 meno di ieri. 21.372 (161 meno 24 ore fa accusano sintomi. In isolamento domiciliare 82.722 persone (+510 rispetto a ieri). I guariti raggiungono quota 64.928 (+1808. L’aumento dei malati (attualmente positivi) è stato pari a 256 unità (-680), i nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore sono stati 2324 (ieri 2357). Il numero totale di persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia è 197.675.

SINDACI CHIEDONO MISURE INDISPENSABILI. I primi cittadini, in una lettera, hanno chiesto certezze al premier. “Noi Sindaci, fin dall’inizio di questa emergenza, abbiamo garantito collaborazione al Governo con senso di responsabilità e in un sincero spirito di solidarietà tra istituzioni, che riteniamo doveroso. Oggi, confermando la nostra leale collaborazione, rivendichiamo alcune misure che riteniamo indispensabili per avviare la fase due, per una ripartenza vera, che non lasci indietro nessuno. E lo facciamo con la nostra abituale concretezza”.  In particolare i governatori delle città chiedono di conoscere (prima del 4 maggio) l’elenco delle attività che riaprono per adottare le misure necessarie in materia di mobilità e trasporto, per regolare gli orari di uffici ed esercizi, il corretto utilizzo da parte dei cittadini degli spazi pubblici come i parchi, con eventuale indicazione dell’età. 

Tra le altre richieste anche Indicazioni chiare e in equivoche, sul corretto utilizzo delle mascherine alla popolazione e ai lavoratori, assicurando disponibilità nelle farmacie ad un prezzo fisso calmierato. Integrale sostegno finanziario al trasporto pubblico locale, inclusi i minori ricavi da perdita della bigliettazione e incentivi sulla micro mobilità elettrica, semplificazioni per la realizzazione di piste ciclabili”. Infine “Prevedere che nell’ambito della liquidità che sarà resa disponibile dall’UE all’Italia con gli strumenti finanziari straordinari una quota parte sia assegnata  ai Comuni e alle Città metropolitane, oltre che migliorare il coordinamento delle misure di sostegno economico per i numerosi settori produttivi colpiti duramente dall’emergenza in modo da assicurare a tutti liquidità in tempi rapidi ed effettivo sostegno con particolare attenzione al settore turistico e balneare“. 

Subscribe
Notificami
guest

37 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Ranieri dovrà fare attenzione ai giocatori diffidati in questo delicato finale di...
Sfida difficile per entrambe le compagini: la situazione...
La squadra di Ranieri prosegue il lavoro sul campo in vista della sfida di domenica...

Dal Network

Dopo lo svincolo con lo Spezia l'estremo difensore 41enne si toglie una grande soddisfazione con...
Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...

Altre notizie

Calcio Casteddu