cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Loseto e la maglia di Riva scomparsa: “Me la regalò quel 12 aprile del 1970”

La Nuova Sardegna in edicola oggi racconta la curiosa storia del barese che raccolse il cimelio più importante nel giorno dello Scudetto rossoblù

UN TESORO. La maglia indossata da Gigi Riva il 12 aprile 1970: probabilmente il cimelio più sacro (sportivamente parlando) che un sardo possa desiderare. Il proprietario però è un pugliese, Pasquale Loseto, ex difensore del Bari che il giorno dello Scudetto rossoblù ebbe la missione impossibile di marcare Rombo di Tuono. “Gigi Riva? Un campione e una persona eccezionale – racconta l’ex calciatore a La Nuova – Nonostante la festa Scudetto lui non si dimenticò della promessa fatta e venne nel nostro spogliatoio a portarmi la maglia”.

OGGETTO SMARRITO. Loseto però non la ritrova più. “Da quattro o cinque anni mi è sparita, sto impazzendo. Per me è un ricordo molto caro. Spero ce l’abbia mio figlio”. A non essere smarriti però sono i ricordi di quella gara: “Riva si buttò su quel pallone all’altezza delle gambe. Io forse avrei potuto calciare, ma in un attimo mi resi conto che sarebbe stato un intervento potenzialmente pericoloso per l’incolumità di Riva. Non lo so, forse avrei potuto contrastarlo, in questi casi spesso si dà ragione al difensore. Ma fu un attimo. E fu gol”. 

RETROSCENA. “Dopo quella stagione fui a un passo dal Cagliari, avevo già parlato con Arrica, loro cercavano un difensore esterno perché Zignoli doveva tornare al Milan. Poi non se ne fece niente perché l’allenatore Toneatto fermò la cessione perché voleva costruire una squadra per tornare subito in A”.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Le ultime sulla squadra rossoblù direttamente dal report del sito ufficiale del Cagliari Calcio:...

Dal Network

Un altro indizio con Adriano Galliani protagonista, il futuro del Club si sta delineando sempre...
Il difensore si è accasciato a terra, dopo aver sentito un dolore al petto: l'ivoriano...
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia parte fortissimo l’undici di casa, alla rimonta rossonera al...

Altre notizie

Calcio Casteddu