cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conte: “Ok dall’Unione Europea al Recovery Fund. Emergenza economica e politica”

In una breve conferenza stampa il premier si è detto soddisfatto da quanto ottenuto dall’Italia per far fronte alle difficoltà del Coronavirus

Tutti e 27 i Paesi Ue hanno accettato, anzi abbiamo accettato, di introdurre uno strumento innovativo, il Recovery Fund, un fondo comune finanziato con titoli europei che andrà a finanziare tutti i Paesi più colpiti, come l’Italia, ma non solo l’Italia.  È passato anche il principio che è uno strumento urgente e necessario. L’Italia è in prima fila a chiederlo”. Soddisfatto il premier Giuseppe Conte, in collegamento video da Palazzo Chigi con Bruxelles. “L’auspicio  – ha proseguito – è che questa tappa importante della storia dell’Unione Europra renderà la risposta europea molto più solida e coordinata.

STANZIAMENTO. “Il Recovery Fund dovrebbe essere di 1.500 miliardi di euro, e fornire prestiti a fondo perduto ai Paesi membri. Tali prestiti sono essenziali per mantenere il mercato unico, un campo da gioco eguale per tutti, e dare una risposta simmetrica ad uno choc simmetrico”. Il presidente del Consiglio ha chiesto e ottenuto una modifica alla dichiarazione finale letta da Charles Michel, per sottolineare che “Il Recovery Fund è urgente e necessario”.

Subscribe
Notificami
guest

19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu