cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bach: “Altro rinvio delle Olimpiadi non sostenibile. Colloqui continui con l’OMS”

Il Presidente del CIO è tornato a parlare dello spostamento di Tokyo 2020 assicurando che la priorità numero uno resta la salute di atleti e addetti ai lavori

Intervistato dal quotidiano tedesco Die Welt, il presidente del CIO Thomas Bach è tornato a parlare dello spostamento obbligato di un anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’ex campione di spada, oggi al vertice del CIO, ha risposto al CEO del comitato organizzatore dell’evento a cinque cerchi Toshiro Muto, il quale ha sollevato nei giorni scorsi l’interrogativo riguardante la possibilità dello svolgimento dei giochi olimpici nel 2021: “I nostri partner giapponesi e il Primo Ministro mi hanno chiarito che il Giappone non può gestire un rinvio oltre la prossima estate – ha affermato Bach – Non puoi posticipare tutto ciò indefinitamente come potresti con un torneo di tennis o una partita di calcio. Non esiste un piano di rinvio, ma sono molto fiducioso. L’OMS, con cui colloquiamo in modo costante – sostiene che la nostra scelta di rinviare tutto all’estate 2021 sia stata la migliore“.

CORONAVIRUS. Abbiamo iniziato ad affrontare la diffusione del Coronavirus a metà febbraio, quando abbiamo creato un gruppo speciale che includeva ovviamente anche l’Organizzazione mondiale della sanità. Il 21 marzo, quando siamo stati informati della massiccia diffusione del’epidemia in Sud America e Africa, ho subito convocato una riunione di emergenza del Comitato esecutivo del CIO per il giorno seguente. Fino a quel momento ci si era chiesto solo se il Giappone fosse un paese sicuro, ma poi si è pensato se il mondo potesse essere un posto sicuro. Annullare o sospendere: c’erano solo due opzioni da prendere. Alcuni hanno chiesto di annullare i Giochi, ma arrendersi a queste richieste emotive e cancellare, avrebbe significato distruggere il sogno olimpico per 11.000 atleti provenienti da 206 Comitati Olimpici Nazionali e dalla squadra olimpica di rifugiati”.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Questo il bollettino odierno sulla situazione Covid nell’Isola In Sardegna si registrano oggi 494 ulteriori...

Questo il bollettino odierno sulla situazione Covid nell’Isola In Sardegna si registrano oggi 334 ulteriori...

Questo il bollettino odierno sulla situazione Covid nell’Isola In Sardegna si registrano oggi 381 ulteriori...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu