Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

GS – La morte di Anastasi. Ennesimo caso di SLA tra i campioni anni ’70-’80

L’ex attaccante della Nazionale, scomparso nelle scorse ore all’età di 71 anni, era malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Lo rivela il figlio a La Gazzetta Sportiva

PIETRUZZU. Un campione amato e rispettato oltre i colori societari, i campanilismi classici del calcio italiano. Pietro Anastasi, detto “Pietruzzu”, se n’è andato a 71 anni dopo una lunga malattia. Il figlio Gianluca ha rivelato a La Gazzetta Sportiva che il grande attaccante di Juventus, Inter e Nazionale era affetto da SLA, la terribile Sclerosi Laterale Amiotrofica. La diagnosi, effettuata tre anni fa dopo un intervento chirurgico per un tumore all’intestino, era stata taciuta ad Anastasi fino a pochi mesi or sono.

ADDIO. Gli ultimi mesi sono stati terribili. Per questo motivo, Pietro Anastasi ha chiesto di ricorrere alla sedazione assistita, rifiutando l’accanimento terapeutico. E così, dopo aver comunicato le proprie volontà alla moglie Anna e ai figli Gianluca e Silvano, si è addormentato giovedì sera per l’ultima volta. La morte dell’ex campione è purtroppo l’ennesima avvenuta in Italia per la medesima patologia tra i calciatori attivi negli anni Settanta e Ottanta. Adriano Lombardi, Stefano Borgonovo, Paolo List, Giorgio Rognoni, Albano Canazza, Gianluca Signorini, Roberto Labadini, Giovanni Bertini, Enzo Matteucci… La lista è tristemente lunga, per una malattia che alcuni studi hanno dimostrato di incidere in percentuale superiore sugli ex calciatori (3,2 ogni 100.000 abitanti), rispetto al resto della popolazione italiana (1,7).

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Viola, quale futuro in rossoblù per il regista?

Ultimo commento: "Egregio ignoto di Facebook, visto che sei ignorante, ti spiego che 'Mo viola, può significare che ipso facto viola, del verbo violare. PuViola-re la..."

(SONDAGGIO) Mercato invernale “leggero”, rosa competitiva o è finita l’illusione di gennaio?

Ultimo commento: "Il Cagliari ha fatto "Supermercato" ossia svenduto tutto ciò che si poteva dare e ha preso ex giocatori, scommesse già perse prima di iniziare...."

Nainggolan, per i lettori di CalcioCasteddu farebbe ancora la differenza nel Cagliari

Ultimo commento: "Per fare una battuta direi che farebbe la differenza al bar.... A parte gli scherzi Nainggolan sarebbe potuto servire, ma aveva un ingaggio troppo..."

Mercato leggero? Per i lettori di CalcioCasteddu il Cagliari si è fatto illudere dai risultati di gennaio

Ultimo commento: "La società Cagliari calcio continua a comprare bidoni se va avanti così finiamo in serie c"

(SONDAGGIO) C’è spazio per Nainggolan nel Cagliari di Ranieri?

Ultimo commento: "L'ha finita alla spal il fenomeno, che vergogna. ..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News