cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GS – La morte di Anastasi. Ennesimo caso di SLA tra i campioni anni ’70-’80

L’ex attaccante della Nazionale, scomparso nelle scorse ore all’età di 71 anni, era malato di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Lo rivela il figlio a La Gazzetta Sportiva

PIETRUZZU. Un campione amato e rispettato oltre i colori societari, i campanilismi classici del calcio italiano. Pietro Anastasi, detto “Pietruzzu”, se n’è andato a 71 anni dopo una lunga malattia. Il figlio Gianluca ha rivelato a La Gazzetta Sportiva che il grande attaccante di Juventus, Inter e Nazionale era affetto da SLA, la terribile Sclerosi Laterale Amiotrofica. La diagnosi, effettuata tre anni fa dopo un intervento chirurgico per un tumore all’intestino, era stata taciuta ad Anastasi fino a pochi mesi or sono.

ADDIO. Gli ultimi mesi sono stati terribili. Per questo motivo, Pietro Anastasi ha chiesto di ricorrere alla sedazione assistita, rifiutando l’accanimento terapeutico. E così, dopo aver comunicato le proprie volontà alla moglie Anna e ai figli Gianluca e Silvano, si è addormentato giovedì sera per l’ultima volta. La morte dell’ex campione è purtroppo l’ennesima avvenuta in Italia per la medesima patologia tra i calciatori attivi negli anni Settanta e Ottanta. Adriano Lombardi, Stefano Borgonovo, Paolo List, Giorgio Rognoni, Albano Canazza, Gianluca Signorini, Roberto Labadini, Giovanni Bertini, Enzo Matteucci… La lista è tristemente lunga, per una malattia che alcuni studi hanno dimostrato di incidere in percentuale superiore sugli ex calciatori (3,2 ogni 100.000 abitanti), rispetto al resto della popolazione italiana (1,7).

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Era uno dei simboli della Juventus degli anni ’70. Vinse tre scudetti realizzando 133 gol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu