cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Maran: “Ferocia e tormento di migliorarci sono il nostro mantra”

In un incontro organizzato nella sede del quotidiano L’Unione Sarda, tutto lo staff tecnico rossoblù al completo ha esposto le varie metodologie di lavoro

Un vero e proprio forum quello organizzato da L’Unione Sarda sulla squadra rossoblù. Erano presenti tutti i collaboratori di Rolando Maran, col tecnico in prima fila a spiegare tutta la metodologia del lavoro che si svolge quotidianamente ad Asseminello.

“Sono del parere che bisogna pensare partita per partita”, spiega il mister, “mantenendo la ferocia mostrata fin qui in campo: dobbiamo avere il tormento di migliorarci sempre. In un anno e mezzo abbiamo inserito qualche nuovo giocatore lavorando sodo. Abbiamo uno staff che si contraddistingue per la massima professionalità e dedizione”.

La formazione il giorno della partita? È solo l’ultimo tassello di una settimana di lavoro: mi confronto con Maraner, poi si valutano tutti i particolari, ma devo per forza mettere davanti le mie sensazioni. Poi è chiaro che ci sia un confronto. Non ci sono differenze nel comunicare una decisione ad un calciatore, non si tralascia il dettaglio e i giocatori sanno che la mia considerazione per loro non cambia”.

IL CAMBIO DI MARCIA. “Rispetto allo scorso anno abbiamo alzato il tasso tecnico e caratteriale del gruppo. L’idea però è sempre la stessa: uscire sconfitti dal campo solo se l’avversario si dimostra più forte di noi. Mi piace come il gruppo vive la quotidianità: abbiamo raggiunto un’alchimia che ora va rinforzata”.

IL LAVORO DI MAX CANZI. “Quando chiamiamo uno dei giovani della Primavera in prima squadra il livello degli allenamenti non si abbassa. Merito di Max Canzi che ha il suo metodo e sta raggiungendo grandi risultati non solo nel suo campionato ma, soprattutto, per quanto concerne la crescita dei ragazzi”.

CHRISTIAN MARANER (VICE ALLENATORE). “Ci serviamo anche della tecnologia: il drone per esempio, su cui Maran è arrivato prima degli altri, cataloga tutti gli allenamenti e aiuta a dare tutte le informazioni possibili sulle caratteristiche di ogni giocatore. Per una questione di sintesi, sono io a fare da tramite tra lo staff e l’allenatore.

IVAN MORETTO (COLLABORATORE TECNICO). Rispetto, trasparenza e sincerità sono le regole base, il mister cura molto i dettagli e noi gli andiamo dietro. Io mi preoccupo di fornire al tecnico un’analisi scritta sulle caratteristiche degli avversari, preparata con una settimana d’anticipo e consegnata il martedì”.

ANDREA TONELLI (COLLABORATORE TECNICO). Sono l’anello di congiunzione tra la parte atletica e quella tecnica. Utilizziamo diversi strumenti all’avanguardia, come dei dischi con luci led attraverso i quali vengono creati dei modelli di movimento, stimolando la risposta dell’atleta a degli impulsi visivi. Si allena così la reattività, la velocità di pensiero sia in situazioni tecniche con palla sia in quelle più prettamente fisiche”.

ROBERTO DE BELLIS (RESPONSABILE PREPARAZIONE ATLETICA). “Avendo alle spalle un rapporto duraturo con Maran è stato facile integrare il mio lavoro col suo. L’organizzazione di gioco aiuta l’aspetto fisico, ma il calcio non è come l’atletica. Abbiamo elaborato i dati dell’anno scorso sui giocatori che già c’erano e abbiamo esaltato, in questo discorso organizzativo, le caratteristiche dei calciatori arrivati quest’anno”.

GIUSEPPE ALLEGRA (PREPARATORE ATLETICO). “L’inserimento nel gruppo è stato più facile del previsto. C’è un’unica linea di pensiero e di lavoro che portiamo avanti ogni giorno in modo sinergico, assieme alla cura dei dettagli che è una prerogativa del mister”.

FRANCESCO FOIS (RESPONSABILE RECUPERO INFORTUNI). “Il gruppo è molto organizzato. Io metto a disposizione le mie competenze nel recupero fisico degli infortunati. Le decisioni su come procedere per reinserire gradualmente un calciatore vengono sempre prese in accordo col tecnico, De Bellis e lo staff sanitario”.

WALTER BRESSAN (PREPARATORE DEI PORTIERI). Ho a che fare non solo con portieri di ottimo livello, ma con ragazzi intelligenti e professionali. Tutti hanno voglia di migliorarsi, anche chi gioca meno. Cragno sta lavorando per recuperare ed essere di nuovo al 100%, quando tornerà darà il suo contributo”.

GIANLUCA MARAN (MATCH ANALYST). Cerco di analizzare le squadre avversarie, prevalentemente con video, non solo nell’immediatezza del match. E poi gli allenamenti col drone e i software, un’idea che nasce dal cercare di migliorare sempre. Credo che tutte queste strumentazioni siano complementari all’organizzazione di qualsiasi percorso di una squadra”.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu