cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Uribe racconta/1: “L’incidente con Giagnoni, una ferita aperta”

Julio César Uribe è stato un giocatore del Cagliari dal 1982 al 1985. Intercettato dalla nostra redazione durante il soggiorno estivo in Sardegna, ha raccontato la sua esperienza rossoblù

VACANZA. Julio César Uribe ha 61 primavere sulle spalle, qualche capello bianco e un fisico invidiabile. L’ex calciatore peruviano transitò a Cagliari tra il 1982 e il 1985, arrivando come primo straniero rossoblù dalla riapertura delle frontiere insieme a Victorino. La redazione di calciocasteddu.it lo ha intervistato per i lettori rossoblù durante il suo breve soggiorno estivo nell’hinterland cagliaritano: “Il Mondiale del 1982 non fu positivo per il Perù. Dopo un’ottima fase di qualificazione, il gruppo si spaccò in Spagna per colpa di troppi individualismi, una delusione per il nostro Paese. Incontrammo anche l’Italia che avrebbe vinto la coppa, uno squadrone. Arrivai a Cagliari grazie alla mediazione dell’ex attaccante rossoblù Alberto Gallardo: parlò con il suo ex compagno nel Cagliari Gigi Riva e lui convinse il presidente Amarugi. Mi inserirono nel top 11 del girone d’andata, le cose giravano molto bene. Poi avvenne l’episodio, che è ancora una ferita aperta, con l’allenatore Gustavo Giagnoni“.

RIBELLE. Uribe racconta come andarono le cose: “Da giovane ero un ribelle, ho sempre aperto la bocca per difendere ciò che ritenevo giusto. Quel giorno a Pisa presi una decisione sbagliata dal punto di vista professionale, di cui mi sono pentito e mi pento tuttora. Non accettai una decisione tecnica di Mister Giagnoni: rientravo da un infortunio ma stavo bene, mi escluse dai titolari. Per me in quel momento non stava rispettando ciò che pensavo fosse giusto. Chiesi scusa a lui e ai compagni, organizzai una cena per farmi perdonare: non per opportunità, ma con tutto il cuore perché mi ero reso conto di aver sbagliato. Poi da lì in poi, anche se Giagnoni mi strinse la mano, giocai poco. A fine stagione, purtroppo, arrivò la retrocessione“.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex attaccante del Cagliari Raffaele Paolino oggi festeggia 55 anni: CalcioCasteddu lo ha intervistato per...
Maurizio Franzone, doppio ex di Cagliari-Salernitana, presenta il match in esclusiva ai lettori di CalcioCasteddu....
L'ex allenatore del Cagliari - nonché calciatore del Napoli - Attilio Tesser, uno dei più...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu