
Una delle nuove regole che entreranno in vigore da giugno ha già vissuto l’attuazione in Brasile: come cambia il calcio, anche tatticamente
REGOLA. Una delle novità introdotte dall’International Board a partire da giugno riguarda la modifica regolamentare per la rimessa dal fondo e i calci di punizione concessi alla difesa nella propria area. Prima, finché la palla non usciva dall’area non era consentito l’ingresso ad alcun giocatore. D’ora in avanti, basterà che la sfera venga toccata (e quindi rimessa in gioco, su rimessa dal fondo o calcio di punizione) per poter autorizzare gli avversari ad entrare “in the box”: una novità che modifica in modo sostanziale la costruzione di un’azione.
PIEDI. La modifica comporterà di fatto una maggiore sollecitazione per i portieri a giocare il pallone con i piedi, un maggior pressing avversario verso la porta e tempi d’azione ovviamente minori per portiere e difesa. La costruzione della manovra dal basso verrà in questo modo ulteriormente incentivata. La nuova disposizione sarà operativa in Europa da giugno, ma il Brasile ha ottenuto l’applicazione immediata in deroga per motivi di calendario: è apparso subito chiaro che le squadre devono ancora assorbire bene la modifica.
