cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi… La nascita di Edmondo Fabbri

Il selezionatore della Nazionale italiana al Mondiale ’66, che portò per primo i calciatori del Cagliari in azzurro, nacque 97 anni fa

DAL CAMPO ALLA PANCA. Di origine ravennate, Edmondo Fabbri fu un buon attaccante tra gli anni Trenta e Cinquanta, vestendo tra le altre le maglie di Inter, Sampdoria e Atalanta. Da allenatore fu il protagonista del miracolo Mantova, portato dalla quarta serie alla massima categoria in poco tempo: l’exploit gli fruttò la chiamata della Federcalcio, che lo nominò Commissario Tecnico della Nazionale dopo la burrascosa Rimet in Cile, dopo cui la squadra azzurra.

CAGLIARI. Nel 1965 convocò (e fece debuttare contro l’Ungheria a Budapest) Gigi Riva, primo giocatore del Cagliari nella rappresentativa maggiore. Ma non ebbe il coraggio di puntare su lui per il Mondiale del ’66, portando il giovane in viaggio premio fuori dalla lista consegnata alla Fifa. L’Italia fu eliminata grazie anche alla figuraccia con la Corea del Nord: “Rombo di Tuono” dichiarò parecchi anni dopo che Fabbri si scusò con lui per l’esclusione, sia dopo la Coppa del Mondo che cinque anni più tardi. “Mondino” diventò infatti tecnico del Cagliari nella stagione 1972-73, conclusa con un ottavo posto. In seguito vinse la Coppa Italia con Torino e Bologna. Fabbri è scomparso nel 1995 all’età di 73 anni.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

L'ex campione del mondo da giocatore con l'Italia nel 2006, prende il posto dell'esonerato in...
La squadra di Juric, squalificato e sostituito da Paro in panchina, e quella di Di...

Altre notizie

Calcio Casteddu