cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mondiale, niente semifinale per l’Uruguay di Tabarez: la Francia vince 2-0

Determinanti per il risultato della sfida alla Arena Nizhny di Novgorod i gol di Varane e Griezman che nel tiro trova la complicità del portiere Muslera

La Francia ritrova la semifinale di un mondiale esattamente 20 anni dopo il suo trionfo iridato in casa contro il Brasile di Ronaldo. Lo fa, grazie al 2-0 inflitto all’Uruguay, in quella che è stata la prima volta in assoluto di un confronto tra le due nazionali avvenuto in una fase finale di un  mondiale

Si ferma dunque la corsa della celeste di Tabarez, che in questa partita ha dovuto rinunciare a  Cavani, infortunatosi dopo la doppietta che ha permesso alla sua nazionale di estromettere il Portogallo. L’attaccante non recupera e va in panchina solo per onore di firma più volte inquadrato dalle telecamere.  La gara si apre al 4’ con un brivido in area transalpina, ma azione confusa di Laxalt e compagni e la difesa libera. Un minuto dopo traversone rasoterra di Stuani che attraversa tutta l’area con nessuno giocatore sudamericano ad agganciare il pallone per la deviazione vincente.

La velocità di Mbappè è impressionante.  Il talento francese in 12’ ne mette in atto due, che disorientano gli avversari, anche se non creano pericolo verso la porta di Muslera.  A sfiorare il gol (13’) è dall’altra parte è invece Gimenez di testa, sugli sviluppi di una punizione battuta da Godin, Lloris intuisce e si getta a terra a caccia della sfera ad anticipare Suarez in agguato.

QUINTA GARA IN VENTI GIORNI PER ENTRAMBE. Aldilà di qualche occasione la partita appare bloccata in attesa di un fiammata. Le tante partite per entrambe in pochi giorni, si fanno sentire. Occasione vantaggio non concretizzata al quarto d’ora esatto da Mbappè il quale, dopo aver ricevuta palla da Pavard, sbaglia il colpo di testa che termina d’un soffio fuori, graziando l’Uruguay. Francia che alza il ritmo alla ricerca del vantaggio, con l’ex Cagliari Vecino (21’) che libera l’area da un pallone pericoloso, giunto dallo scambio Pavard-Pogba.

FRANCIA AVANTI: Alla mezz’ora Mbappè è sulla traiettoria della sfera, ostacolando Giroud pronto alla battuta a rete. Lo stesso numero 10 al 34’ mette al centro la sfera che Muslera non la blocca, ma nessun francese è lesto nella ribattuta a rete. La combina grossa Betancur. Suo infatti il fallo (con relativa ammonizione) su Tolisso al 40’, che consente a Griezman di battere una punizione morbida in area, dove c’è Varane lesto a insaccare l’1-0, anticipando avversari e compagni di squadra.

Grandissima parata di Lloris, che al 43’ evita un pareggio sicuro sul perfetto colpo di testa del laziale Caceres, poi Godin spreca tutto.  Pressa la squadra di Tabarez che staziona in area francese, ma sudamericani sotto 1-0 al riposo. 3’ della ripresa: Muslera quasi la fa grossa cercando un dribbling con la suola su Giroud, che però manda sul fondo. Due minuti dopo punizione velenosa proprio di Giroud in area, Pogba guarda il pallone e si scontra inavvertitamente con Lloris. Nessun problema per entrambi. Avvio importante dei ragazzi di Deschamps, che cercano il raddoppio per mettere al sicuro la sfida.

MUSLERA REGALA IL 2-0 A GRIEZMANN. Tabarez prova a cambiare la sua nazionale alla ricerca del pareggio. Al 14’ entrano Gomez e Rodriguez al posto di Bentancur e l’ex Reggina Stuani.  Mossa che non funziona, da parte dell’ex tecnico in due circostanze del Cagliari, per l’errore in presa del suo portiere. Infatti, sulla battuta di Griezmann, Muslera commette un grave errore tecnico: tocca il pallone che gli sfugge termina in rete dopo 16’ della ripresa.

Accenno di rissa in campo (23’) dopo una giocata irridente di Mbappè, con Suarez e Godin che non la prendono bene. Il francese cade a terra ed è accusato di simulazione, l’arbitro Pitana (alla sua quarta direzione a Russia 2018). ammonisce Mbappè e Rodriguez e riporta tutti alla calma. La Francia, col passare dei minuti, legittima il doppio vantaggio ottenuto, e va vicino al terzo gol prima (28’) col destro a giro di Tolisso, favorito da un velo casuale del direttore di gara, quindi al 31’ provvidenziale intervento del genoano Laxalt su Mbappè.

Di fatto la gara finita in quel momento, con l’Uruguay che perde lucidità e la Francia che controlla fino al triplice fischio finale, che le regala la semifinale di martedì sera da giocare contro Brasile e Belgio, in programma alle 20.

GLI ALTRI QUARTI DI FINALE
Domani ore 16 Samara, Svezia-Inghilterra
Domani ore 20 Sochi, Russia-Croazia

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Deschamps a distanza di vent’anni conquista il trofeo battendo una grande Croazia....

Non tragga in inganno il punteggio. Transalpini favoriti da un autogol e da un rigore....

Un gol per tempo per la nazionale di Martinez realizzati da Meunier e Hazard che...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu