Resta in contatto

Approfondimenti

Tutte le maglie ritirate nel campionato italiano

Cagliari e Fiorentina hanno deciso di ritirare il numero 13 indossato dal compianto Davide Astori, deceduto domenica. Nella storia del campionato italiano si tratta dell’ultimo episodio di una serie di azioni messe in atto dai club, per ricordare – non solo post-mortem – alcuni calciatori.

La maggior parte dei casi in cui una maglia è stata ritirata, ha visto come motivazione la prematura scomparsa di chi la indossava. Rientrano in questa categoria Federico Pisani (14, Atalanta), Niccolò Galli (27, Bologna), Vittorio Mero (13, Brescia), Jason Mayelé (30, Chievo), Gianluca Signorini (6, Genoa) e Piermario Morosini (25, Livorno e Vicenza). Testimonianze postume per Giacinto Facchetti (3, Inter), Vittorio Zucchini (4, Pescara) e Giulio Savoini (3, Vicenza).

Tale omaggio è stato riservato anche a giocatori particolarmente importanti nella storia del club, in segno di riconoscenza per il loro contributo: Roberto Baggio (10, Brescia), Giovanni Loseto (2, Bari), Gigi Riva (11, Cagliari), Antonio Galardo (4, Crotone), Francesco Tavano (10, Empoli), Marco Rossi (7, Genoa), Javier Zanetti (4, Inter), Paolo Maldini (3, Milan), Franco Baresi (6, Milan), Salvatore Sullo (41, Messina), Diego Armando Maradona (10, Napoli), Roberto Breda (4, Salernitana) e Michele Mignani (4, Siena).

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Ripartire da Agostini o cambiare ancora?

Ultimo commento: "Lui merita la conferma perché ha le palle rosso blu ❤️💙ha sposato quei colori ama la Sardegna e merita, guardare la primavera"

(SONDAGGIO) Pereiro, fuoco di paglia o serve fiducia?

Ultimo commento: "Bravo, ma senza "garra"!"

(SONDAGGIO) Cagliari-Sassuolo, ultima spiaggia per Mazzarri?

Ultimo commento: "Non credo che Mazzarri abbia molte colpe, visto che ha trovato una squadra inadeguata e anche impreparata, gli innesti di dicembre hanno portato..."

(SONDAGGIO) Cambio in panchina, giusto esonerare ora Mazzarri?

Ultimo commento: "decisione tardiva ma indispensabile. con Mazzarri la B era sicura , forse adesso c è qualche stimolo in più. Purtroppo è l epilogo di una serie di..."

Mazzarri, i lettori di CalcioCasteddu vogliono finire la stagione con il tecnico

Ultimo commento: "In ogni caso,ce la siamo scappati lo scorso anno, per il rotto della cuffia. La Salernitana, grazie a Nicola, provvidenziale il cambio,Colantuono è..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti