cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Romagna: “A Cagliari impatto pazzesco. La Juve una scuola. Mi ispiro a Nesta”

Filippo Romagna incontra stasera il suo passato e il suo presente. Il futuro, invece. è ancora tutto da scrivere. Il difensore centrale del Cagliari, in questa stagione, dopo l’esordio col Napoli, titolare fisso con la maglia rossoblù, in vista del match tra Cagliari e Juventus si è confessato a La Gazzetta dello Sport.

Gli inizi con la Juve:Avevo 14 anni, vivevo a Fano, giocavo nel Rimini. Era aprile. Mi segnalò Ermanno Ferrari, grande osservatore. Gianluca Pessotto e Giovanni Rossi, dirigenti della Juve, vennero a casa. Avevo fatto un provino con l’Inter. Ma non volevo muovermi. Mi proposero di fare tre giorni a Torino con la famiglia. Al secondo mi ero già innamorato. Mi fecero arrivare Del Piero con una sua maglia. La firmò e me la diede. Ero nato milanista, idolo Pirlo, ci misi poco a diventare bianconero”.

Tecnica, tattica e condotta. In bianconero Romagna è cresciuto tantissimo:La Juve è stata una scuola. In tutto. Dà importanza a troppe cose: disciplina, serietà. Non si mangiava benissimo, ma il ricordo del convitto è stupendo. Ruolo? Iniziai davanti, poi mezzala, alla Juve mi impostarono difensore. Il ruolo che mi piace. Dai 14 ai 17 anni impari le basi, quelle che mi serviranno sempre: giochi col pallone, stop, passaggi, lanci. Impari a ragionare velocemente. Poi c’è la tattica. Ho avuto dei maestri e Grosso farà strada. Nonnismo? Macché. Rispetto”.

A chi si ispira? “Nesta, poi a livello tecnico Bonucci, comportamentale Chiellini, va sempre a duemila“.

Più dura con Dybala o Higuain?Con Dybala mi sono allenato, è fortissimo, ma è stata più dura con Gomez, non gli togli mai il pallone, come a Sau. E in allenamento me la vedo con Pavoletti: con i gomiti lui è un maestro”.

L’esordio con Rastelli. La conferma con López. La crescita è netta: in cosa è forte e in cosa può ancora migliorare? Penso di cavarmela bene nell’anticipo, devo crescere nel colpo di testa. Credo che il merito sia stato quello di non sentirmi quasi arrivato in Primavera, è un errore che alcuni fanno. A Rastelli dirò grazie a vita, ha creduto in me, mi ha fatto esordire da titolare col Napoli: c’erano degli assenti, mi ha confermato col Genoa, dicendomi ‘gioca semplice’. Ora López mi dà tanti consigli

Quest’estate dal Cagliari alla Juventus, a titolo definitivo:Il Cagliari ha mostrato tanto interesse. E infatti ho fatto cinque anni di contratto. Il direttore Rossi era venuto a prendermi a Fano, il presidente Giulini è stato bravo. E col mio agente Montipò abbiamo deciso. Dopo Torino e la B a Novara e Brescia, che mi ha fatto bene, ho ritrovato il mare. Impatto pazzesco. I miei adorano il Poetto, è una bella scelta“.

E in Sardegna ha trovato il suo compagno di tutte le under della Nazionale, Nicolò Barella:Cose in comune? Entrambi abbiamo una compagna più grande. Sabrina, che è di Torino e con cui vivo, ha sei anni in più. Abitiamo nello stesso palazzo. Stop… Scherzo. Nicolò dal primo giorno mi ha aiutato e mi ha portato a cena“.

Romagna a tutto tondo. Numero di maglia, musica, auto e cucina:Il 13 per Nesta, adoro Liga, Vasco, Battisti. Ho una Classe A e sul piatto vi stupisco: maccheroncini all’americana, pancetta, panna, pomodoro, di tutto“.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
L'uzbeko proverà a decidere la volata salvezza del Cagliari proprio contro la squadra che lo...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu