cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli ex della partita: ben sei nel match contro il Sassuolo

Cagliari – Spal è stata, inevitabilmente, una sfida particolare. Non solo per Salamon (che comunque rimane di proprietà rossoblù) ma soprattutto per Marco Borriello (alias “quell’altro” o anche “l’ex numero 22”) è stato strano sfidare i colori rossoblù che fino a poco tempo fa vestivano. Così anche per tifosi e compagni, che a vedere le reazioni dei primi e lo spirito combattivo in campo dei secondi, non hanno dimenticato tempi e modi dell’addio del bomber napoletano.

Ma oggi è già Serie A, di nuovo. Contro il Sassuolo altra partita ricca di ex e di storie particolari che si intrecciano.

Nel Cagliari hanno vestito la maglia neroverde in tre. Diego Farias approdò in Emilia nel 2013-2014 in prestito dal Chievo, facendo il proprio esordio in A e concludendo la stagione con 12 partite e un gol (in Tim Cup). Anche Leonardo Pavoletti ha un’importante spezzone di carriera legata al Sassuolo: nella prima avventura in Emilia (2012-2013) contribuì alla promozione in A dei neroverdi, con 11 gol in 33 partite; nella seconda (2014-2015), intervallata dall’eccezionale stagione a Varese, Pavoletti assaggiò finalmente la A e il gol nella massima serie (9 presenze e una rete a fine stagione, prima di approdare al Genoa). Marco Andreolli, che non sarà in campo da titolare stasera, ha vestito la maglia del Sassuolo nel 2008-2009, stagione nella quale con i neroverdi in B, l’ex Inter collezionò 28 presenze e un gol.

Anche dall’altra parte sono tre gli ex di giornata. Simone Missiroli ha vestito il rossoblù nel 2011, una parentesi (16 presenze, nessun gol) in prestito dalla Reggina. Di lui si ricorda un assist decisivo, contro il Bari, con cui servì un altro grande ex della partita: Alessandro Matri è stato uno dei prolifici goleador della storia rossoblù. Dal 2007 al gennaio 2011 ha segnato ben 38 gol in 132 partite, tra cui il 1000° della storia del club. È riuscito anche a eguagliare il record di Riva di sette partite consecutive a segno, prima di abbandonare i colori rossoblù per vestire quelli bianconeri dei rivali della Juve. Sin dalla prima contro il Cagliari, una settimana dopo la sua cessione, ha punito la sua ex squadra, diventando una vera e propria bestia nera per gli isolani. Infine c’è Davide Biondini: sei anni a Cagliari, dal 2006 al 2012, rimanendo un giocatore fondamentale per tutte le stagioni in cui ha vestito i colori rossoblù, che in panchina ci fosse Giampaolo o Allegri. Con quest’ultimo, e i tifosi se ne ricorderanno, siglò il gol vittoria nella storica Juventus – Cagliari 2-3, nel 2009.

Ma non è finita: anche Giovanni Rossi, attuale ds rossoblù, è un ex della partita, avendo svolto il ruolo di direttore sportivo neroverde dal 2006 al 2009 e poi dal 2013 fino a questa stagione, in cui si è poi trasferito nel capoluogo sardo. Un altro ex è Cristian Bucchi che nel 2003-2004 fu attaccante del Cagliari e che proprio qui visse un tragico e improvviso dramma familiare, con la scomparsa dell’amata moglie Valentina. Sarebbe potuto essere un ex, ma non lo sarà, anche Massimo Rastelli, che alla fine della scorsa stagione sembrava pronto per trasferirsi in Emilia. Poi Giulini ci pensò attentamente e decise per la riconferma: sarebbe certamente stata tutta un’altra storia.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ora tocca a voi scegliere l'undici titolare per la sfida contro i rossoneri...
Gli attaccanti rossoblù Lapadula e Petagna hanno vestito i colori del Milan diversi anni fa:...
La gara contro la squadra dell’ex Agostini, cambia sede per via dei lavori in corso...

Dal Network

Dopo l'aggressione al diesse Ciro Polito, a Bari finisce nel mirino anche il numero uno...
Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...

Altre notizie

Calcio Casteddu