Resta in contatto

Rubriche

Spal-Cagliari: l’album dei ricordi

Ripercorriamo con una breve carrellata i precedenti tra Spal e Cagliari nella città ferrarese: giocoforza, incontri che si sono disputati negli anni Sessanta del secolo scorso, data la lunghissima assenza della squadra di casa dal palcoscenico più importante. Il bilancio finora non è positivo per gli isolani.

3 aprile 1966, Spal-Cagliari 3-0: il primo match assoluto sul campo di Ferrara tra le due squadre, risolto da un secco 3-0. I sardi di Arturo Silvestri vengono battuti da una doppietta di Innocenti (43° e 73°) e dal gol dell’oriundo argentino Oscar Massei (83°) che chiude il tabellino. Curiosità: quel giorno in campo tra i padroni di casa – con il numero 8 – il futuro allenatore del Verona tricolore nel 1985, Osvaldo Bagnoli.

15 gennaio 1967, Spal-Cagliari 0-0: sedicesima giornata, i sardi sono ottimi terzi in classifica ma vengono stoppati con un pari a reti bianche. Adriano Reginato si fa male e lascia il posto tra i pali al 39° a Carlo Mattrel. Nella Spal, oltre al confermato Bagnoli, ecco un giovane Fabio Capello: farà tanta strada.

31 marzo 1968, Spal-Cagliari 1-0: il campionato si avvia alla conclusione, con il Cagliari in una posizione di classifica tranquilla e i ferraresi invece in disperata lotta per salvarsi. Il successo arriva al minuto 50 grazie alla marcatura dell’ala sinistra Brenna, che infila Reginato. Tra gli isolani un insolito Ricciotti Greatti con la casacca numero 4. Nel gruppo dei protagonisti due giocatori che in seguito sarebbero stati allenatori del Cagliari particolarmente apprezzati: Mario Tiddia ed Edy Reja. La Spal retrocederà in B.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "sono anni che lo dico, uno capace a prendere morti e strapagarli, e svendere giovani ....vai in pensioneeeee!!"

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "QUI VA TUTTO MALE.....BENEDIRE PURE I TIFOSI....."

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "Brunori mi sarebbe piaciuto ma come al solito giocatori buoni rifiutano il cagliari,facciamo affari sbagliati,prendiamo giocatori oltre i trenta senza..."

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "E migliorato molto con i piedi...sa far salire la squadra..meglio cerri con lapadula..affianco"
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Rubriche