cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Prima vittoria al Tardini: ossigeno e adrenalina. E contro il Genoa è vietato non crederci

Due volte il Capitano, poi il colpo da biliardo di Simeone. Vittoria “scientifica” del Cagliari al Tardini di Parma: tre punti in trasferta che regalano serenità e fanno sognare i tifosi.

LA FINE DELL’ESTATE. È settembre. L’estate finisce. Il sole e il mare lasciano spazio a foglie caduche e giallastre che come un tappeto coprono i nostri viali. E ricomincia, inesorabilmente, la scuola. Ed eccoci allora di nuovo tra i banchi.

RIPASSO DI FISICA. Dopo il ciclo delle stagioni, domenica abbiamo ripassato la terza legge della dinamica, o principio di azione e reazione: “a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria“. Fb=-Fa, dice la scienza. E in effetti, al Tardini di Parma, i tifosi rossoblù si sono finalmente resi conto dell’incontrovertibilità questa legge fisica.

FINALMENTE LA REAZIONE. Già, perché dopo la faraonica campagna acquisti allestita da Carli e promossa dal presidente Giulini, qualcuno aveva messo in dubbio anche i più certi dogmi della scienza. Tanti colpi sulla carta, tanti soldi spesi, ma in campo nessun sussulto. Una squadra spenta, con poche idee e che contro Brescia prima e Inter poi non aveva dato dimostrazione di essere quella squadra osannata da tanti addetti ai lavori come la possibile rivelazione di questo campionato. “Il calcio non è una scienza esatta“, avranno mormorato in tanti. Eppure così sembrava proprio che l’errore di calcolo fosse mastodontico.

EUREKA! E invece la reazione, al Tardini, c’è stata. Tre fendenti, i primi due firmati dall’inaspettato bomber Ceppitelli e il terzo dal neoacquisto Simeone. Scacciata via in novanta minuti l’ipotesi di troppe atmosfere a mettere pressione e pesare sulla squadra. Un’ipotesi da scartare, appunto: la squadra ha carattere e autorevolezza e lo ha dimostrato contro Bruno Alves e compagni. Il Cagliari ha dominato la partita pressoché dall’inizio alla fine, regalando non solo i tre punti ma anche una grande prestazione.

ESPERIMENTO SICURO. Si potrebbe dire, tra l’altro, che si tratta della perfetta dimostrazione della validità del metodo scientifico galileiano. Via Nainggolan dalla regia (ma solo per infortunio – si spera di rivederlo in campo presto, ma sulla posizione da occupare la discussione è aperta), dentro al suo posto l’ingegner Ciga. Un esperimento poco rischioso, anzi tutt’altro, ma di certo riuscitissimo, sintesi perfetta di “dimostrazioni necessarie” (due sconfitte casalinghe nelle prime due col Ninja davanti alla difesa) e “sensate esperienze” vissute lo scorso anno con Cigarini in campo e confermate dalla vittoria di domenica, proprio col professore in campo contro gli emiliani.

TRA CERTEZZE E DUBBI. Con l’ex Parma in campo ecco dunque che il flusso di gioco cambia: migliorano fluidità e circolazione del pallone e l’apporto di palloni alle punte aumenta matematicamente. Una partita pressoché perfetta quella del regista rossoblù contro la sua ex squadra. Di esperimento fallito, al più, si può parlare proprio pensando alla posizione di Radja nelle prime due: ma di fatto la risposta sta solo nella testa di Maran.

OSSIGENO E ADRENALINA. Serenità ed entusiasmo sono solo la naturale conseguenza della gara di Parma: una boccata d’ossigeno necessaria e una bella iniezione di adrenalina per tutti, giocatori, società e tifosi. Ora la capacità starà nel controllare l’entusiasmo: con buona pace di Leonardo Da Vinci l’uomo non è ancora riuscito a volare e rimanere con i piedi per terra è ancora riconosciuta come virtù positiva per tutti, specie per una squadra di calcio solo alla prima vittoria in campionato. Sottovalutare il Genoa sarebbe peccato capitale, ma è anche vero che non credere in una doppietta in meno di una settimana mancanza di fede.

Perché si può fare. Ma servono scienza e pure un pizzico di fede.

Subscribe
Notificami
guest

10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Ranieri, complici le assenze pesanti, non entra praticamente mai in partita. Tanti...

Game Over a Marassi: sotto i colpi di Thorsby, Frendrup e Guðmundsson il Grifone si...

La formazione scelta dai nostri utenti per la partita di oggi...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu