INFO. Alen Sherri è nato a Skhodër (Albania) il 15 dicembre 1997. Alto 197 centimetri, pesa 83 chilogrammi. Secondo i media albanesi, il Cagliari lo ha acquistato per 350.000 euro.
CARRIERA. Cresciuto nella maggiore realtà della sua città natale, il Vllaznia, nel cui settore giovanile entra all’età di 14 anni. Nell’aprile 2015 fa il suo esordio in prima squadra contro il Tirana, mentre nell’ottobre dello stesso anno svolge un periodo di prova alla Roma: senza esito. Nel 2016 vive un’esperienza in prestito nella Serie D italiana, al Savona, dove tuttavia non mette piede in campo. Resta nel Vllaznia fino al 2020, si svincola e firma ad agosto per il Laçi. Un biennio nel club e infine la parentesi nell’Egnatia. Arriva da 71 presenze negli ultimi due campionati.
CARATTERISTICHE TECNICHE. Le sue caratteristiche principali sono il fisico imponente e la reattività tra i pali. Audace nelle uscite, soprattutto alte, ha buona abilità nel gioco con i piedi.
IN NAZIONALE. Chiamato inizialmente nella Nazionale maggiore da Edy Reja per le amichevoli di giugno 2021, ha esordito il 9 novembre 2022 nell’amichevole contro il Qatar a Marbella (Spagna): al momento è l’unica presenza con l’Albania dei “grandi”. A livello giovanile ha disputato una gara con l’Under 21.
CURIOSITÀ. Ha conquistato il titolo nazionale nel 2024 e la Coppa d’Albania nelle ultime due stagioni. Il ct dell’Albania Sylvinho l’ha convocato per l’ultima volta nel marzo 2024, lasciandolo poi a casa al momento di stilare la lista dei 26 per la fase finale dell’Europeo. Ha sempre giocato nella massima serie del suo Paese, tranne l’annata 2018-19. Con l’Egnatia è sceso già due volte in campo in gare ufficiali in questa stagione: ha infatti difeso i pali della squadra nel doppio confronto dei preliminari di Champions League contro il Borac Banja Luka (Bosnia). Sconfitta ai rigori. Pochi attimi dopo aver vinto la Coppa d’Albania a fine maggio, ha chiesto alla fidanzata Dyllis di sposarlo, attorniato dai compagni che hanno festeggiato la consegna dell’anello.



Il Cagliari ha avuto ottimi portieri dopo Albertosi corti ielpo e scarpi i migliori molto superiori a marchetti e cragno che erano nel giro della nazionale…. i portieri stranieri non mi hanno mai entusiasmato
Beni beniu SCETTI CASTEDDU IN SU CORO ROSSOBRÙ ♥️💙
Un perfetto sconosciuto nel calcio italiano.
Spero che abbia del talento come chi l’ ha scelto.
chi l’ha scelto ha del talento? ma che caxxo vuol dire? che talento avrebbe chi l’ha scelto , sa parlare al contrario? ricorda a memoria tutti i nomi dei caduti in guerra? sa palleggiare senza far cadere la palla con le scarpe al contrario?
Titolare dal 2025.
battute o no ,il cagliari ha sempre avuto ottimi portieri
Albertosi e Corti i migliori in Assoluto, ma a Cagliari hanno fatto bene tanti portieri basti ricordare Marchetti che arrivò in Nazionale.
Adesso arriva Sherri con un fisico da Granatiere, avrà modo di crescere e migliorare alle spalle di Scuffet che lo scorso anno dopo una partenza in sordina ha disputato un buon campionato, ha riacquistato fiducia nei suoi mezzi e quest’ anno può solo che migliorare ancora.
Dimenticavo Cragno anche lui arrivato nel giro degli Azzurri.
Portieri fenomenali ne abbiamo avuti tantissimi. Oltre a quelli che hai detto tu vorrei ricordare anche: Reginato, Vecchi, Ielpo, Storari……..
Storari l’anno della salvezza miracolo con Ballardini era fenomenale, a mio avviso secondo solo ad Albertosi, a livello di Corti
Vero, arrivò a Cagliari in tarda età e disputò due buone annate.
A me piacevano anche Scarpi ed Agazzi arrivato in sordina dalla Triestina, un buon portiere.
Corti tra i pali era fortissimo e nelle uscite alte era insuperabile; anche io ero piccolo Portiere tra i dilettanti ed ero entusiasta nel vederlo giocare ( targato BG ).
Aggiungerei alla lista dei buoni portieri Chimenti e ancora prima Malizia e Vecchi.
Bravissimo, gliel’ho ricordato anch’io. Ma effettivamente sono tanti gli ultimi portieri che abbiamo avuto!
Puro vangelo, ed un anno fu eccezionale anche William Vecchi, non so se te lo ricordi. ♥️💙👋👋
Ti sei dimenticato di citare Vecchi e Ielpo…
Bravissimo
Secondo me dopo Albertosi, che aveva una signora difesa a proteggerlo….Olsen, dimenticato dai più, dopo quella misteriosa partita con Lapadula protagonista negativo nel contesto, e che ha cambiato il corso di un campionato fantastico dove il Cagliari stava girando a mille.io ancora oggi vorrei sapere cosa sia successo…
Olsen,tropo instabile caratterialmente si vede la carriera che ha fatto🙄
Alessio Scarpi
Reginato qera un signor portiere,fini in panca con l’arrivo di Albertosi.Il Cagliari ha sempre avuto grandi portieri.
Cito Vlada Avramov non tanto per le doti tecniche , comunque buonissime che ne facevano portiere di sicura affidabilità, ma anche per l’attaccamento dimostrato alla maglia Rossoblù, si sarebbe buttato in un fuoco pur di parare un pallone