cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Moratti: “Giulini grande presidente. Fossi all’Inter prenderei Barella”

Massimo Moratti e la Sardegna, un rapporto speciale. Un amore insegnato da suo padre Angelo verso una terra che frequenta sin da piccolo. La Saras (di cui è amministratore delegato), i ricordi, i rapporti, l’Inter, il Cagliari: “La prima volta nell’isola fu a Stintino. Mi sembrava di stare in paradiso” ha raccontato l’ex presidente del club meneghino in una bella intervista a La Nuova Sardegna.

Sulle imprese nell’isola: “Mio padre scelse la Sardegna per la raffineria. La vedeva come centro del Mediterraneo, convinto che il progetto sarebbe stato vincente. Non si sbagliava. Ci ha insegnato il rispetto per il territorio. La Sardegna è nel nostro Dna“.

Sull’Inter e la Sardegna: “Molti giocatori della grande Inter passano ancora oggi le vacanze sull’isola: Birgnich, Corso, Bellugi, Suarez. Ricordo le partite con la squadra dell’albergo, i tornei di tennis, Corso che palleggiava in spiaggia e la gente che si fermava a guardarlo. Bellugi che correva sul bagnasciuga della Pelosa. Potevano farlo tranquillamente, la gente era incuriosita, ma discreta”.

Su Giulini, suo braccio destro ai tempi dell’Inter:Non sapevo che avesse l’intenzione di acquistare il Cagliari. Quando mi ha informato l’ho incoraggiato perché il calcio rende la vita più veloce. Ti regala emozioni fortissime. Tommaso ha capito che il Cagliari stava vivendo un momento particolare, si è sentito in dovere di intervenire. Ha fatto benissimo, lui è un appassionato, vive il calcio in modo intenso“.

Moratti dietro l’acquisto del Cagliari, si disse ai tempi. “Assolutamente no. Tommaso è tifoso dell’Inter, questo lo posso dire. È stato anche nel cda della società quando ero presidente. Ma posso aggiungere che ha sempre avuto grande simpatia per il Cagliari, probabilmente dovuta al fatto che una parte della sua vita lavorativa è in Sardegna».

I requisiti di un bravo presidente di calcio:La pazienza. Essere riflessivi, mai agire d’istinto. Si fa presto a fare cose sbagliate. Ci metterei anche l’umiltà nel sapersi circondare di persone capaci e competenti. Voler fare tutto da soli è l’errore più grande che si possa commettere”.

Consigli a Giulini?Non ne ha bisogno. Mi chiama quando deve affrontare certe situazioni ma lo fa in modo assolutamente amichevole. Questo, lo dico col sorriso, mi fa piacere perché significa che ha fiducia in me. Ci confrontiamo ma poi lui è libero di fare come crede. Il Cagliari ha un grande presidente, una persona che si sente legata a tutto l’ambiente e non fa mai il passo più lungo della gamba. Questa è una garanzia».

Su Filucchi, vice presidente del club rossoblù:Prestato al Cagliari ma con diritto di riscatto? Mi piace questa definizione. Stefano lavora con noi ed è un collaboratore prezioso. Gli faceva piacere partecipare a questa avventura, figuriamoci se io potevo mettermi di traverso. La sua esperienza, la capacità di gestire i rapporti sono qualità che Filucchi ha sviluppato nel tempo. Quando mi ha parlato della proposta di Giulini gli ho detto: vai e dagli una mano”.

Sul calcio di oggi:Non mi piace. Però ho la speranza che chi prenderà in mano le redini della Federazione metta le cose a posto. In questo momento serve mettere da parte le ambizioni personali, dare risponde alla gente, ai tifosi. Che poi non chiedono la luna ma solo trasparenza, capire quello che sta succedendo. Io sono da sempre nel calcio e non ho capito quello che accade. Non è un bel segnale. Il calcio ai calciatori? Sono assolutamente d’accordo. Guardi, mi fa male vedere gente come Del Piero, Maldini, Baggio, ma anche altri, non fare parte di questo mondo. I calciatori hanno esperienza diretta, idee, cultura e soprattutto sanno cosa vuol dire rispettare le regole“.

Tra i calciatori sardi, chi avrebbe portato all’Inter?Intanto c’è stato Matteoli, un ragazzo che teneva unito lo spogliatoio. Un calciatore che mi sarebbe piaciuto avere all’Inter è stato Pierluigi Cera. Se oggi fossi ancora presidente, proverei a prendere Barella».

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il campionato che volge al termine ha dato comunque buone indicazione a Pisacane anche in...
La squadra di Ranieri riprende oggi il lavoro sul campo in vista della sfida che...

Dal Network

Il tecnico è stato intervistato da News Superscommesse per parlare della bagarre per la permanenza...
Friulani in rete nel recupero del primo tempo con Payero vengono raggiunta da Saelemaaekers ...

Altre notizie

Calcio Casteddu