cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Squadre senza liquidità? Al momento Lazio, Sampdoria e Genoa fuori dai parametri

L’indice di liquidità sarà di anno in anno più stringente, fino ad avvicinarsi al parametro di 1: ovvero non si potrà spendere più di quanto si guadagna

Oggi, sul tavolo del consiglio della Federcalcio ci sarà una questione urgente che sta agitando i club di Serie A: l’indice di liquidità. Questo parametro fino a oggi serviva solo a limitare il mercato agli spendaccioni, mentre da ora in poi chi non rientrerà nelle sue maglie non potrà iscriversi al campionato. Per impedirlo i club hanno eletto Lorenzo Casini, espressione dell’ala più contraria a Gravina, presidente della Federcalcio, il quale ritiene l’indice di liquidità la sua riforma principe, con cui dare stabilità al movimento e impedire ai club di contrarre nuovi debiti. L’indice di liquidità è il rapporto tra attivi e passivi a breve delle società. Si può sbloccare o con la cessione di giocatori o con un’iniezione di capitale dell’azionista. O si vende o si versano i soldi.

LA SITUAZIONE ATTUALE. Almeno tre squadre di Serie A farebbero fatica a iscriversi al campionato, Lazio e Genoa, fuori rispettivamente per 28 e 32 milioni, e la Sampdoria. Almeno 6 club sono invece a rischio. Va ricordato che, Dal 2024 saranno applicati criteri simili, anche più severi, dalla Uefa. Dunque l’indice di liquidità sarà di anno in anno più stringente, fino ad avvicinarsi al parametro di 1: ovvero non si potrà spendere più di quanto si guadagna.

Subscribe
Notificami
guest

9 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le possibili scelte di mister Ranieri per Cagliari-Lecce...
I rossoblù attesi alle 11 al Viola Park, che ospiterà le fasi finali del campionato,...
Chiacchierata con il collega della nota testata giornalistica che segue le gesta della squadra giallorossa...

Dal Network

Le parole del presidente granata sul futuro dell'allenatore e sulla stagione che sta per concludersi...
Vincenzo Vivarini potrebbe essere il prossimo allenatore del Club per il dopo Ballardini, Da capire...
Ecco le parole di mister nella conferenza stampa prematch del centro sportivo Signorini di Pegli...

Altre notizie

Calcio Casteddu