Con la pausa della prossima settimana per i play-off mondiale, che coinvolgeranno anche l’Italia, il turno sarà spalmato da stasera a domenica e non in quattro giorni. Il trentesimo turno di questa Serie A comincia stasera con due partite: alle 18.30 alla Unipol Domus Cagliari-Napoli e alle 20.45 a Marassi Genoa-Udinese.
La classifica prima di questo turno
Dal basso verso l’alto in coda ci sono Hellas Verona (0-2 col Genoa) e Pisa (nonostante il 3-1 al Cagliari) a 18 punti ma virtualmente retrocesse in Serie B, a +6 su di loro la Cremonese che (perdendo 4-1 in casa con la Fiorentina) è terzultima ed ha cambiato allenatore esonerando Nicola e ingaggiando Giampaolo che, nella scorsa stagione salvò il Lecce nell’ultima giornata, andando a vincere in casa della Lazio. I salentini, quest’anno affidati a Di Francesco, sono a quota 27 punti a -1 dalla Fiorentina.
La vigilia di Cagliari-Napoli (ore 18.30 Dazn) nelle parole dei due tecnici
Pisacane: “Il Napoli è una grandissima squadra che lotta per i primi posti. Sappiamo che non si tratta di una partita come le altre: i ragazzi vogliono riversare rabbia e gioia sul campo. Per questo mi hanno chiesto il ritiro anticipato. Affrontiamo un’avversaria di alto livello che, nonostante i tanti infortuni, ha fatto tanti punti. Dobbiamo giocare con quella bava alla bocca che non si è vista a Pisa“.
Conte non ha tenuto conferenza stampa ma ha parlato della gara e del campionato al Il Mattino affermando chiaramente che bisogna vincere per consolidare la posizione in classifica e mantenere alta la pressione sulle dirette concorrenti, mettendo in risalto che in casa il Cagliari nasconde diverse insidie perché la squadra di Pisacane è organizzata e competitiva, soprattutto tra le mura amiche ha un fattore che impone al Napoli un approccio attento e determinato fin dai primi minuti.
La vigilia di Genoa-Udinese ore 20.45 (Dazn)
De Rossi: “L’Udinese ha quattro, cinque giocatori, di altissimo livello come Zaniolo, Davies o Solet ed una rosa fisicamente molto simile a quella del Verona con qualità però molto superiori. Sarà una partita difficilissima. Ma non abbiamo sottovalutato il Verona, di questo sono felice, e non sottovaluteremo l’Udinese. Il campionato non finisce con questa partita. Poi c’è la sosta e non possiamo arrivarci con un brutto risultato, soprattutto perché giochiamo in casa e non siamo ancora salvi”.
Runjaic: “Affrontiamo un avversario in forma, che gioca con grande intensità e determinazione. La chiave sarà sicuramente l’aspetto mentale, dovremo essere preparati a lottare come squadra. L’obiettivo è dare il massimo per ottenere un buon risultato, fondamentale per arrivare alla sosta con tranquillità. Il Genoa, come noi, ha qualità. Ma domani il fattore decisivo sarà sicuramente la mentalità. Spero di vedere una reazione positiva e una prestazione migliore rispetto alla Juventus”.
Le gare di domani
Parma-Cremonese ore 15 (Dazn)
Milan-Torino ore 18 (Dazn)
Juventus-Sassuolo ore 20.45 (Dazn e Sky)
Casi pertosse nel club neroverde, il comunicato “A seguito di alcuni accertamenti effettuati negli ultimi giorni, è stato riscontrato un caso di pertosse diagnosticata e 5 casi con sintomatologia compatibile all’interno del gruppo squadra, I soggetti che presentano sintomi sono attualmente isolati e da 3 giorni sotto costante monitoraggio da parte dello staff medico del club che sta applicando tutte le procedure previste dai protocolli sanitari vigenti in accordo con le autorità sanitarie. Si informa inoltre che, allo stesso tempo, tutti i componenti del gruppo asintomatici sono stati sottoposti prontamente a specifica profilassi. Il club, ha già informato la Lega Serie A della situazione presente e continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione adottando tutte le misure necessarie a tutelare la salute dei propri tesserati e dello staff”,
E quelle di domenica
Como-Pisa ore 12.30 (Dazn)
Atalanta-Hellas Verona ore 15
Bologna-Lazio ore 15 (Dazn)
Roma-Lecce ore 18 (Dazn e Sky)
Fiorentina-Inter ore 20.45 (Dazn)



Grandissimo allenatore Runiac. Magari lo avessimo qua a Cagliari.
Anche a me piace parecchio. Tatticamente è preparatissimo,non ha neanche una grandissima rosa,ma sa farla girare al meglio
Ma per favore. Ad averceli almeno 8 calciatori dell’Udinese