Verso Cagliari-Como. Dossena sospeso tra le due maglie

In prestito dai lariani per ritrovarsi dopo un lungo stop, Alberto Dossena ha un motivo extra per ben figurare nel prossimo match.

Il prossimo Cagliari-Como non è soltanto una sfida che riguarda la classifica. È anche una storia che si riannoda. Al centro della scena c’è Alberto Dossena, difensore tornato in campo nelle ultime settimane dopo 10 mesi di assenza per infortunio, e oggi protagonista di un incrocio particolare: in Sardegna è arrivato in prestito dal Como, la società proprietaria del cartellino.

Il suo rientro ha restituito al Cagliari una figura di equilibrio, un centrale capace di coniugare fisicità e lettura preventiva. In un reparto che nei mesi autunnali aveva alternato assetti e interpreti, la sua presenza ha riportato gerarchie e leadership silenziosa. Nonostante i normali punti interrogativi che ne hanno accompagnato il ritorno sull’Isola, proprio per il lungo periodo lontano dal campo.

Recuperare minutaggio e consapevolezza

Nella stagione 2025-26, che lo ha visto esclusivamente in campo con la maglia rossoblù, Dossena ha collezionato finora 3 presenze complessive, tutte dal rientro a gennaio 2026.

Il rendimento delle ultime uscite strizza l’occhio non solo alla solidità, ma pure a una consapevolezza che lentamente sta tornando sui livelli precedenti all’infortunio, dopo le primissime prestazioni balbettanti.

Il rendimento da gennaio 2026: impatto immediato

Dal mese di gennaio 2026, il rendimento del Cagliari in fase difensiva è migliorato sensibilmente: media gol subiti scesa da 1,6 a 1,1 a partita, con tre clean sheet nelle ultime sette giornate. Coincidenze statistiche che trovano riscontro anche nella percezione tecnica: la linea difensiva appare più compatta, le distanze meglio calibrate.

Nel match contro il Como, Dossena sarà chiamato a una prova di maturità emotiva oltre che tecnica. Affrontare la squadra che ne detiene il cartellino aggiunge un livello di pressione, ma anche motivazioni extra. Per il Cagliari rappresenta un perno attorno a cui costruire stabilità; per il Como, una verifica sul valore di un investimento.

La sfida dell’Unipol Domus, dunque, non è soltanto una tappa di campionato. È il banco di prova di un difensore che, dopo mesi di silenzio forzato, è tornato a parlare con continuità attraverso i numeri e le prestazioni.

Subscribe
Notificami
guest
42 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Sandro
Sandro
14 giorni fa

Comunque lo trovo troppo lento nell’impostare l’azione da dietro e Pisacane dovrebbe dargli la sveglia.

Sandro
Sandro
14 giorni fa

Per me non dovrebbe giocare contro il Como, troppo condizionato per giocare al 100%, ma nessun dubbio sulla professionalità, ma in questi casi io opterei per un’altro giocatore.

Angelozzi Ds
Angelozzi Ds
13 giorni fa
Reply to  Sandro

Dici?

Alan
Alan
14 giorni fa

Nessun dubbio sulla serietà e professionalità di Dossena, anche se è il club proprietario del suo cartellino e delle sue sorti. Rimango perplesso, invece, sul fatto che le sue caratteristiche di difensore fisico e statico possano andare bene per attaccanti veloci e tecnici come quelli del Como…

Davidoff79
Davidoff79
14 giorni fa

Ci sono rutte le ragioni per hé giochi bene, in ogni caso credo non tornerà più al Como, che sta cercando di alzare sempre più l’asticella e Dossena non é certo giocatore da spanish tiki taka

Jolly Rogers
Jolly Rogers
14 giorni fa
Reply to  Davidoff79

Concordo. E non sarei neppure contrario se tornasse a titolo definitivo o se ci rinnovassero il prestito auspicabilmente con diritto o obbligo di riscatto.

Davidoff79
Davidoff79
14 giorni fa
Reply to  Jolly Rogers

Forse la società l’ha preso anche per quello, vediamo come va nel resto della stagione, in ogni caso spero Mina cambi casacca a fine stagione e prendano un altro centrale oltre ad eventualmente tenere Dossena

Jolly Rogers
Jolly Rogers
14 giorni fa
Reply to  Davidoff79

Mina sembra un po’ arrivato a fine ciclo anche a me. Ho letto da qualche parte che il DS del Bologna (tra lui e Corvino non so chi ha più l’occhio punto per il talento) ha messo gli occhi su Rodriguez: ce lo dobbiamo tenere stretto che con lui si che si può impostare la difesa dei prossimi anni.

Davidoff79
Davidoff79
14 giorni fa
Reply to  Jolly Rogers

Non sapevo e sono andato a cercare, sembrerebbe siano interessati anche a Liteta oltre a Juanito. Nemmeno il tempo di sbocciare completamente con noi che già ce li voglion portare via. Spero la società non faccia sciocchezze. Diamogli Mina

Last edited 14 giorni fa by Davidoff79
Massimiliano Rossi
Massimiliano Rossi
14 giorni fa
Reply to  Davidoff79

Anche io la penso così e il suo prestito credo sia propedeutico a un acquisto…..il Como ha virato su giovanissimi già da questa stagione e Dossena a 28 anni forse non sarebbe nel posto giusto.

Pierpaolo
Pierpaolo
15 giorni fa

Sinceramente Dossena in difesa con il Como, non lo vedo proprio… troppo veloci gli attaccanti del Como, inadatti per le sue caratteristiche, considerando che abbiamo già Mina, abbastanza statico, negli spazi aperti…. due così non possiamo permetterceli, meglio Rodriguez che ha il passo giusto, benché meno esperto di Dossena, ma mi ispira più fiducia di quest ultimo.

Pierpaolo
Pierpaolo
15 giorni fa
Reply to  Pierpaolo

…. dimenticavo, Malen con Dossena, sappiamo cosa ha combinato… i centrocampisti e gli attaccanti del Como, sono tutti brevilinei, rapidi e tecnici, quindi, Pisacane, occhio, non farti condizionare dalle suggestioni di Parma.

Gargamella
Gargamella
14 giorni fa
Reply to  Pierpaolo

Pierpandi in guru…

Pierpaolo
Pierpaolo
14 giorni fa
Reply to  Gargamella

O balossu

Gargamella
Gargamella
14 giorni fa
Reply to  Pierpaolo

Pierpandi il Guru 😂

Pierpaolo
Pierpaolo
14 giorni fa
Reply to  Gargamella

Balossu al cubo e pure caxxoni…

Massimiliano Rossi
Massimiliano Rossi
14 giorni fa
Reply to  Pierpaolo

Malena sta asfaltando ogni difensore…e Dossena era al rientro e comunque la rete al 50%grava su Caprile…..cerca di essere obiettivo

Pierpaolo
Pierpaolo
14 giorni fa

La mia non è mancanza di obiettività, ma constatazione realistica di tante partite viste, del Dossena che ha giocato nel Cagliari, prima e dopo. Ciò che ho evidenziato è la sua lentezza in campo aperto e sul breve, caratteristica congenita, non migliorabile, a prescindere dalla forma fisica. Essendoci anche Mina, con le stesse caratteristiche, sabato avremo due difensori che devono vedersela con attaccanti e centrocampisti brevilinei, tecnici e veloci, che sicuramente ci creeranno seri problemi; poi da tifoso, spero che il Como, sbagli partita. All andata, il migliore fu Caprile, che fece i miracoli per 90 minuti e ci fece… Leggi il resto »

Danilo BG
Danilo BG
15 giorni fa

Alla fine Dossena giocherà titolare contro il Como, è la soluzione Migliore e più logica, la difesa va schierata con i giocatori più affidabili, ed in questo momento Dossena merita di giocare.
Una partita veramente difficile !!!!

Jolly Rogers
Jolly Rogers
14 giorni fa
Reply to  Danilo BG

Dossena inoltre conosce anche un po’ i movimenti dei suoi (temporaneamente) ex compagni.
Dai che dobbiamo fare punti. Forza Cagliari.

Memento Mori
Memento Mori
15 giorni fa

Per un attimo avevo letto” Dossena sospeso tra due mogli”. Sciadau…

Margiani A2
Margiani A2
15 giorni fa

Io credo che Dossena debba giocare non stiamo mica parlando una bandiera del Como che ha militato tutta la sua carriera nel club. Ma non scherziamo manco fosse il Maldini di turno che ha dedicato una vita al club. Dossena in campo dal primo minuto

Mario Seu
Mario Seu
15 giorni fa

…si sta’ parlando di professionisti…fuori discussione che possa e debba giocare..

Commento da facebook
Commento da facebook
15 giorni fa

Chi meglio di Dossena che conosce il gioco dei compagni di squadra,soprattutto Nico Paz? Pisacane dovrebbe inserirlo nella difesa da subito e lo stesso Dossena si toglierebbe qualche sassolino dalla scarpetta..

Articoli correlati

Il Cagliari, con alcune assenze importanti, si prepara ad affrontare il Napoli per una sfida...
La partita di domani all'Unipol Domus vedrà la direzione del fischietto romano Maurizio Mariani: i...
Alla Unipol Domus sfida cruciale tra obiettivi opposti: il Napoli vuole continuare la striscia vincente,...

Altre notizie