Giornalista pubblicista dal 2007, copywriter, collaboro con diverse testate fin dal 2001. Passione non solo per il calcio, ma anche per tutti quegli sport che sanno regalare emozioni. E finché lo faranno, proverò a raccontarvele.
Consulto ortopedico, finito!! D’ora in avanti si parla di F..A(Pacciocciu)😋 Bene anda? Como incominzamus! Finzas a sabbatu a sa trese! Poi a bidere Cagliari-Como.😊💙❤️👋💪
pier luigi piga
17 giorni fa
Perchè il Cagliari di Pisacane gioca perlopiù in modo attendista ? Per motivi abbastanza semplici, il gioco propositivo richiede che in campo ci sia un certo numero di palleggiatori in grado di proporre soluzioni anche estemporanee, di saltare l’uomo e soprattutto di essere continui. Il Cagliari oggi da parte della difesa può contare su due giocatori tecnici in grado di impostare nel primo terzo di campo che sono Ze Pedro e Obert…
Nella fase avanzata in teoria ci sono solo due palleggiatori : Gaetano e Esposito e parzialmente Mazzitelli, gli altri centrocampisti (Folorusnho, Sulemana, Adopo, Deiola ) sono adatti più al contrasto che alla costruzione per cui a parte le sgasate di Palestra sarebbe necessario che Esposito e Gaetano siano sempre in forma. Purtroppo Esposito è molto discontinuo e commette troppi errori banali in fase di impostazione e Gaetano in realtà ha giocato pochissime partite all’altezza. Esposito avrebbe tutte le qualità per essere il vero perno avanzato e Gaetano quello arretrato e se fossero sani e continui si vedrebbe bel calcio propositivo… Leggi il resto »
L’impianto tattico di Pisacane si conferma di partita in partita che trova il punto di forza nel tenere il baricentro basso della squadra. Potrebbe dare migliori risultati ma solo con giocatori dai piedi buoni.
Se in campo ci fossero Esposito e Gaetano nella loro versione migliore ogni partita o quasi sono sicuro che il modello di gioco cambierebbe e ne trarrebbe grande giovamento anche Kilicsoy che invece soffre questo tipo di gioco attendista.
In questo momento è la soluzione migliore sopratutto perché come dice Pier se vuoi fare un gioco propositivo devi avere 11 palleggiatori e a oggi non li abbiamo sopratutto a centrocampo. Adopo e Sulemana sono di rottura di corsa dei recupera palloni ma in quanto a tecnica perdono un po.
Buongiorno a tutti quelli che oggj hanno già commentato su Calcio Casteddu 👏👍 …
Martineddu, Toro, Grillo, Marco….
mi scuso per gli altri, la vera causa dei tanti infortuni? ….una bella domanda!….non facile da spiegare il motivo. Sentendo alcuni pareri di ex calciatori, la maggior parte degli intervistati ha detto che uno dei motivi sono i ritmi_frenesia_velocita’_kilometri fatti in una partita_ attaccanti che devono rientrare_terzini che devono attaccare sulle fasce….ec .ecc…💙❤️👋
Marco (Aceto)
17 giorni fa
Nel 2024/2025 la preparazione atletica era affidata a Gabriele Stoppino, coadiuvato da Mauro Baldus e Vitantonio Pascale, che si occupava del recupero infortuni.
Nel 2025/2026 la preparazione atletica e’ affidata a Mauro Baldus, coadiuvato da Fabio Figus, mentre Francesco Fois (recupero infortuni)
Io non credo alla sfortuna, i carichi di lavoro contano molto e i recuperi dagli infortuni non sono semplici da gestire , credo che qualcosa quest’ anno non abbia funzionato
Penso pure io questo. C’è qualcosa che si è inceppato al livello atletico. Per la prossima stagione bisognerebbe intervenire sullo staff atletico con ovviamente Pisacane al comando
Io credo che questo problema la società l’abbia già evidenziato. Anche perché noi no siamo il Como che a metà campionato può spendere 100 milioni per sopperire un po’ a tutto. Azz .. 100 milioni nel mercato di riparazione noi ci camperemmo 10 anni con quella cifra 😂😂😂
Può darsi che in parte sia così Marco, ma come spieghi la marea di infortuni che ha subito il Napoli di Conte quest’anno a differenza dell’anno scorso? Stesso allenatore, stesso staff! ❤️💙👋🏼👋🏼
perchè quest’anno hanno sicuramente cambiato preparazione (commettendo errori) in quanto questa stagione dovevano affrontare più competizioni e non solo il campionato come la passata stagione ..una cosa è giocare 1 volta alla settimana, un’altra cosa è giocare ogni 3 giorni ..diventa tutto più complicato gestire i carichi di lavoro e i tempi di recupero.
Margiani A2
17 giorni fa
Avete sollevato un argomento interessante quello degli infortuni. Io non sono del mestiere e non posso esprimere nessun parere al riguardo. Però interessante il post di Marci Piras che evidenzia con numeri e percentuali il problema.. che dire a me quello che preoccupa è la frequenza sopratutto per quelli muscolari. Su quelli traumatici possiamo fare ben poco ma quelli muscolari forse si potrebbe fare qualcosa di diverso. Preparazione carichi tempistiche ?
Ciao Margiani, ho già risposto a Marco Piras come la penso io, precisando naturalmente che non sono certo un medico sportivo o un preparatore atletico. Se hai letto il mio lungo papiro probabilmente ti sarai addormentato a metà. In ogni caso ti riassumo cosa penso: la preparazione atletica conta, ma in maniera molto ridotta. Se così non è mi si deve spiegare come mai il Napoli di Conte l’anno scorso non ha quasi avuto infortuni muscolari mentre il Napoli dello stesso Conte quest’anno ne ha avuto un’infinità. Che cosa è successo? Conte è rimbambito? Quando mi verrà data una spiegazione… Leggi il resto »
Ciao ❤️💙 in effetti alcune cose sono incomprensibili e forse non le capiremmo mai. Comunque credo che Marco non volesse accusare nessuno ma solo esporre il problema. Lo stesso Nicola la passata stagione con noi pochissimi infortuni e quest’anno apprendo ora da Marco (aceto) che hanno fuori solo Collocolo. Allora dove sta la verità ? Io mi auguro soltanto che per la prossima stagione si cambi qualcosa perché per una realtà come la nostra questi infortuni sono pericolosissimi per la classifica e la qualità delle partite 👋👋👋 Ciao ❤️💙
Marco Piras ha posto un problema molto interessante che non riguarda solo il Cagliari ma tutte le squadre. Interessantissima è anche l’osservazione di Pascolo Brado che fa notare come 30-40 anni fa si giocasse con 13 -14 giocatori per tutto l’anno. I ritmi erano molto più lenti e gli infortuni erano assai più rari. ❤️💙👋🏼👋🏼
Marco Piras
17 giorni fa
Data la frequente associazione tra “infortuni e sfortuna” raccontata di recente, ho deciso di analizzare se esista effettivamente una correlazione diretta tra i due fenomeni.
Andando a ritroso da settembre a oggi viene fuori che la natura degli infortuni è stata: muscolari 11 (Zappa, Deiola x2, Gaetano x2, Mazzitelli x2, Mina, Rodríguez, Esposito, Borrelli). Si tratta principalmente di distrazioni, affaticamenti e lesioni alle fibre muscolari.
Infortuni Traumatici/Altro: Sono stati registrati 5 episodi (Sulemana, Belotti, Zé Pedro, Felici, Folorunsho), questa categoria include le gravi rotture dei legamenti e le distorsioni articolari. Su un totale di 16 infortuni complessivi, la componente muscolare rappresenta esattamente il 68,75% dei casi. Partendo dall’interrogativo sulle cause principali degli infortuni muscolari ho approfondito l’argomento, consultando (per chi fosse interessato ) le fonti UEFA Elite Club Injury Study (B. Ekstrand et al.), il British Journal of Sports Medicine (BJSM) e l’Aspetar Sports Medicine Journal. Dall’analisi è emerso che, nel calcio moderno, i fattori determinanti risiedono principalmente nell’eccessivo carico di lavoro, nel recupero insufficiente… Leggi il resto »
Quest’ anno , col cospicuo numero di infortuni muscolari, siamo tornati alla routine interrotta lo scorso anno dalla gestione Nicola che, col suo staff, ha rappresentato un unicum in questo senso.Dato che pero’ mi pare che quest’ anno la Cremonese abbia riscontrato molti infortuni di questa portata , chissa’ che il fattore di imponderabilita’ non abbia davvero un suo peso
Quindi anche lo staff atletico di Nicola da me elogiato qualche tempo fa ha avuto parecchi infortuni. Però io faccio pure una considerazione sulla rosa di Nicola che non è esattamente di primo pelo . Potrebbe influire ?
A parte il pluriinfortunato Sanabria quasi tutti gli altri sono giovani.Per il resto e’ un argomento complesso.Immagina di quanta competenza si giovino gli staff delle grandi squadre e ciononostante non riescono a risolvere il problema. Sulla carta noi piccole, impegnati su un solo fronte , dovremmo essere meno colpiti…
Dipende da cosa intendi per giovane perché la Cremonese ha in età media di 27,7 anni Attenzione non parliamo ceryo di ultra trentenni ma se consideri la nostra rosa e la loro la nostra è nettamente più giovane. Ecco perché prima facevo questo paragone.
gli infortuni avuti della Cremonese non sono paragonabili a quelli che il Cagliari ha avuto quest’anno..sono in percentuale minore..
Ad oggi l’unico infoertunato è Collocolo – Elongazione al retto femorale – Rientro inizio marzo
Ti sbagli. Attualmente sono infortunati anche Baschirotto e Moumbagna. Ma, in passato, se vai a controllare nel sito apposito , troverai 4 infortuni muscolari nel mese di Febbraio e 3 in quello di Gennaio. Alcuni giovani e altri , come diceva Margiani , sopra i 30 , come Ceccherini e Bianchetti .
Certo, se vai su Goal Com non trovi neanche Baschirotto ,infortunato sino a meta’ marzo. Io mi riferivo a Live be soccer, dove trovi l’ elenco particolareggiato degli infortuni mese per mese. E’ da quello che ho attinto le fonti
perchè sono recenti gli infortuni della Cremonese
su…. fantacalcio.it/indisponibili-serie-a
sono aggiornati …e come vedrai gli infortuni muscolari del Cagliari non li ha nessuno in serie A
La chiudo qui’ perche’ non è una gara tra me e te per chi ha ragione. Mi sono basato su un sito che riassume gli infortuni mese per mese.Mi interessava solo segnalare che Nicola quest’ anno ha avuto un elevato numero di infortuni muscolari: Bonazzoli e Barbieri ad Agosto, Vardy, Collocolo e Moumbagna a Settembre,Sanabria, Audero e Terracciano a Ottobre,Faye a Novembre, Bondo, Payero e Sanabria a Gennaio e Bianchetti, Ceccherini , floriani e Baschirotto a Febbraio.
Esattamente l’obiezione che ho fatto io. L’esempio del Napoli è il più eclatante: l’anno scorso pochissimi infortuni quest’anno una marea di infortuni. E non mi si venga a dire che quest’anno dipende dal fatto che il Napoli gioca le coppe. Centinaia di squadre giocano le coppe e non hanno tutti questi infortuni. Lo stesso Conte ha sempre giocato anche Europa e tantissime volte non ha assolutamente avuto numerosi infortuni. Quindi io ritengo che la casualità sia molto superiore alle errata preparazione atletica. E questo vale per tutte le squadre. ❤️💙👋🏼👋🏼
Sicuramente quel che scrivi è in gran parte vero ma mi chiedo se hai mai visto una partita di vent’anni fa, per non andare ancora oltre? I giocatori sembra che andassero al rallentatore anche perché non esistevano le 5 sostituzioni e si usciva dal campo solo per infortunio. Ora il gioco è tutto basato sulla velocità e questa frenesia porta automaticamente ad un aumento degli infortuni muscolari
Ciò che dici è uno dei tanti motivi, se fossi interessato specie nel BJSM trovi l’argomentazione approfondita delle altre che ho citato. Si tratta di un’evidenza che sposta l’attenzione dalla casualità alla qualità della programmazione
Sì Marco, hai introdotto un dibattito molto interessante. Non hai però risposto alla domanda: come spieghi i numerosissimi infortuni di quest’anno del Napoli di Conte contro i quasi nulli infortuni del Napoli dell’anno scorso di Conte? Se lo attribuisci al fatto che quest’anno il Napoli gioca anche in Europa io ti rispondo che le squadre di Conte hanno sempre giocato in Europa e non per questo ha avuto in passato gli infortuni che il Napoli ha subito quest’anno, non è certo un allenatore di primo pelo. E centinaia di squadre giocano anche in Europa, senza avere un numero così elevato… Leggi il resto »
Ciao Francesco, fai un esempio davvero interessante citando il Napoli: è probabilmente il caso più adatto per evidenziare come i carichi di lavoro e la frequenza ravvicinata delle partite possano incidere, al netto della componente sempre presente di casualità, sulla probabilità di infortunio. Conte è riconosciuto per uno staff che propone metodi di lavoro molto intensi, con ritmi elevati anche nelle esercitazioni tattiche. Rispetto alla scorsa stagione, il metodo in sé non è stato sostanzialmente modificato; ciò che è cambiato in modo significativo sono invece gli intervalli tra una gara e l’altra, quindi i tempi di recupero necessari ad assorbire… Leggi il resto »
Ciao Marco, la tua ricerca è sicuramente encomiabile. Per essere però veramente utile dovresti indagare su quanti infortuni, di carattere muscolare ovviamente, avvengono in tutte le altre squadre della serie A. E la ricerca non dovrebbe limitarsi solamente a quest’anno ma minimo ai 5 anni precedenti. Per esempio: l’anno scorso il Napoli allenato da Conte ha avuto un numero infinitamente minore di infortuni muscolari del Napoli di quest’anno allenato sempre da Conte! Questo come lo spieghi? Ricordo degli anni in cui a essere falcidate dagli infortuni erano varie squadre tipo Milan, Juventus ecc., questo come lo spieghi? Eppure erano allenati… Leggi il resto »
ciao Francesco, il Napoli la scorsa stagione giocava solo il campionato quindi la preparazione atletica era completamente differente rispetto a questa stagione che includeva SuperCoppa e Champions ..il numero delle partite è notevolmente differente quindi i carichi di lavoro pure. Sugli infortuni muscolari la sfortuna non esiste perchè è una scienza esatta.
Hai dimenticato i traumi alla scatola cranica, con conseguenze all’abilità del cervello, traumi che colpiscono gli allenatori (ma anche Martineddu, A1 2 3 etc. e me) Scherzo naturalmente, ma vorrei segnalare che avendo io criticato lo staff medico ne ho ricevuto altrettante critiche. Ma è l’equipe medica che traccia i programmi per la preparazione degli atleti. Altri responsabili sono le troppe partite perché, al netto delle rose ampie, è intuitivo che non si può ogni partita cambiare tutti i protagonisti.
p.s. dimenticavo: ma sei veramente il vero, autentico Marco Piras? Non, o non più, l’appassionato di scavi egizi e che si esprimeva con i geroglifici? Prima, alla fine di ogni lettura restavo imbambolato per minimo 48 ore. Ora resto imbambolato per la troppa chiarezza. Non ne esco.
Potrebbe essere la nonna di Marco Piras che scrive. Essendole venuto il mal di testa anche a lei a furia di leggere i post del nipote potrebbe averlo legato ad una poltrona ed aver preso lei la direzione della tastiera 💻. 😀😀😀😀, ciao Toro Scherzato 🐃😀, il giorno che ci stancheremo di scherzare e ridere sarà un triste giorno. È vero che domani devi andare in montagna 🏔️ con Pisacane, Toro Scallato 🐃🥴? ❤️💙👋🏼👋🏼
Commento da Facebook
17 giorni fa
Buongiorno a tutti. Oggi si inizia a preparare la partita col Como, la più in forma del campionato con l’Inter. Il Cagliari va in automatico quindi i giocatori la preparano a casa loro, studiando la partita seduti sul divano del salotto sorseggiando un tè. Pisacane che, come ci ha rivelato un noto toro 🐃 non influisce minimamente sulla preparazione della partita e sulle tattiche di gioco in quanto la squadra va in automatico, è stato visto in sede solo per ritirare lo stipendio di febbraio!
Alcune fonti meno autorevoli del nostro toro 🐃 riferiscono invece, ma sicuramente si tratta di notizie inventate, che i giocatori si ritroveranno al campo per il primo allenamento della settimana che, incredibilmente, sarà diretto da Pisacane e dal suo staff. Le buone notizie sono il recupero di Folorunsho e la disponibilità di Mina. Buono anche aver guadagnato un punto su Lecce e Cremonese (terz’ultime) che ora distano 6 lunghezze, in attesa di vedere cosa farà la Fiorentina a Udine. Si aspettano buone notizie su Deiola, Borrelli e Gaetano (per Mazzitelli credo che sia ancora presto). Nella migliore delle ipotesi però… Leggi il resto »
Ciao ❤️💙 ma fai parte della croce rossa italiana ? Ancora provi a far ragionare alcuni utenti? Ma a uno che nega l’evidenza che gli vuoi dire ?! Apprezzo la tua pazienza e il tuo coraggio io avrei buttato la spugna da un pezzo.
Ma no, Toro Sbandato 🐃 🥴 è un personaggio simpatico proprio per l’assurdità di certe sue posizioni. Basta pensare cosa diceva su Ranieri, (anche se bisogna dire che non era assolutamente il solo, mi ricordo bene i morti viventi 👽👽👽👽 che insultavano Ranieri solo pochi mesi dopo la clamorosa impresa del ritorno in serie A con una squadra presa al quattordicesimo posto a pochi punti dalla zona retrocessione in serie C). Ogni tanto tira fuori dal suo cilindro qualche ragionamento veramente originale. Ricordo all’inizio dell’anno che scrisse che non si dovevano acquistare Folorunsho ed Esposito perché avevamo giovani della Primavera… Leggi il resto »
Per il resto? Se non ti basta vedrò di mandarti una confezione dei noti dolcetti di Quartu, una poesia dedicata al “genio della panca”, una bicicletta Graziella anni ’80, o qualcosa di tuo gradimento e che io possa soddisfare. Vedi tu.
Basta la simpatia non scomodarti troppo, te l’ho detto a me basta quella 👋👋. Il resto sono punto di vista diametralmente opposti ma ci sta. Io rimango del mio parere su Pisacane e ciò preso in pieno. Te fai come credi
Te l’ho detto mi basta la simpatia non scomodarti 😂😂 Il resto io rimango del mio parere e di tutti gli addetti ai lavori che Pisacane è un ottimo tecnico che avrà un grande futuro. Te fai ciò che credi
Consulto ortopedico, finito!! D’ora in avanti si parla di F..A(Pacciocciu)😋 Bene anda? Como incominzamus! Finzas a sabbatu a sa trese! Poi a bidere Cagliari-Como.😊💙❤️👋💪
Perchè il Cagliari di Pisacane gioca perlopiù in modo attendista ? Per motivi abbastanza semplici, il gioco propositivo richiede che in campo ci sia un certo numero di palleggiatori in grado di proporre soluzioni anche estemporanee, di saltare l’uomo e soprattutto di essere continui. Il Cagliari oggi da parte della difesa può contare su due giocatori tecnici in grado di impostare nel primo terzo di campo che sono Ze Pedro e Obert…
Nella fase avanzata in teoria ci sono solo due palleggiatori : Gaetano e Esposito e parzialmente Mazzitelli, gli altri centrocampisti (Folorusnho, Sulemana, Adopo, Deiola ) sono adatti più al contrasto che alla costruzione per cui a parte le sgasate di Palestra sarebbe necessario che Esposito e Gaetano siano sempre in forma. Purtroppo Esposito è molto discontinuo e commette troppi errori banali in fase di impostazione e Gaetano in realtà ha giocato pochissime partite all’altezza. Esposito avrebbe tutte le qualità per essere il vero perno avanzato e Gaetano quello arretrato e se fossero sani e continui si vedrebbe bel calcio propositivo… Leggi il resto »
L’impianto tattico di Pisacane si conferma di partita in partita che trova il punto di forza nel tenere il baricentro basso della squadra. Potrebbe dare migliori risultati ma solo con giocatori dai piedi buoni.
Se in campo ci fossero Esposito e Gaetano nella loro versione migliore ogni partita o quasi sono sicuro che il modello di gioco cambierebbe e ne trarrebbe grande giovamento anche Kilicsoy che invece soffre questo tipo di gioco attendista.
I limiti di Gaetano ed Esposito sono evidenti. Più di così….
In questo momento è la soluzione migliore sopratutto perché come dice Pier se vuoi fare un gioco propositivo devi avere 11 palleggiatori e a oggi non li abbiamo sopratutto a centrocampo. Adopo e Sulemana sono di rottura di corsa dei recupera palloni ma in quanto a tecnica perdono un po.
Concordo Pier in toto
A che ora finisce questo consulto ortopedico. Mi sta annoiando.
😂😂😂 Hai ragione
Buongiorno a tutti quelli che oggj hanno già commentato su Calcio Casteddu 👏👍 …
Martineddu, Toro, Grillo, Marco….
mi scuso per gli altri, la vera causa dei tanti infortuni? ….una bella domanda!….non facile da spiegare il motivo. Sentendo alcuni pareri di ex calciatori, la maggior parte degli intervistati ha detto che uno dei motivi sono i ritmi_frenesia_velocita’_kilometri fatti in una partita_ attaccanti che devono rientrare_terzini che devono attaccare sulle fasce….ec .ecc…💙❤️👋
Nel 2024/2025 la preparazione atletica era affidata a Gabriele Stoppino, coadiuvato da Mauro Baldus e Vitantonio Pascale, che si occupava del recupero infortuni.
Nel 2025/2026 la preparazione atletica e’ affidata a Mauro Baldus, coadiuvato da Fabio Figus, mentre Francesco Fois (recupero infortuni)
Io non credo alla sfortuna, i carichi di lavoro contano molto e i recuperi dagli infortuni non sono semplici da gestire , credo che qualcosa quest’ anno non abbia funzionato
Penso pure io questo. C’è qualcosa che si è inceppato al livello atletico. Per la prossima stagione bisognerebbe intervenire sullo staff atletico con ovviamente Pisacane al comando
sono daccordo …credo che le ricadute abbiano detto tutto!
Io credo che questo problema la società l’abbia già evidenziato. Anche perché noi no siamo il Como che a metà campionato può spendere 100 milioni per sopperire un po’ a tutto. Azz .. 100 milioni nel mercato di riparazione noi ci camperemmo 10 anni con quella cifra 😂😂😂
Può darsi che in parte sia così Marco, ma come spieghi la marea di infortuni che ha subito il Napoli di Conte quest’anno a differenza dell’anno scorso? Stesso allenatore, stesso staff! ❤️💙👋🏼👋🏼
perchè quest’anno hanno sicuramente cambiato preparazione (commettendo errori) in quanto questa stagione dovevano affrontare più competizioni e non solo il campionato come la passata stagione ..una cosa è giocare 1 volta alla settimana, un’altra cosa è giocare ogni 3 giorni ..diventa tutto più complicato gestire i carichi di lavoro e i tempi di recupero.
Avete sollevato un argomento interessante quello degli infortuni. Io non sono del mestiere e non posso esprimere nessun parere al riguardo. Però interessante il post di Marci Piras che evidenzia con numeri e percentuali il problema.. che dire a me quello che preoccupa è la frequenza sopratutto per quelli muscolari. Su quelli traumatici possiamo fare ben poco ma quelli muscolari forse si potrebbe fare qualcosa di diverso. Preparazione carichi tempistiche ?
Ciao Margiani, ho già risposto a Marco Piras come la penso io, precisando naturalmente che non sono certo un medico sportivo o un preparatore atletico. Se hai letto il mio lungo papiro probabilmente ti sarai addormentato a metà. In ogni caso ti riassumo cosa penso: la preparazione atletica conta, ma in maniera molto ridotta. Se così non è mi si deve spiegare come mai il Napoli di Conte l’anno scorso non ha quasi avuto infortuni muscolari mentre il Napoli dello stesso Conte quest’anno ne ha avuto un’infinità. Che cosa è successo? Conte è rimbambito? Quando mi verrà data una spiegazione… Leggi il resto »
Ciao ❤️💙 in effetti alcune cose sono incomprensibili e forse non le capiremmo mai. Comunque credo che Marco non volesse accusare nessuno ma solo esporre il problema. Lo stesso Nicola la passata stagione con noi pochissimi infortuni e quest’anno apprendo ora da Marco (aceto) che hanno fuori solo Collocolo. Allora dove sta la verità ? Io mi auguro soltanto che per la prossima stagione si cambi qualcosa perché per una realtà come la nostra questi infortuni sono pericolosissimi per la classifica e la qualità delle partite 👋👋👋 Ciao ❤️💙
Marco Piras ha posto un problema molto interessante che non riguarda solo il Cagliari ma tutte le squadre. Interessantissima è anche l’osservazione di Pascolo Brado che fa notare come 30-40 anni fa si giocasse con 13 -14 giocatori per tutto l’anno. I ritmi erano molto più lenti e gli infortuni erano assai più rari. ❤️💙👋🏼👋🏼
Data la frequente associazione tra “infortuni e sfortuna” raccontata di recente, ho deciso di analizzare se esista effettivamente una correlazione diretta tra i due fenomeni.
Andando a ritroso da settembre a oggi viene fuori che la natura degli infortuni è stata: muscolari 11 (Zappa, Deiola x2, Gaetano x2, Mazzitelli x2, Mina, Rodríguez, Esposito, Borrelli). Si tratta principalmente di distrazioni, affaticamenti e lesioni alle fibre muscolari.
Infortuni Traumatici/Altro: Sono stati registrati 5 episodi (Sulemana, Belotti, Zé Pedro, Felici, Folorunsho), questa categoria include le gravi rotture dei legamenti e le distorsioni articolari. Su un totale di 16 infortuni complessivi, la componente muscolare rappresenta esattamente il 68,75% dei casi. Partendo dall’interrogativo sulle cause principali degli infortuni muscolari ho approfondito l’argomento, consultando (per chi fosse interessato ) le fonti UEFA Elite Club Injury Study (B. Ekstrand et al.), il British Journal of Sports Medicine (BJSM) e l’Aspetar Sports Medicine Journal. Dall’analisi è emerso che, nel calcio moderno, i fattori determinanti risiedono principalmente nell’eccessivo carico di lavoro, nel recupero insufficiente… Leggi il resto »
Quest’ anno , col cospicuo numero di infortuni muscolari, siamo tornati alla routine interrotta lo scorso anno dalla gestione Nicola che, col suo staff, ha rappresentato un unicum in questo senso.Dato che pero’ mi pare che quest’ anno la Cremonese abbia riscontrato molti infortuni di questa portata , chissa’ che il fattore di imponderabilita’ non abbia davvero un suo peso
Quindi anche lo staff atletico di Nicola da me elogiato qualche tempo fa ha avuto parecchi infortuni. Però io faccio pure una considerazione sulla rosa di Nicola che non è esattamente di primo pelo . Potrebbe influire ?
A parte il pluriinfortunato Sanabria quasi tutti gli altri sono giovani.Per il resto e’ un argomento complesso.Immagina di quanta competenza si giovino gli staff delle grandi squadre e ciononostante non riescono a risolvere il problema. Sulla carta noi piccole, impegnati su un solo fronte , dovremmo essere meno colpiti…
Dipende da cosa intendi per giovane perché la Cremonese ha in età media di 27,7 anni Attenzione non parliamo ceryo di ultra trentenni ma se consideri la nostra rosa e la loro la nostra è nettamente più giovane. Ecco perché prima facevo questo paragone.
gli infortuni avuti della Cremonese non sono paragonabili a quelli che il Cagliari ha avuto quest’anno..sono in percentuale minore..
Ad oggi l’unico infoertunato è Collocolo – Elongazione al retto femorale – Rientro inizio marzo
Ti sbagli. Attualmente sono infortunati anche Baschirotto e Moumbagna. Ma, in passato, se vai a controllare nel sito apposito , troverai 4 infortuni muscolari nel mese di Febbraio e 3 in quello di Gennaio. Alcuni giovani e altri , come diceva Margiani , sopra i 30 , come Ceccherini e Bianchetti .
goal.com/it/notizie/tabella-infortunati-squalificati-e-diffidati-in-serie-a
ad oggi il Cagliari è la squadra con più infortunati, non lo dico io basta leggere le tabelle sul web .
Certo, se vai su Goal Com non trovi neanche Baschirotto ,infortunato sino a meta’ marzo. Io mi riferivo a Live be soccer, dove trovi l’ elenco particolareggiato degli infortuni mese per mese. E’ da quello che ho attinto le fonti
perchè sono recenti gli infortuni della Cremonese
su…. fantacalcio.it/indisponibili-serie-a
sono aggiornati …e come vedrai gli infortuni muscolari del Cagliari non li ha nessuno in serie A
La chiudo qui’ perche’ non è una gara tra me e te per chi ha ragione. Mi sono basato su un sito che riassume gli infortuni mese per mese.Mi interessava solo segnalare che Nicola quest’ anno ha avuto un elevato numero di infortuni muscolari: Bonazzoli e Barbieri ad Agosto, Vardy, Collocolo e Moumbagna a Settembre,Sanabria, Audero e Terracciano a Ottobre,Faye a Novembre, Bondo, Payero e Sanabria a Gennaio e Bianchetti, Ceccherini , floriani e Baschirotto a Febbraio.
Esattamente l’obiezione che ho fatto io. L’esempio del Napoli è il più eclatante: l’anno scorso pochissimi infortuni quest’anno una marea di infortuni. E non mi si venga a dire che quest’anno dipende dal fatto che il Napoli gioca le coppe. Centinaia di squadre giocano le coppe e non hanno tutti questi infortuni. Lo stesso Conte ha sempre giocato anche Europa e tantissime volte non ha assolutamente avuto numerosi infortuni. Quindi io ritengo che la casualità sia molto superiore alle errata preparazione atletica. E questo vale per tutte le squadre. ❤️💙👋🏼👋🏼
Sicuramente quel che scrivi è in gran parte vero ma mi chiedo se hai mai visto una partita di vent’anni fa, per non andare ancora oltre? I giocatori sembra che andassero al rallentatore anche perché non esistevano le 5 sostituzioni e si usciva dal campo solo per infortunio. Ora il gioco è tutto basato sulla velocità e questa frenesia porta automaticamente ad un aumento degli infortuni muscolari
Ciò che dici è uno dei tanti motivi, se fossi interessato specie nel BJSM trovi l’argomentazione approfondita delle altre che ho citato. Si tratta di un’evidenza che sposta l’attenzione dalla casualità alla qualità della programmazione
Sì Marco, hai introdotto un dibattito molto interessante. Non hai però risposto alla domanda: come spieghi i numerosissimi infortuni di quest’anno del Napoli di Conte contro i quasi nulli infortuni del Napoli dell’anno scorso di Conte? Se lo attribuisci al fatto che quest’anno il Napoli gioca anche in Europa io ti rispondo che le squadre di Conte hanno sempre giocato in Europa e non per questo ha avuto in passato gli infortuni che il Napoli ha subito quest’anno, non è certo un allenatore di primo pelo. E centinaia di squadre giocano anche in Europa, senza avere un numero così elevato… Leggi il resto »
Ciao Francesco, fai un esempio davvero interessante citando il Napoli: è probabilmente il caso più adatto per evidenziare come i carichi di lavoro e la frequenza ravvicinata delle partite possano incidere, al netto della componente sempre presente di casualità, sulla probabilità di infortunio. Conte è riconosciuto per uno staff che propone metodi di lavoro molto intensi, con ritmi elevati anche nelle esercitazioni tattiche. Rispetto alla scorsa stagione, il metodo in sé non è stato sostanzialmente modificato; ciò che è cambiato in modo significativo sono invece gli intervalli tra una gara e l’altra, quindi i tempi di recupero necessari ad assorbire… Leggi il resto »
Ottima osservazione anche questa. Sicuramente contribuisce anche questo fattore. Non ci avevo pensato. Complimenti. ❤️💙👋🏼👋🏼
Ciao Marco, la tua ricerca è sicuramente encomiabile. Per essere però veramente utile dovresti indagare su quanti infortuni, di carattere muscolare ovviamente, avvengono in tutte le altre squadre della serie A. E la ricerca non dovrebbe limitarsi solamente a quest’anno ma minimo ai 5 anni precedenti. Per esempio: l’anno scorso il Napoli allenato da Conte ha avuto un numero infinitamente minore di infortuni muscolari del Napoli di quest’anno allenato sempre da Conte! Questo come lo spieghi? Ricordo degli anni in cui a essere falcidate dagli infortuni erano varie squadre tipo Milan, Juventus ecc., questo come lo spieghi? Eppure erano allenati… Leggi il resto »
ciao Francesco, il Napoli la scorsa stagione giocava solo il campionato quindi la preparazione atletica era completamente differente rispetto a questa stagione che includeva SuperCoppa e Champions ..il numero delle partite è notevolmente differente quindi i carichi di lavoro pure. Sugli infortuni muscolari la sfortuna non esiste perchè è una scienza esatta.
Hai dimenticato i traumi alla scatola cranica, con conseguenze all’abilità del cervello, traumi che colpiscono gli allenatori (ma anche Martineddu, A1 2 3 etc. e me) Scherzo naturalmente, ma vorrei segnalare che avendo io criticato lo staff medico ne ho ricevuto altrettante critiche. Ma è l’equipe medica che traccia i programmi per la preparazione degli atleti. Altri responsabili sono le troppe partite perché, al netto delle rose ampie, è intuitivo che non si può ogni partita cambiare tutti i protagonisti.
p.s. dimenticavo: ma sei veramente il vero, autentico Marco Piras? Non, o non più, l’appassionato di scavi egizi e che si esprimeva con i geroglifici? Prima, alla fine di ogni lettura restavo imbambolato per minimo 48 ore. Ora resto imbambolato per la troppa chiarezza. Non ne esco.
Sì è resoconto che con l’altra versione brancolava nel buoi 😂 …
Potrebbe essere la nonna di Marco Piras che scrive. Essendole venuto il mal di testa anche a lei a furia di leggere i post del nipote potrebbe averlo legato ad una poltrona ed aver preso lei la direzione della tastiera 💻. 😀😀😀😀, ciao Toro Scherzato 🐃😀, il giorno che ci stancheremo di scherzare e ridere sarà un triste giorno. È vero che domani devi andare in montagna 🏔️ con Pisacane, Toro Scallato 🐃🥴? ❤️💙👋🏼👋🏼
Buongiorno a tutti. Oggi si inizia a preparare la partita col Como, la più in forma del campionato con l’Inter. Il Cagliari va in automatico quindi i giocatori la preparano a casa loro, studiando la partita seduti sul divano del salotto sorseggiando un tè. Pisacane che, come ci ha rivelato un noto toro 🐃 non influisce minimamente sulla preparazione della partita e sulle tattiche di gioco in quanto la squadra va in automatico, è stato visto in sede solo per ritirare lo stipendio di febbraio!
Alcune fonti meno autorevoli del nostro toro 🐃 riferiscono invece, ma sicuramente si tratta di notizie inventate, che i giocatori si ritroveranno al campo per il primo allenamento della settimana che, incredibilmente, sarà diretto da Pisacane e dal suo staff. Le buone notizie sono il recupero di Folorunsho e la disponibilità di Mina. Buono anche aver guadagnato un punto su Lecce e Cremonese (terz’ultime) che ora distano 6 lunghezze, in attesa di vedere cosa farà la Fiorentina a Udine. Si aspettano buone notizie su Deiola, Borrelli e Gaetano (per Mazzitelli credo che sia ancora presto). Nella migliore delle ipotesi però… Leggi il resto »
Ciao ❤️💙 ma fai parte della croce rossa italiana ? Ancora provi a far ragionare alcuni utenti? Ma a uno che nega l’evidenza che gli vuoi dire ?! Apprezzo la tua pazienza e il tuo coraggio io avrei buttato la spugna da un pezzo.
Ma no, Toro Sbandato 🐃 🥴 è un personaggio simpatico proprio per l’assurdità di certe sue posizioni. Basta pensare cosa diceva su Ranieri, (anche se bisogna dire che non era assolutamente il solo, mi ricordo bene i morti viventi 👽👽👽👽 che insultavano Ranieri solo pochi mesi dopo la clamorosa impresa del ritorno in serie A con una squadra presa al quattordicesimo posto a pochi punti dalla zona retrocessione in serie C). Ogni tanto tira fuori dal suo cilindro qualche ragionamento veramente originale. Ricordo all’inizio dell’anno che scrisse che non si dovevano acquistare Folorunsho ed Esposito perché avevamo giovani della Primavera… Leggi il resto »
Si salva perché è simpatico ed educato. E a me questo basta ma per il resto … 🤦🏻🤦🏻
Per il resto? Se non ti basta vedrò di mandarti una confezione dei noti dolcetti di Quartu, una poesia dedicata al “genio della panca”, una bicicletta Graziella anni ’80, o qualcosa di tuo gradimento e che io possa soddisfare. Vedi tu.
Basta la simpatia non scomodarti troppo, te l’ho detto a me basta quella 👋👋. Il resto sono punto di vista diametralmente opposti ma ci sta. Io rimango del mio parere su Pisacane e ciò preso in pieno. Te fai come credi
Te l’ho detto mi basta la simpatia non scomodarti 😂😂 Il resto io rimango del mio parere e di tutti gli addetti ai lavori che Pisacane è un ottimo tecnico che avrà un grande futuro. Te fai ciò che credi