Luigi Apolloni, centrale difensivo del grande Parma targato Nevio Scala negli anni Novanta, azzurro con la Nazionale a un Mondiale e un Europeo, ha risposto alle nostre domande sul match di domani: ducali ospiti del Cagliari in un delicato scontro salvezza.
L’intervista esclusiva, per i lettori di CalcioCasteddu.
Il match di domenica all’Unipol Domus tra Cagliari e Parma, pur non rappresentando un impegno decisivo, potrà però dire tanto sullo stato di forma di due concorrenti per la salvezza.
“La partita tra Cagliari e Parma è un match che non mi aspetto di buona qualità a livello di gioco, in quanto la posta in palio sarà molto alta e le squadre cercheranno di sbagliare il meno possibile. Reputo Davide Nicola un ottimo tecnico“.
Da ex difensore, come reputa il reparto arretrato dei rossoblù?
“Davanti all’ottimo Caprile un buon reparto a livello complessivo, che può contare al centro su interpreti di spessore come Mina e Luperto. Il colombiano, di sicuro, ha uno stile di gioco che sembra più tagliato per il modello sudamericano rispetto a quello di un torneo tatticamente selettivo come quello italiano. Luperto è un difensore molto affidabile; sulla corsia mancina Augello e Obert offrono caratteristiche molto utili a seconda dell’avversario che il Cagliari può trovare davanti. Zappa, sulla corsia opposta, ha mostrato dei miglioramenti degni di nota“.
È d’accordo con la considerazione che vede una lotta per non retrocedere potenzialmente ancora più popolata rispetto alla scorsa stagione?
“Sì, squadre raccolte in pochi punti e valori tutto sommato vicini. In linea generale, in questo momento, dal Torino in giù potrebbero essere tutti coinvolti in una battaglia. Anche se vedo il Monza già staccato in modo importante, reputo il Venezia vivo che potrà dare filo da torcere alle altre“.
Gigi Apolloni oggi.
“Alleno in Eccellenza il Salsomaggiore. Cerchiamo di portare a casa l’obiettivo della permanenza nella categoria, pur potendo contare su un budget limitato: posso garantire che tante società hanno invece speso migliaia e migliaia di euro in sede di rafforzamento della rosa. Non sarà semplice, ma daremo il massimo per il nostro obiettivo“.