Nella gara pazza della Unipol Domus il Cagliari vince soffrendo e lottando come vuole Nicola

I rossoblù hanno mostrato carattere soprattutto quando in svantaggio, il Torino ha segnato due gol, ribaltando il match

Ecco la prima vittoria stagionale in Serie A del Cagliari. Che fa sua una dura partita contro un ottimo Torino. Ma la voglia di vincere dei padroni di casa è stata superiore in una gara che ha vissuto molte fasi al suo interno, come dimostra la nostra disamina della gara:

SCHIERAMENTI INIZIALI. Nella squadra rossoblù Nicola (superlativo nell’azzeccare i cambi)oltre al gol di Palomino) propone inizialmente il 4-4-1-1, che può variare a seconda del momento del match soprattutto nel 4-2-3-1. Dal 1’ Viola dietro, ma di poco a Piccoli unica punta. Deiola (come sta accadendo nelle ultime partite) si siede inizialmente in panchina. Assente forzato rispetto al match con la Juventus, Obert. Nel suo 3-5-2 Vanoli inserisce nella squadra di partenza Vojvoda e Vlašić, con il secondo che nella testa del tecnico, deve accendere sia Adams che Sanabria,

BOTTA E RISPOSTA IMMEDIATO. La squadra rossoblù è più propositiva e mette in difficoltà i granata fin da inizio gara, sotto la pioggia che aumenta e cade sui giocatori e sui sedicimila presenti sugli spalti della Unipol Domus. Nicola vuole che la linea del gioco dei suoi resti alta e, nel momento di non possesso, chiede a Luvumbo (per le leve lunghe) subito il pressing, che porta al gol però giustamente annullato per uno spintone ad un avversario, da parte di Mina. Anche Vanoli dice ai suoi di alzare baricentro per non farsi schiacciare. Ma il gol non viene evitato e nasce su una punizione molto contestata per fallo u Viola, che lo stesso numero dieci insacca. Non da poco però il merito di Luvumbo, a lungo assente durante la sfida e soprattutto quasi mai a dialogare con Piccoli, ma fastidioso sul portiere ospite Ma la gioia dura un attimo, visto l’immediato pareggio di Sanabria.

FASE DI SPINTA ROSSOBLU’. Cagliari da orecchie tirate, perchè assolutamente incapace di gestire il vantaggio, altro dettaglio si cui lavorare in modo sodo nelle sedute di allenamento al CRAI Sport Center. Marin, in grande evidenza in nazionale con la sua Romania e in gol anche a Torino con la Juventus entra a inizio ripresa (al posto di Luvumbo) per sollevare la qualità della squadra di casa che vuole riportarsi avanti nella contesa. Il Cagliari, molto ben organizzato e sistemato dal suo tecnico, spinge e tanto, creando occasioni (almeno tre in due minuti) cosa che piace a Nicola, ma ovviamente non a Vanoli più volte richiamato all’ordine dal Quarto Ufficiale di gara Giua.

LA PERLA DI LINETTY. All’improvviso Torino in vantaggio con l’ex Sampdoria che fulmina Scuffet e porta avanti i suoi nell’unico istante di quella fase del match dove i ritmi si erano abbassati. Ovviamente Nicola furioso per io gol subito, ma soprattutto per come è arrivato. Bisogna recuperare il match ed ecco una squadra a trazione offensive, con dentro Lapadula per Viola e Gaetano per Adopo. In difesa Mina risente di un problema fisico e lascia il posto a Palomino. Il gol subito sembra però accusato e la squadra non si propone più per svariti minuti. Serve un episodio che riaccenda il match da parte cagliaritana.

GARA RIBALTATA. Episodio che arriva col primo gol con la maglia del Cagliari di Palomino sugli sviluppi di un angolo. Spinta dal suo pubblico la compagine isolana riprende fiato e si riporta in vantaggio sul tiro di Piccoli. Una rete che certifica il buon momento attraversato da Deiola (che si rivede nel finale per Makoumbou) e compagni, i quali soffrono, ma che a fine gara vengono osannati dai tifosi e festeggiano i tre punti, che vogliono dire soprattutto fiducia, oltre il piccolo margine sul terz’ultimo posto. 

Subscribe
Notificami
guest
39 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
LeCugurreDoveSiete?
LeCugurreDoveSiete?
1 anno fa

quando il Cagliari vince pochissimi commenti, quando perde ce ne sono il quadruplo. Quanta gente frustrata in giro!

FRANCO
FRANCO
1 anno fa

Portati a casa tre punti di immenso valore visti anche i concomitanti risultati negativi delle dirette concorrenti per non retrocedere. Questo è l’unico dato positivo. Per il resto la partita è stata equilibrata e nella seconda metà del secondo tempo siamo stati dominati dal Torino.
Per me quasi tutti insufficienti. Ha giocato male tutto il centrocampo, Zito da 4, Maku+adopo+Zortea da 5. Augello da 4. Bene solo Lupo, Mina appena sufficiente.
Piccoli tutta la partita spalle alla porta.

Davidoff79
Davidoff79
1 anno fa

Io, come già ribadito, ho apprezzato di più l’approccio alla gara avuto contro la Juventus. Ripeto, 3 punti importantissimi, la cosa più bella ieri é stata il gol e l’esultanza di Palomino. Partita portata a casa con un paio di episodi favorevoli, il che ci sta visto l’ingiusta imbarcata presa contro il Napoli e qualche altro episodio. Penso ci sia ancora molto da lavorare nonostante la strada sia quella giusta, la voglia di non mollare mai c’é. Testa a Ud.

Alibaba'
Alibaba'
1 anno fa

A Udine sono incatzati come belve e ci accoglieranno con la bava alla bocca. Inoltre hanno una tifoseria razzista. Nel caso, speriamo che i nostri giocatori africani che entrassero in campo non si facciano condizionare dagli eventuali insulti.

Margiani
Margiani
1 anno fa
Reply to  Alibaba'

Razzisti ?? Hanno una rosa di soli neri !!!

Alibaba'
Alibaba'
1 anno fa
Reply to  Margiani

Appunto, stupisce anche me. Però se tu ti leggessi qualche cronaca dal campo di Udine ne coverresti. Anche laziali e bergamaschi spesso prendono di mira i neri delle squadre avversarie, i loro li rispettano solo per convenienza.

Margiani
Margiani
1 anno fa
Reply to  Alibaba'

Conosco quelle realtà e ti sei dimenticato di Verona

Margiani
Margiani
1 anno fa

Vittoria importantissima contro una squadra molto forte che però soffre senza Zapata. Senza lui perde il 70% del potenziale offensivo (non poco) Bravi e fortunati noi, ma mai rassegnati a una sconfitta. Ora testa a Udine che sarà un altra battaglia.

Alibaba'
Alibaba'
1 anno fa

“….Marin al posto di Luvumbo per sollevare la qualità della squadra..” ?Insomma Caddeo, ci sarebbe da dire su come maltratta la lingua italiana un direttore di giornale. Sollevare come? Con una gru? Con un crick? Se Marin fosse entrato, ad esempio, al posto di un Zappa, o Augello, OK si poteva al limite alzare il livello e non sollevare la qualità. Ma se mi dici che in questa squadra ci sia qualcuno più tecnico di Zito ciao, vado a tifare il Don Orione.

Margiani
Margiani
1 anno fa
Reply to  Alibaba'

Marin Gaetano Viola Piccoli Makumbou tutti più tecnici di Luvumbo. Forse volevi usare un altro aggettivo. Don Orione ti aspetta 😄

Last edited 1 anno fa by Margiani
Alibaba'
Alibaba'
1 anno fa
Reply to  Margiani

No, volevo esprimere proprio ciò che ho scritto, senza nulla togliere a chi hai nominato (a proposito, hai dimenticato Prati). Però, come tu mi insegni, ognuno vede dal suo angolo visuale.

Margiani
Margiani
1 anno fa
Reply to  Alibaba'

Non volevo infierire😂 Si rispetto il pensiero però è palese che Luvumbo non sia il più dotato tecnicamente dai Ps . Non insegno niente a nessuno casomai imparo dagli altri più ferrati

Last edited 1 anno fa by Margiani
Alibaba'
Alibaba'
1 anno fa
Reply to  Margiani

Insisto, anzi aggiungo che Luvumbo è stato mal utilizzato da Ranieri e Nicola sta perseverando nel tenerlo lontano dall’area di rigore. Per come la vedo io: Zito è un’arma letale dimenticata in arsenale.

Margiani
Margiani
1 anno fa
Reply to  Alibaba'

Allora su una cosa concordo e che io come te lo farei giocare sempre proprio per la sua imprevedibilità ma non posso concordare che sia il più dotato tecnicamente. Su una cosa però siamo d’accordo 👍🏻

Alibaba'
Alibaba'
1 anno fa
Reply to  Margiani

Noi due ne conveniamo, ma purtroppo (per me) non è d’accordo chi nel caso più conta: Nicola.

Gandhi
Gandhi
1 anno fa
Reply to  Margiani

Su Piccoli francamente dissento.

Margiani
Margiani
1 anno fa
Reply to  Gandhi

Ci mancherebbe rispetto forse su Piccoli posso anche darti ragione perché un po’ meno dotato degli altri che ho citato. Ma parliamoci chiaro a Luvumbo non ha tecnica e tutto istinto

Last edited 1 anno fa by Margiani
massimiliano rossi
massimiliano rossi
1 anno fa

Vittoria importantissima e sudatissima che ci lascia un maggiore respiro sulle altre.
E’ stata una gara complicata, dove non abbiamo mai mollato la presa, contro un Torino ben organizzato e che (meglio per noi) oggi era piuttosto incerottato..
Note negative l’ennesimo gol su calcio da fermo e dopo appena un minuto dal nostro, sintomo di un calo di concentrazione.
Ora giochiamo ad Udine con la mente libera e proviamo a fargli uno scherzetto.

Grillo Parlante
Grillo Parlante
1 anno fa

Speravo di non perderla … L abbiamo vinta .con tanta fortuna( per una volta) e tenacia .3 punti in più …VA BENE COSÌ.
ORA PENSIAMO ALLA PROSSIMA: L UDINESE!

Alibaba'
Alibaba'
1 anno fa

Analisi corretta, “santu Prosu” ci ha dato una mano. Qualche volta la fortuna gira da queste parti, giustamente.

Margiani
Margiani
1 anno fa

La fortuna bisogna pure cercarsela e attaccando abbiamo trovato la punizione (inesistente) e l’autorete. Ieri siamo stati una grande squadra sempre unita e mai rassegnata

Danilo BG
Danilo BG
1 anno fa

Ho letto i tuoi commenti prima che la partita finisse e se non sbaglio eravamo sotto 1-2.
……..parlavi di …..Me…a ecc….
Caro Tifoso mi sembri un po’ troppo ballerino
nei commenti.
Avevi predetto che eravamo una squadra piena di bidoni,Allenatore non adatto ……..spacciati e cotti ,pronti x la B.
Rispetto x Te e le tue idee, ma il vero Tifoso ( non Io ) è lontano anni luce da te.
Ciao………godiamoci questa Vittoria.

Gandhi
Gandhi
1 anno fa
Reply to  Danilo BG

Perdonami ma stai veramente a seguire certi sproloqui ?

Grillo Parlante
Grillo Parlante
1 anno fa
Reply to  Gandhi

E “ BRAVO …il SAPIENTONE!!!
Tu cosa esprimi in questo contesto ???
Solo 🏐 al CUBO !!!

Grillo Parlante
Grillo Parlante
1 anno fa
Reply to  Danilo BG

Godiamoci la vittoria per L appunto.
Ma ieri abbiamo giocato di MXRDA e non lo rinnego .
Dico ciò che penso e nonostante ciò “ tuo malgrado “ sono UN TIFOSO DEL CAGLIARI !
Ciao 👋🏻. UN ABBRACCIO 🤗.

Danilo BG
Danilo BG
1 anno fa

Un abbraccio anche a Te !!!!
La partita è stata quella che abbiamo visto, non sempre si può giocare bene e vincere, ma il ” carattere ” che questa squadra ha è INNEGABILE.

LeCugurreDoveSiete?
LeCugurreDoveSiete?
1 anno fa

Ti è andata male.
Puoi ricugurrare venerdì, chissà che non l’azzecchi questa volta.

Po’ garidadi….

Rozzoblu
Rozzoblu
1 anno fa

Finalmente quel briciolo di fortuna che ci permette di stare un po’ più tranquilli…ma non molliamo il gioco, con quello i risultati arrivano 💪🏻

Last edited 1 anno fa by RozzoBlu
Abe
Abe
1 anno fa
Reply to  Rozzoblu

Fortuna… si un po’ ci voleva. Però ho visto il rigore concesso al Napoli contro l’Empoli … quello non concesso al Cagliari su Viola era da concedere tutta la vita … FCS

Franco
Franco
1 anno fa

Abbiamo vinto solo grazie a una sfortunata deviazione con autorete di un giocatore del Toro. In campo non si è visto niente di positivo e siamo obiettivi, non abbiamo fatto nulla per meritare di vincere questa partita.
È stata una bruttissima partita.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa
Reply to  Franco

Sei proprio un tipo allegro tu. Scommetto che per te i film di Totò erano film drammatici e le barzellette sono lamenti funebri.

Marco (Aceto)
Marco (Aceto)
1 anno fa
Reply to  Franco

Posso anche essere daccordo con te ma dimmi…Secondo te erano meritate le sconfitte con Lecce e Napoli? Da Parma in poi è girata la ruota meritatamente

Last edited 1 anno fa by Marco (Aceto)
Granese
1 anno fa
Reply to  Franco

Franco, concordo che la partita non è stata bella, ma molto combattuta, abbiamo vinto meritatamente perchè ci abbiamo messo il cuore, che va oltre il bel gioco, c’è da dire che il Toro aveva numerose assenze, alcune in ruoli determinanti.
Questa per come è venuta è una vittoria che da morale, che cementa il gruppo e lo convince a lottare su ogni pallone, come chiede il suo allenatore che fa dell’aggressività uno dei suoi punti di forza.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa
Reply to  Granese

Ciao Granese. Devo dirti: “quasi puro vangelo”. Quel “quasi” è perché non concordo sul fatto che non è stata una partita bella. Per me è stata una partita sofferta e combattuta contro una bella squadra che lotterà per un posto nelle coppe, è stata una partita piena di colpi di scena tra due buone squadre, ci ha tenuti col fiato sospeso fino all’ultimo e se non sono partite belle queste allora quali sono? Tu forse intendi che in alcune fasi non siamo riusciti a sviluppare un bel gioco, ma in certe fasi non c’è riuscito neanche il Torino. In alcuni… Leggi il resto »

Margiani
Margiani
1 anno fa
Reply to  Granese

Concordo

Simone76
Simone76
1 anno fa
Reply to  Franco

🤣🤣🤣🤣🤣

Bibi velluzzi
Bibi velluzzi
1 anno fa
Reply to  Franco

Nel secondo tempo abbiamo dominato quando sono entrati Marin e Gaetano. Dopo il 3-2 ci siamo difesi come è normale che sia. Davanti non avevamo la torres

Bibi velluzzi
Bibi velluzzi
1 anno fa
Reply to  Franco

17 tiri noi e 17 tiri loro.
Partita equilibrata, in questi casi chi sfrutta gli episodi vince.

Matteo
Matteo
1 anno fa
Reply to  Franco

Secondo me non capisci niente di calcio. L’autorete è stata propiziata da un’accelerazione di Piccoli che ci ha creduto e la squadra sull’1-2 ha lottato con determinazione e l’ha ribaltata con merito.

Articoli correlati

Cagliari in difficoltà, dati che pesano: peggior rendimento e attacco sterile nelle ultime cinque giornate...
Il napoletano Højlund va pesante su Mina: parzialmente condivisibile. E la marcatura scorretta di Gutiérrez...
Il 22 marzo 2006 scomparve, a 63 anni, l'ex terzino sinistro rossoblù "Pino" Longoni: la...

Altre notizie