Non si tratta solo di sostituire la casella in campo che Alberto Dossena sta per liberare. Il Cagliari e Davide Nicola puntano su Sebastiano Luperto per aumentare anche la personalità del reparto difensivo, per una mossa che aiuterebbe a coprire anche l’eventuale uscita di Yerry Mina.
Infatti, le redini della retroguardia negli ultimi mesi sono state saldamente nelle mani del colombiano, con Dossena cresciuto tantissimo nel ruolo di “spalla” dell’ex Everton. E qui sta la chiave della scelta di Luperto. Perché Dossena nella prima parte di stagione, quando doveva essere lui a tirare i fili della difesa, è andato spesso in difficoltà. Il Cagliari che annaspava nelle zone calde della classifica e la difesa non era certo esente da colpe. Solo l’arrivo di Mina ha sistemato molti dei problemi, con Dossena che ha lasciato i gradi di comandante al più esperto compagno, dispensandosi dalla pressione di dover dirigere e riuscendo ad alzare di molto il livello delle sue prestazioni.
Il Cagliari dunque vuole tutelarsi, sia sul lato tecnico che caratteriale, portando in rosa un giocatore a cui poter affidare le chiavi del reparto in caso parta anche Mina, che fino al 15 agosto può lasciare il Cagliari per 2 milioni di euro. Luperto è un capitano, è il giocatore di movimento più presente di tutto l’ultimo campionato di Serie A, ha 27 anni e nel suo percorso di formazione c’è anche un’esperienza in una big come il Napoli. Non è una scommessa, conosce la Serie A e conosce l’allenatore. Ecco perché il suo innesto è così prioritario nel progetto del Cagliari 2024/2025.