Nel campionato di Serie B 1952-53, si verificò un evento gustoso: Cagliari-Legnano fu diretta dal fischietto cagliaritano Casu. Rievochiamo quella storia
(Traccia sviluppata da: Stampa Sera, 16 marzo 1953)
1953. Domenica 15 marzo 1953. Il Cagliari ospita il Legnano nella 25ª giornata del campionato di Serie B. Il fischietto designato è il torinese Francesco Liverani, classe 1912, destinato a diventare uno degli arbitri italiani più presenti del decennio. Ma Liverani non arriva a Cagliari in tempo per il calcio d’inizio e così avviene l’impossibile, visti i noti motivi territoriali. Deve scendere in campo il cagliaritano Antonio Casu, richiamato in fretta e furia.
PAREGGIO. Per la cronaca, la gara contraddistinta dal forte vento sarebbe terminata sul 2-2. A segno per i padroni di casa Livio Gennari con una doppietta (uno su rigore), Mion e Motta per gli ospiti. La direzione di gara di Casu, arrivata in circostanze quantomeno rocambolesche, sarebbe rimasta l’unica della sua carriera in Serie B.
Seguici su
Aggiungi calciocasteddu.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



non siamo riusciti nemmeno a battere il legnano in casa…solo il nome di liverani portava sfiga gia’ allora
Se Giulini avesse avuto il suggerimento di questa partita forse Liverani non sarebbe mai arrivato….
Pur di non avere Liverani a Cagliari… 😁😂🤣
Era il presagio che Liverani a Cagliari non doveva venirci 🤣
bell’aneddoto, oltre tutto in una partita importante da quel che leggo nel commento precedente. Calcio davvero eroico a quei tempi
l’arbitro diede due rigori (ineccepibili) al Cagliari e espulse uno del Legnano che protestava. Partita spareggio per il primo posto, occasione mancata dal Cagliari.
Gennari segnò direttamente da calcio d’angolo.