cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Agostini chiamato per una salvezza difficile già criticato dai tifosi: ma è sempre colpa dell’allenatore?

Il tecnico di Vinci, catapultato dalla Primavera che sta facendo una grande stagione, sta cercando soluzione con i giocatori a disposizione

Alessandro Agostini ce la sta mettendo tutta, in una situazione molto difficile. Intanto, al di là dei mugugni, il suo Cagliari non è ancora retrocesso. Magari lo sarà domenica, ma ad oggi non lo è. C’è da giocare e andare a vincere a Venezia, vedendo (alla stessa ora) cosa farà la Salernitana in casa con l’Udinese. Per la gran parte delle persone non c’è più nulla da fare. Ma lo sport, e il calcio in questo caso, insegna con i suoi precedenti. L’Juventus che perse lo Scudetto all’ultima giornata (2000) a Perugia con un più 2 sulla Lazio prima del match, l’Inter, che fece lo stesso in quel famoso 5 maggio 2002, addirittura l’Empoli che cade a Palermo e retrocede col Crotone che si salva, nel 2017.

Quindi bisogna crederci. Anche perché proprio il Cagliari, pareggiando a Salerno al 99’, insegna che avere uno stadio stracolmo di tifosi, può non bastare. Ora i campani (+2) sui rossoblù, affronteranno l’Udinese e non è detto che vinceranno. Anche un pareggio, con vittoria isolana a Venezia, vorrebbe dire Serie B per i granata.  Viceversa ci andrà il Cagliari.

L’ALLENATORE. Ma c’è una situazione che, in questo momento non ci dovrebbe essere: ovvero le critiche ad Agostini, da parte dei tifosi (in larga parte da tastiera). Se il mister di Vinci schiera il 3-5-2 è la continuità con il predecessore Mazzarri, se opta per la difesa a 4, non va bene. I miracoli venivano fatti oltre 2000 anni fa da un’unica persona sulla terra. Oggi si prova a migliorare le cose. Ma, oltre alle critiche (giuste, ci mancherebbe) al presidente Giulini, prendersela con Agostini non pare sensato. Anche perché in campo ci vanno i giocatori. Per alcuni questo sembra essere solo un dettaglio. Ed invece è l’essenziale.  Ma quella di avere come capro espiatorio il tecnico di turno, a Cagliari è ormai un vizio.

Per restare all’era Giulini, non andava bene Rastelli (promozione in A al primo posto e undicesimo nella stagione successiva) figuriamoci Maran (che ad un certo punto era in piena zona Champions), Di Francesco, Semplici e ultimamente Mazzarri. L’allenatore può avere le sue colpe, ma in campo ci vanno i giocatori, spesso artefici di situazioni belle e negative. Tutti sognano di giocare in Serie A, per tanti il sogno si avvera, e allora dimostrino di meritare la stessa Serie A, perché in B e C ci sono ragazzi che questa opportunità non sempre l’avranno.

Subscribe
Notificami
guest

113 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...
In attesa della gara delle 20.45 è questo il vantaggio sul Frosinone che domenica alle...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...
L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...

Altre notizie

Calcio Casteddu