cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cambiare la Coppa Italia? Idea di Italiano è giusta: ma deve cambiare il regolamento che per ora è blindato

Il sorteggio integrale sul modello inglese dove tutte possono incontrarsi senza impedimenti di fasce darebbe più empatia alla manifestazione

“La Coppa Italia come la vedo io? Sarebbe bello un sorteggio integrale, con squadre di B, C, A, tutte, che possano incontrare chiunque, come in Inghilterra. Mi piacerebbe vederla. Ora le regole sono queste”. Vincenzo Italiano, alla vigilia della gara dei quarti di Coppa Italia, che ha visto la sua Fiorentina eliminare l’Atalanta per 3-2, ha espresso la sua opinione. Che, trova assolutamente d’accordo chi vi scrive.

IL FORMAT ATTUALE. Fino al 2024 il meccanismo della nuova Coppa Italia prevede meno squadre partecipanti: iscritte tutte e 20 le squadre di A, le 20 di B e 4 della C, con un sorteggio stile tabellone tennistico. In totale 44 compagini, rispetto alle 78 precedenti.

IL MODELLO PREMIER LEAGUE. Le squadre si affrontano in gara unica con eventuali calci di rigore, anche se nel XX secolo si procedeva alla ripetizione della partita in caso di parità (finale inclusa) e nei primi due turni erano talvolta previste andata e ritorno. La finale è stata giocata a Wembley dal 1967 al 2000, e di nuovo dal 2008 ad oggi; dal 2001 al 2007, durante i lavori di ricostruzione dell’impianto londinese è stata invece disputata al Millennium Stadium di Cardiff in Galles. Spesso ci sono state sorprese, con squadre di Premier eliminate da squadre sulla carta, decisamente inferiori.

LE QUALIFICATE ALLE SEMIFINALI. Intanto si sono conclusi ieri sera i quarti che hanno visto qualificarsi Inter e Milan (che si affronteranno altre due volte a San Siro in stagione tra l’inizio di marzo e oltre metà aprile), Fiorentina e Juventus. I nerazzurri hanno eliminato martedì 2-0 la Roma, i rossoneri hanno rifilato un pesante 4-0 alla Lazio mercoledì, mentre ieri i viola hanno battuto l’Atalanta a Bergamo 3-2 e la Juventus regolato 2-1 un ottimo Sassuolo.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Chi passa il turno sfiderà la Juventus, ieri sconfitta per 2-1 dalla Lazio, ma in...
Il polacco Arkadiusz Milik, a segno appena 2 minuti dopo l'ingresso in campo, porta la...
Alle 21 all’Olimpico gli uomini di Tudor devono rimontare la sconfitta subita per 2-0 all’andata....

Dal Network

Il centrocampista del Lecce Ylber Ramadani ha commentato il pareggio di Cagliari dalla sala stampa...
Le parole del presidente granata sul futuro dell'allenatore e sulla stagione che sta per concludersi...
Vincenzo Vivarini potrebbe essere il prossimo allenatore del Club per il dopo Ballardini, Da capire...

Altre notizie

Calcio Casteddu