Resta in contatto

News

Serie A, AgCom: avvio procedura verifica sugli ascolti Dazn

A riportarlo è Milano Finanza. Dopo la seconda giornata la rete aveva comunicato i dati secondo la rilevazione Nielsen con  4,3 e 4,7 milioni di spettatori

Secondo quanto scrive Milano Finanza (oggi in edicola) alla vigilia della terza giornata della Serie A,  l’AgCom decide di anticipare i tempi e di correre ai ripari rispetto a un mercato che da settimane si interroga sui dati di ascolto del calcio in tv e soprattutto in streaming, intervenendo in maniera formale. L’authority presieduta da Giacomo Lasorella apre formalmente una procedura di verifica dei dati d’ascolto diramati a inizio mese da Dazn (aggiudicataria dei diritti tv 2021-2024 con un’offerta da 840 milioni all’anno (340 milioni dei quali garantiti da Tim) per trasmettere tutte le 10 partite di ogni singolo turno di campionato, di cui sette in esclusiva, e superando così l’offerta (750 milioni a stagione) della rivale Sky Italia, che poi si è dovuta accontentare di soli tre match in co-esclusiva.

DATI ASCOLTO REALI? La piattaforma streaming controllata dal miliardario Len Blavatnik, ricorda Milano Finanza, aveva ufficialmente comunicato i dati, secondo la rilevazione Nielsen, ovvero 4,3 e 4,7 milioni di spettatori rispettivamente per le prime due giornate della stagione 2020-2021 (dati superiori alle stime di mercato, che indicavano per la sola seconda giornata una flessione di 2,2 milioni di utenti). Dati che hanno portato il mercato ad interrogarsi sulla validità di questi numeri visto che l’unico soggetto certificato per il calcolo e la diffusione dei dati d’ascolto è Auditel (soggetto vigilato dalla stessa AgCom).

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Quale modulo per il nuovo Cagliari?

Ultimo commento: "Il tridente con luvumbu a destra lapadula al centro e desogus o contini a sinistra ..... contini è un ragazzo che ha corsa e molto generoso ci..."

Il modulo del nuovo Cagliari, i lettori di CalcioCasteddu promuovono il 4-3-3

Ultimo commento: "GIULINI DAI UNA SPERANZA ALLA SQUADRA ED AI TIFOSI, LASCIA LA PROPRIETA'"

Fascia da capitano, Deiola non convince i lettori di CalcioCasteddu

Ultimo commento: "I rigori li sbaglia chi li tira. Di sicuro non li tira un cacasotto che ha trascorso il suo tempo in campo nascosto dietro l'avversario, sbagliando un..."

(SONDAGGIO) Lapadula la spalla giusta per Pavoletti?

Ultimo commento: "Se avevi Caceres e Godin non saresti retrocesso."

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Joao Pedro deve restare

Ultimo commento: "IN TURCHIA RESTERÀ FERMO UN MESE PER STIRAMENTO, GRANDE FORTUNA DEL CAGLIARI PER LA SUA FUORIUSCITA."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News