Resta in contatto

Approfondimenti

Strootman, benvenuto! La scheda dell’olandese

Strootman

Kevin Strootman, salvo sorprese, diventerà un calciatore del Cagliari nelle prossime ore. Tracciamo il profilo del centrocampista olandese

INFO. Kevin Johannes Willem Strootman è nato a Ridderkerk, nell’Olanda meridionale, il 13 febbraio 1990. Cresciuto calcisticamente nel Rijsoord e poi nello Sparta Rotterdam, ha debuttato in prima squadra nel febbraio 2008 contro l’Ajax. Centrocampista dotato di proverbiale grinta e notevole capacità sia in fase di interdizione che di impostazione, è stato paragonato nella sua carriera a Roy Keane e al connazionale Mark van Bommel. Passa poi all’Utrecht e infine al PSV Eindhoven, esattamente dieci anni fa, acquistato insieme all’attuale napoletano Mertens.

ITALIA. Un centinaio di gare ufficiali più tardi, la Roma lo ha ingaggiato nel 2013 pagandolo 15 milioni di euro. La stagione migliore vissuta fin qui la vive con Rudi Garcia allenatore, la prima nella Capitale. Poi, entra in un lungo tunnel a causa di una lesione ai legamenti del ginocchio che lo tiene ai box per quasi due annate, tra operazioni chirurgiche e tanta fatica. Finalmente, il 2016-17 con Spalletti vede Strootman rifiorire in giallorosso come uno dei centrali nel 3-4-3. Un altro torneo a Roma e la cessione – 25 milioni più bonus – nel 2018 all’Olympique Marsiglia. Per lui un contratto quinquennale. Ma il richiamo dell’Italia lo fa tornare nello scorso gennaio, per disputare il girone di ritorno con il Genoa. Ora un nuovo prestito al Cagliari, in attesa di definizione a breve.

NAZIONALE. Già selezionato nelle nazionali giovanili oranje, Strootman viene chiamato per la prima volta nella rappresentativa maggiore durante la militanza nell’Utrecht. Il debutto avviene il 9 febbraio 2011 contro l’Austria in amichevole. Nel settembre seguente, già da giocatore del PSV, realizza il primo gol durante Finlandia-Olanda. Con la Nazionale ha partecipato a Euro 2012, totalizzando 46 presenze e 3 reti fino al novembre 2019. Vanta 43 gare e 6 gol nelle coppe europee. Un elemento di comprovata esperienza.

CURIOSITÀ. In carriera ha vinto due trofei, entrambi con il PSV e nel 2012: Coppa e Supercoppa d’Olanda. Louis van Gaal, insediatosi ct dell’Olanda nel 2012, lo nominò capitano e Strootman divenne il più giovane di sempre ad indossare la fascia. Ha dovuto rinunciare sempre al Mondiale: nel 2014 a causa del grave infortunio, nel 2018 per la mancata qualificazione degli arancioni. È stato soprannominato “la lavatrice” per la capacità di ripulire i palloni durante le fasi di gioco. Compagno della bellissima Thara Pols, è padre di due bimbe: Jonah Maxime (3 anni) e Rocky Diana, nata meno di un mese fa. Kevin diventa il secondo olandese nella storia del Cagliari, dopo Grégory van der Wiel.

31 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
31 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

(SONDAGGIO) Pavoletti, voglia di restare. Meglio lui di Lapadula e altri?

Ultimo commento: "Pavoletti se non succedono altri terremoti in casa Cagliari... Ci riporterà in serie a e segnerà 18-20 gol"

I lettori di CalcioCasteddu divisi: Liverani non è l’uomo giusto per il nuovo Cagliari

Ultimo commento: "E aperto anche il master per come gestire una società di calcio il caso di studio che verrà analizzato è il cagliari calcio affrettatevi i posti..."

Capozucca, i lettori di CalcioCasteddu si dividono. La maggioranza però cambierebbe ds

Ultimo commento: "Fidatevi di Capozucca..... è una che vede lontano!!!!"

SONDAGGIO – Cerri sulla via del ritorno a Cagliari: giusto dargli un’altra possibilità?

Ultimo commento: "diciamo che può tornare utile come riserva"

I lettori di CalcioCasteddu a maggioranza: Cerri merita un’altra chance

Ultimo commento: "Ci siamo dimenticati di Cerri, secondo me le darei un'altra chance, ricordiamo il bel gol di testa nel finale di partita, alcune cose buone le ha..."
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da Approfondimenti