cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Road to Euro 2020 – Stelle e possibili sorprese

La fase finale di UEFA Euro 2020 è alle porte: Calcio Casteddu ha realizzato per voi una guida per preparare i nostri lettori all’evento tra storia e attualità. Buon viaggio!

DODICESIMA PUNTATA. Le protagoniste del torneo in pillole: è il momento di dare uno sguardo ai protagonisti annunciati e alle possibili sorprese dell’edizione 2020.

 

GRUPPO A (Galles, Italia, Svizzera, Turchia).

Joe Allen (Galles, centrocampista): un protagonista consolidato della compagine gallese, il più presente nelle qualificazioni e titolarissimo dello Stoke City. Centrocampista, 31 anni, 57 presenze in Nazionale.

Nicolò Barella (Italia, centrocampista): l’uomo nuovo del calcio italiano dell’ultimo biennio, autore di una crescita inarrestabile. Mezzala dal repertorio completo, in forza all’Inter. 24 anni, 23 presenze in Nazionale.

Granit Xhaka (Svizzera, centrocampista): capitano dei rossocrociati, di origini albanesi e tesserato per l’Arsenal. Il fratello Taulant gioca per l’Albania. 28 anni, 93 presenze in Nazionale.

Yusuf Yazici (Turchia, centrocampista): una stella del clamoroso titolo del Lille in Ligue 1. Nella Turchia non è titolare fisso, ma può risultare ugualmente decisivo. 24 anni, 30 presenze in Nazionale.


GRUPPO B (Belgio, Danimarca, Finlandia, Russia).

Kevin de Bruyne (Belgio, trequartista): ha <bucato> la finale di Champions League con il Manchester City, da giocatore più atteso, infortunio a parte. Cerca il riscatto. 29 anni, 80 presenze in Nazionale.

Yussuf Yurari Poulsen (Danimarca, attaccante): di madre danese e padre tanzaniano, è una prima punta molto mobile. Gioca nel Lipsia, in Germania. 26 anni, 53 presenze in Nazionale.

Glen Kamara (Finlandia, centrocampista): mediano o interno, giocatore duttile cresciuto nell’Arsenal e con radici in Sierra Leone. Milita dal 2019 nei Glasgow Rangers. 25 anni, 21 presenze in Nazionale.

Aleksei Miranchuk (Russia, trequartista): mancino di ottima tecnica, il giocatore dell’Atalanta ha una buona esperienza. Difficilmente disputa 90 minuti interi con la Russia. 25 anni, 32 presenze in Nazionale.


GRUPPO C (Austria, Macedonia del Nord, Olanda, Ucraina)

David Alaba (Austria, centrocampista): uno dei calciatori più vincenti in circolazione, ha appena lasciato il Bayern per il Real Madrid. In carriera ha giocato in vari ruoli. 28 anni, 79 presenze in Nazionale.

Eljif Elmas (Macedonia del Nord, centrocampista): uomo duttile nella mediana del Napoli, è un giocatore veloce, tecnico e provvisto di buona esperienza internazionale. 21 anni, 27 presenze in Nazionale.

Donyell Malen (Olanda, attaccante): punta che può svariare su tutto il fronte offensivo, si è formato con Ajax e Arsenal che l’hanno poi accantonato. Si è riscattato nel PSV. 22 anni, 8 presenze in Nazionale.

Oleksandr Zinchenko (Ucraina, difensore): un altro voglioso di riscatto, dopo le responsabilità sull’unico gol della finale Champions. Nel Manchester City gioca stabilmente sulla fascia sinistra. 24 anni, 38 presenze in Nazionale.


GRUPPO D (Croazia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Scozia)

Josip Brekalo (Croazia, attaccante): punta esterna, agisce prevalentemente sulla sinistra e sa saltare l’uomo con qualità. Da anni di stanza in Bundesliga, gioca con il Wolfsburg. 23 anni, 23 presenze in Nazionale.

Jude Bellingham (Inghilterra, centrocampista): tanto precoce quanto talentuoso, è del Borussia Dortmund. Mezzala fisica brava nel palleggio, vanta una valutazione di mercato stellare. 17 anni, 3 presenze in Nazionale.

Antonín Barák (Repubblica Ceca, centrocampista): il giocatore militante nel Verona ha acquisito nell’ultima stagione maggiore consapevolezza, anche in attacco. 26 anni, 18 presenze in Nazionale.

John McGinn (Scozia, centrocampista): il cuore grintoso della Scozia. Dinamismo, quantità e carattere per la mezzala dell’Aston Villa. Ha un ottimo sinistro. 26 anni, 17 presenze in Nazionale.


GRUPPO E (Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia)

Piotr Zielinski (Polonia, centrocampista): uno degli uomini trascinatori del Napoli, maturato tantissimo dall’arrivo in Italia. 27 anni, 59 presenze in Nazionale.

Marek Hamsik (Slovacchia, centrocampista): <Marekiaro> è sempre sulla breccia, nonostante le ultime annate lontane dal grande calcio. Un mito della selezione slovacca, ora al Göteborg. 33 anni, 126 presenze in Nazionale.

Ferrán Torres (Spagna, attaccante): prodotto del vivaio del Valencia, gioca prevalentemente sulla corsia destra. Nel 2020 è passato al Manchester City e debuttato nella Spagna. 21 anni, 10 presenze in Nazionale.

Dejan Kulusevski (Svezia, centrocampista): dal Parma alla Juventus, ha assorbito bene il grande salto. Ha margini di miglioramento importanti, da potenziale campione. 21 anni, 11 presenze in Nazionale.


GRUPPO F (Francia, Germania, Portogallo, Ungheria)

Antoine Griezmann (Francia, attaccante): Il <piccolo diavolo> del Barcellona, capocannoniere dell’ultimo Europeo. Non ha mai giocato in patria. 30 anni, 89 presenze in Nazionale.

Jamal Musiala (Germania, centrocampista): La nuova sensazione targata Bayern Monaco. A febbraio ha scelto la Germania invece dell’Inghilterra, rappresentata fino all’Under 21. 18 anni, 2 presenze in Nazionale.

Diogo Jota (Portogallo, attaccante): punta esterna del Liverpool, ha un ottima media-gol sia nei Reds che nel Portogallo. 24 anni, 12 presenze in Nazionale.

Willi Orban (Ungheria, difensore): capitano e baluardo difensivo del Lipsia, ha scelto l’Ungheria (Paese del padre), dopo aver rappresentato le giovanili della Germania dov’è nato. 28 anni, 21 presenze in Nazionale.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Partita infinita  a Wembley, decisa solo dal dischetto dopo l’1-1 ai tempi regolamentari e ai...

A poche ore dalla finale in programma a Wembley alle 21 tra Italia e Inghilterra...

Riviviamo, nel giorno della finalissima europea tra Italia e Inghilterra, cosa avvenne alla vigilia dell’ultimo...

Dal Network

Il presidente della Figc: "C’è una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi...
La posizione dell'ex Brescia e Milan si complica ora al club di Premier League ...

Altre notizie

Calcio Casteddu