cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

E se arrivassero a pari punti? I criteri della classifica avulsa

Cagliari, Torino e Benevento al momento sono appaiate a quota 31 punti: una situazione che potrebbe ripetersi anche al termine degli ultimi 90′. Vediamo cosa dice il regolamento in caso di arrivo insieme di due o più squadre

Una lotta serrata che difficilmente avrà termine prima del 23 maggio, data di chiusura del campionato di Serie A. Le squadre concorrenti per non retrocedere proveranno a raggranellare i punti necessari per non soccombere, ma può anche verificarsi che alcune di esse (due o più) si ritrovino alla fine nella stessa condizione in cui si trovano ora Cagliari, Benevento e Torino, ovvero a pari punti.

LA CLASSIFICA AVULSA. In questo caso cosa prevede il regolamento? Entra in gioco la classifica avulsa, una sorta di mini graduatoria che stabilisce l’esatto ordine secondo determinati criteri. Quanti e quali sono? Sono quattro, eccoli nell’ordine di presa in considerazione:

  • PUNTI NEGLI SCONTRI DIRETTI. Vengono calcolati il numero di punti fatti considerando solo le partite che hanno giocato tra di loro le squadre in situazione di parità di classifica.
  • DIFFERENZA RETI NEGLI SCONTRI DIRETTI. Se i punti negli scontri diretti fossero pari, si passa alla differenza tra reti fatte e subite nelle sfide tra le due (o più) squadre appaiate in classifica (e non esiste regola del gol in trasferta come nelle coppe europee).
  • DIFFERENZA RETI GENERALE. Se i primi due criteri lasciassero inalterata la parità, allora si considererebbe la differenza tra reti fatte e subite dell’intero campionato.
  • GOL SEGNATI. In caso di ulteriore parità nelle tre situazioni precedenti, la classifica premierebbe chi ha segnato di più nel campionato.

La curiosità della classifica attuale prende in considerazione la posizione di Cagliari, Torino e Benevento, al momento appaiate a quota 31 punti: nel caso specifico, considerato che mancano ancora alcuni scontri diretti per stilare una classifica avulsa completa, è interessante il dato che riguarda la differenza reti generale: la squadra rossoblù con -17 non è quella messa peggio, così come risulta dal dato qui sotto:

  • 16° TORINO -10
  • 17° CAGLIARI -17 
  • 18° BENEVENTO -29

Insomma, è certamente ancora presto per fare previsioni, ma il ricorso alla classifica avulsa è tutt’altro che una possibilità remota.

Subscribe
Notificami
guest

47 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Un turno tutt’altro che banale dopo l’ufficializzazione di cinque italiane nella nuova Super Champions League...
Nonostante la stagione regolare si avvii verso la conclusione, come detto dal mister Pisacane, la...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu