cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “Ora c’è la norma: chi partecipa alla Superlega è fuori dai campionati”

È stata varata ufficialmente la norma che regola la partecipazione a manifestazioni non riconosciute da Figc, Uefa e Fifa

Ora è ufficiale. La Figc ha recepito le direttive di Uefa e Fifa in termini di comportamento delle società per quel che riguarda l’affiliazione a leghe o manifestazioni non riconosciute. In caso di partecipazione a strutture come quella della Superlega, sarà automatica la decadenza dalla affiliazione Figc.

Questo il testo dell’articolo 16 delle Noif (Norme organizzative interne federali): “Ai fini della iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc. La partecipazione a queste competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute comporta la decadenza della affiliazione“.

Lapidario il presidente della Figc, Gabriele Gravina: “Chi ritiene di voler partecipare a una competizione non prevista e non autorizzata da Figc, Uefa e Fifa, perderà l’affiliazione. Chi ha interpretato la Superlega come un atto di semplice debolezza da parte di alcune società che vivono difficoltà economiche, sbaglia. Al momento non abbiamo notizia di chi è rimasto e chi è uscito. Questa norma verrà inserita nelle licenze nazionali e poi sarà incardinata nel codice di giustizia sportiva. Se, entro la scadenza delle domande ai campionati nazionali, qualcuno aderisce ad altri campionati di natura privatistica, è fuori”.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Ministro allo Sport Abodi risponde alle richieste del presidente FIGC Gravina, in merito al...
Il presidente della FIFA non ha mai nascosto la sua fede per la squadra nerazzurra...
Minuto di raccoglimento, in memoria delle vittime della tragedia di Suviana, osservato in occasione delle...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu