cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fekete, un secolo del “Bombero”: una meteora a Cagliari

Esattamente cento anni fa, il 5 marzo 1921, nasceva in Ungheria una meteora rossoblù: Árpad Fekete. Arrivò a fine carriera: un personaggio incredibile

METEORA. Nato a Salgótarján (Ungheria) il 5 marzo 1921, Árpad Fekete è stato un discreto attaccante che esordì a fine anni Trenta. Il periodo più significativo lo vive nell’Ujpest, insieme a campioni dell’epoca come Ferenc Szusza, Gyula Zsengeller e Antal Szalai. Dopo la Seconda Guerra Mondiale lascia il Paese e approda in Romania, da qui in Italia al Como e alla Pro Sesto.

CAGLIARI E MESSICO. Arriva a Cagliari di fatto a fine carriera, nel 1952. Appena due presenze in Serie B da interno destro, sinistro o centravanti. Poi ancora via, in Francia. Fekete diventa una leggenda come allenatore in Messico, dove lavora dal 1957 al 1990 in una miriade di club. Viene soprannominato “El Bombero” (il pompiere) per la capacità di prendersi cura di squadre in difficoltà, vince 7 trofei e tuttora è considerato uno dei più grandi tecnici stranieri del calcio messicano, in cui è stato protagonista di 625 incontri. Fekete è scomparso nel 2012, all’età di 90 anni. Nonostante tutto, un personaggio di primo livello transitato per Cagliari e degno di essere ricordato, a 100 anni esatti dalla nascita.

 

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ricordate Valter Birsa? Concluse a Cagliari la carriera: ora vive nel suo Paese e segue...
Cinque punti nelle ultime tre partite, con Atalanta, Inter e Juventus, hanno certificato come i...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu