cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus Sardegna: ancora 177 casi di positività e 4 vittime. La situazione in Italia

Alta adesione in Ogliastra nella prima delle due giornate di screening organizzato dalla Regione. I tamponi verranno ripetuti tra una settimana

Curva dei contagi in lieve calo in Sardegna: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 177 casi di positività al Covid su 1.846 tamponi. Sale così a 32.038 il numero dei casi complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza. Si registrano anche 4 morti (768 in tutto), 2 donne e 2 uomini tra 62 e 94 anni, 2 residenti della provincia del Sud Sardegna e 2 rispettivamente della Città Metropolitana di Cagliari e provincia di Sassari. Sono 489, invece, i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+16), mentre è stabile a 43 il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.194.

SARDI E SICURI. Iniziata questa mattina in Ogliastra la grande campagna di screening, promossa dalla Regione con la collaborazione del microbiologo e ordinario dell’Università di Padova Andrea Crisanti. Coinvolta la popolazione dei 23 comuni del territorio. Elevato il numero delle adesioni. L’obiettivo è arrivare a testare oltre 30mila persone in due giorni, oggi e domani – spiega all’ANSA il commissario Ares-Ats Sardegna Massimo Temussila speranza è di raggiungere il 65% della popolazione, parte della quale ha già effettuato dei test organizzati dalle singole amministrazioni. In questo caso alcuni comuni hanno adottato un sistema di prenotazione su piattaforma web, ma – precisa – ci sono anche molte persone che si stanno presentando volontariamente nei punti prescelti. A Tortolì già 500 prenotazioni, a Lanusei 2.500, solo per fare alcuni esempi”. I test saranno ripetuti a distanza di una settimana, l’11 e il 12 gennaio, su tutti i soggetti risultati negativi al primo tampone.

ITALIA. Sono 10.800, su 77.993 tamponi (in netto calo rispetto a ieri) i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Le vittime sono 348, per un totale di 75.680. Resta invariato il tasso di positività, fermo al 13,8%. In diminuzione i pazienti ricoverati in terapia intensiva: 4 in meno rispetto a ieri nel saldo fra entrate e uscite, con 136 nuovi ingressi registrati oggi. I malati attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 2.579, contro i 2.583 di ieri. Nei reparti ci sono invece 23.317 persone, 242 in più di ieri. Aumentano i guariti o dimessi, 16.206, per un totale da inizio pandemia di 1.520.106.

SANZIONI. 1.113 le persone sottoposte a sanzione, 6 quelle denunciate nella giornata di ieri, nell’ambito dei controlli delle forze dell’ordine per il rispetto delle misure anti-Covid. Lo rende noto il Viminale, informando che sono stati controllati 11.221 attività o esercizi commerciali, 11 sono stati chiusi e 29 titolari sono stati sanzionati.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...
Il colombiano suona la carica sui social in vista della sfida con il Genoa...
Gianluca Gaetano ha avuto un ottimo impatto, soprattutto realizzativo, a Cagliari: con pochi riscontri in...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu