cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Uefa Conference League dal 2021: nasce la terza coppa europea per club

Si accederà soltanto con i preliminari e la vincente guadagnerà un posto alla successiva Europa League. Si giocherà il giovedì. Finale il 22 maggio 2022 a Tirana

Dalla stagione 2021/22 ci sarà una nuova competizione europea. Si tratta della Uefa Conference League, che l’ente calcistico ha annunciato ufficialmente, spiegando nel dettaglio il funzionamento e il programma. Saranno coinvolte in tutto 184 squadre, di cui almeno una da ognuna delle 55 federazioni e 46 club che proseguiranno in questa competizione dopo le eliminazioni da Champions ed Europa League. Ci saranno tre round preliminari e uno di playoff, con posti dedicati alle squadre eliminate dai preliminari delle altre due competizioni. Nessuna squadra accederà direttamente alla fase a gironi, ma vi accederanno tutte attraverso dei preliminari dedicati.

I club per la fase a gironi saranno in totale 32, divisi in otto gruppi da quattro. Le prime accederanno direttamente al tabellone degli ottavi, le seconde invece dovranno guadagnarsi la qualificazione affrontando le otto terze dei gironi di Europa League. Si giocherà il giovedì in due fasce orarie: 18:45 e 21:00. Ancora da definire le date dei sorteggi. Il vincitore della competizione avrà garantito un posto per la successiva Europa League, a meno che non si sia qualificato per la Champions tramite piazzamento nel rispettivo campionato d’appartenenza.

PIU’ PARTITE. L’obiettivo dell’Uefa, fa sapere Sky Sprot è garantire che almeno 34 federazioni siano rappresentate nella fase a gironi delle tre competizioni europee. “Questa nuova competizione rende l’Uefa più inclusiva che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate” ha detto Aleksander Ceferin, il presidente dell’ente, in una nota ufficiale.  Per quanto riguarda l’Europa League, Si ridurrà il numero delle squadre partecipanti all’Europa League, da 48 a 32 squadre, con otto gruppi. Le prime otto dei gironi accedono al tabellone degli ottavi, mentre le seconde otto sfideranno le terze dei gironi di Champions per guadagnare la qualificazione. Quindi l’Europa League si comporrà così: 11 squadre per piazzamento nei campionati, la vincente della Conference League, 10 eliminate dai preliminari di Europa League e 10 eliminate da quelli della Champions. Dalla Serie A, la 5^ classificata va in Europa League, mentre la 6^ accede ai play-off della Conference League.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le prime a scendere in campo Inter e Napoli Ultime a giocare Roma, Atalanta e...

ESORDIO AMARO. Tonfo della Fiorentina (finalista dell’ultima edizione) nella prima gara europea della stagione: i...

I viola di Italiano dovranno centrare la qualificazione nella fase a gironi attraverso il play-off...

Dal Network

L'argentino può essere la carta a sorpresa in vista della gara di stasera in Sardegna:...
Lavoro parziale con la squadra per Milik. Solo personalizzato per Szczesny ...

Altre notizie

Calcio Casteddu