cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cremonese, focus sul prossimo avversario rossoblù

Scopriamo, attraverso una breve scheda riassuntiva, il profilo dei prossimi avversari del Cagliari: la Cremonese, militante in Serie B, è guidata dall’ex beniamino rossoblù Pierpaolo Bisoli

CENNI STORICI. La Cremonese è stata fondata nel 1903 come Unione Sportiva Cremonese: una curiosità riguarda i suoi primi colori sociali, bianco e lilla in luogo del grigio-rosso che sarebbe arrivato in seguito. Il club lombardo è stato tra i fondatori della moderna Serie A a girone unico (aveva già fatto parte della sua antesignana, la Divisione Nazionale), partita nella stagione 1929-30 che vide un’immediata retrocessione. Un lungo vivacchiare tra il secondo e il terzo livello del calcio italiano, abbandonato grazie all’arrivo del presidente Domenico Luzzara. Grazie a lui e al lungimirante lavoro del ds Erminio Favalli, la Cremonese tornò in A nel 1984 dopo anni in cui aveva sfornato futuri azzurri del calibro di Cabrini, Vialli e Lombardo. Fino al 1995-96, ultimo campionato nella massima categoria, i grigiorossi hanno disputato 7 stagioni in A e vinto la defunta Coppa Anglo-Italiana nel 1993. In seguito si sono verificate annate difficili, segnate dalla successiva caduta in C2 e il felice ritorno in cadetteria 3 anni fa.

ALLENATORE. Un uomo di calcio che la piazza di Cagliari conosce molto bene: Pierpaolo Bisoli (1968) ha difeso i colori rossoblù con la massima dedizione alla causa negli anni ’90 – restando oltretutto vittima di due gravi infortuni – e tornando diverse stagioni più tardi per un’esperienza in panchina: appena 12 partite tra agosto e novembre 2010, dopo una doppia promozione dalla C alla A con il Cesena. Subentrato alla guida della Cremonese nel marzo 2020, ha concluso la B al 13° posto guadagnandosi la riconferma per la stagione in corso. Il figlio Dimitri, nato a Cagliari, milita nel Brescia.

RIFLETTORI SU… I lombardi non hanno ancora centrato la vittoria in campionato, portando a casa 3 pareggi. Nel 4-3-1-2 è fondamentale il ruolo sulla trequarti di Gianluca Gaetano, in prestito dal Napoli e autore di una doppietta nel precedente turno con l’Arezzo. Nel parco attaccanti di Bisoli da tenere d’occhio gli esperti Daniel Ciofani (35 anni), Ceravolo (33) e Strizzolo (28). Gli altri punti di forza sono il laterale mancino Crescenzi e la mezzala Valzania, ex Atalanta e Nazionale Under 21.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Pioli e Ranieri si ritrovano di fronte per Milan-Cagliari: in passato, Sir Claudio non è...
Il direttore di gara lombardo Simone Sozza si troverà di fronte il Cagliari per la...
La mini graduatoria è sempre guidata dal Lecce con 37 punti, davanti a Hellas Verona 34 e Cagliari 33 ...

Dal Network

Dopo l'aggressione al diesse Ciro Polito, a Bari finisce nel mirino anche il numero uno...
Le dure parole dell'ex Serie A al tecnico, con il quale non ha instaurato un...
Un'assenza pesante per Di Francesco che perde uno degli uomini chiave della sua formazione...

Altre notizie

Calcio Casteddu