cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Meteore rossoblù – Antonio Aloisi

Poche presenze, ma buona partecipazione nella cavalcata Uefa della stagione 1993/94. Questo è il brevissimo ritratto del difensore proveniente dal Torino

Enzo Francescoli saluta la Sardegna dopo aver deliziato il pubblico rossoblù per tre stagioni. Lascia in eredità la Coppa Uefa conquistata con una cavalcata straordinaria assieme ai vari Cappioli, Matteoli, Moriero, Festa ed in panchina il grande Carletto Mazzone.

Il patron Massimo Cellino lo cede al Torino che, assieme alla cifra economica concordata, inserisce nel “pacchettoAntonio Aloisi. Di professione difensore centrale, è già in possesso di una buon a esperienza in serie A e tra le sue peculiarità ci sono grinta e capacità di giocare il pallone.

Il suo inizio, però, è da dimenticare: Bruno Giorgi lo schiera titolare nella gara di esordio in Europa contro la Dinamo Bucarest e l’attaccante Viorel Dinu Moldovan lo ridicolizza in più di una circostanza. Ergo il rumeno realizza una doppietta in pochi minuti.

Per sua “fortuna” il Cagliari passerà indenne il turno di Coppa, ma è indubbio che qualcosa nel ragazzo non va. Anche i tifosi sentono profumo di cosiddetto “pacco”. Ma grazie alla sua tenacia ed al lavoro sapiente dell’indimenticabile tecnico di Pavia, Aloisi si riprende e contribuisce con 8 gettoni al buon campionato della squadra.

Non solo: dopo l’esordio negativo si riprende pure in Coppa Uefa. Gioca una gran partita sotto la neve di Mechelen contro il Malines, limitando il grande attaccante Czerniatynski a cui concede il goal del pareggio, ma solo a causa di uno scivolone.

Al termine della stagione sono diverse le operazioni in uscita che opera Cellino, e tra queste c’è pure la cessione di Aloisi al Cesena che chiuderà la sua esperienza in Sardegna dopo solo una stagione, ma di certo vissuta intensamente.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Altre notizie

Calcio Casteddu