cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus Sardegna: 130 nuovi casi, un decesso e 30 persone in terapia intensiva

Un quadro non bello nell’Isola in questo sabato di metà ottobre 2020. In Italia quasi 11.000 positivi e 47 vittime

Sono 5.866 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale (diramato attorno alle 18) si registrano 130 nuovi casi, dei quali 93 rilevati attraverso attività di screening e 37 da sospetto diagnostico. Si registra una nuova vittima nel nord Sardegna, in tutto 172 nell’Isola. In totale sono stati eseguiti 226.794 tamponi con un incremento di 2.995 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 192 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+5), mentre è di 30 (+1) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.966

AMBULANZA GIOIELLO. La Sardegna si attrezza per far viaggiare in sicurezza i pazienti e gli operatori del Pronto soccorso. Consegnata oggi all’ Azienda ospedaliera universitaria la prima ambulanza a pressione negativa nell’Isola. “Un gioiello della tecnica con due caratteristiche importanti – ha spiegato il direttore generale dell’Aou Giorgio Sorrentino intanto ha la tecnologia per assistere il paziente in emergenza, e poi un sistema di purificazione e filtrazione dell’aria che crea una pressione negativa all’interno della medicalizzata, per cui il personale sanitario è messo al riparo da qualsiasi forma di contagio”.

Una seconda ambulanza speciale sarà consegnata all’Aou entro una settimana, altre 25 si trovano nel cantiere dell’azienda sarda Caralis specializzata nell’allestimento delle medicalizzate, e saranno consegnate dall’Ats nelle altre strutture sanitarie sarde. L’allestimento di un’ambulanza a pressione negativa costa dai dieci ai quindicimila euro. Alla consegna avrebbe dovuto partecipare anche l’assessore della Sanità Mario Nieddu, impegnato invece nel confronto in videoconferenza tra le Regioni e i ministri degli Affari regionali e della Salute Francesco Boccia e Roberto Speranza.

ITALIA. Sono 10.925 i nuovi casi di covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 402.536 da inizio pandemia. Le vittime sono 47, i ricoveri in terapia intensiva salgono di 67 unità (705 in totale), quelli in regime ordinario sono 439 in più, per un totale di 6.617.

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La gara di questa mattina tra Inter e Cagliari, per il trentesimo turno del campionato...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Dal Network

Il tecnico, prossimo avversario, è profilo gradito per la nuova stagione. Intanto il club...
La Roma ha spiegato le motivazioni per le quali bisognerebbe spostare il recupero della sfida...

Altre notizie

Calcio Casteddu