cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nations League, riscatto Italia: Barella regala la vittoria per 1-0 in casa dell’Olanda

Alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam fondamentale la rete del centrocampista cagliaritano. Nel finale Kean si divora il raddoppio

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Hateboer (25’ st Dumfries), Veltman, van Dijk, Aké (36’ st de Jong L); de Roon, van de Beek (12’ st Bergwijn), de Jong F.; Wijnaldum, Depay, Promes. A disp.: Krul, Bizot, Tete, Fer, Babel, Schuurs, Strootman, Ihattaren, Wijndal. All.. Lodeweges

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli (36’ st Cristante); Zaniolo (40’ Kean), Immobile, Insigne (45’ st Chiesa). A disp.: Sirigu, Cragno, Di Lorenzo, Pellegrini Lo., Belotti, Mancini G., Acerbi, Florenzi, Caputo. All.: Mancini R.

ARBITRO: Brych (Ger)

RETI: 45’ pt Barella

AMMONITI: D’Ambrosio, Veltman, Wijnaldum, Cristante, Chiellini

L’Italia sbanca Amsterdam con il gol di Barella. Ottima prestazione della Nazionale , che nel finale ha anche sofferto per l’assalto olandese. Bella notizia prima della cronaca. In panchina, accanto a Roberto Mancini, Gianluca Vialli. Azzurri che giocano alti e vanno anche in pressing in avvio di gara, Al minuto 8 brutto retropassaggio di Chiellini, Donnarumma pasticcia nel tentativo di controllare con la coscia e regala angolo agli avversari. Ottima risposta azzurra al 12’ con Barella, che va al tiro e sfiora il vantaggio mandando sopra la traversa, complice una leggera deviazione. Cinque minuti dopo Zaniolo cambia gioco sulla sinistra e imbecca Spinazzola per il cross dal fondo e sul palo opposto  dove c’è Zaniolo: girata acrobatica dell’esterno, pallone alto di un soffio.

BARELLA LA SBLOCCA! Ottimo avvio azzurro alla Johan Cruijff Arena. Davvero un match totalmente diverso, rispetto a quello di tre giorni fa contro la Bosnia Erzegovina. 19’:  Insigne in verticale per il movimento di Immobile, che punta Veltman e calcia di destro a giro, non riuscendo però a trovare l’angolo lontano. Chance orange al 33’ con Wijnaldum, Donnarumma si salva in due tempi. Insigne (36’) fa partire, dopo una lunga corsa, il tiro col destro, pallone che termina fuori davvero di pochissimo. Rovesciata di Barella, che toglie il pallone a Zaniolo pronto a colpire a rete e altra opportunità sfumata, al minuto 37. Al 40’ si infortuna Zaniolo, costretto ad uscire per far posto a Kean. Italia all’intervallo in vantaggio 1-0 con Barella, che al 45’ stacca di testa al termine di un’azione di gruppo, sul fantastico assist da parte di Immobile.

Avvio di ripresa con tre emozioni. Dopo 8’ Immobile viene anticipato da Hateboer al momento della conclusione, quindi il destro a giro di Insigne dal limite (dopo una bella manovra palla a terra) Cillessen decisivo nel mandare in angolo. Dall’altra parte (10’ Wijnaldum fa partire un destro di prima intenzione, alza in angolo Donnarumma ed evita il pareggio. Comincia ad affiorare la stanchezza da parte italiana, che però non solo regge l’urto olandese, ma alleggerisce, come fa Insigne al 33’, col suo classico tiro a giro che non inquadra la porta. Colpo di testa, del neo entrato de Jong L.,sugli sviluppi di un piazzato da destra, blocca Donnarumma. Nel primo dei 5’ di recupero in contropiede Kean si divora incredibilmente il 2-0, calciando alto, dopo aver superato anche il portiere avversario, Cillessen. Raddoppio fallito anche da Chiesa al 48’. Finisce 1-0. Italia in vetta al girone.

 

WALUKIEWICZ. Nell’altro incontro della Lega A, La Polonia del centrale difensivo del Cagliari. Padroni di casa in vantaggio, grazie ad un rigore siglato al 24’ da Hajradinovic. Pareggio biancorosso con Glik al 45’,  appena ritornato in Italia, firmando per il Benevento. Nella ripresa, nonostante l’ingresso in campo di Dzeko, è la Polonia a ribaltare la sfida, siglando il 2-1 grazie a  Grosicki al 22’. Per Walukiewicz (ancora in panchina) e compagni prima vittoria del girone.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Cagliari prosegue la preparazione in vista della sfida del Ferraris lunedì prossimo...
Un saluto dalla redazione di CalcioCasteddu: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
Avete perso una news o un approfondimento sul Cagliari? Date uno sguardo al nostro riepilogo,...

Dal Network

Le parole del CT della nazionale italiana campione del mondo nel 2006 in vista del...
Quest’oggi, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo allenatore dell’Udinese. Tanti i temi toccati...

Altre notizie

Calcio Casteddu