cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Una partita, un ricordo: la corrida di Brindisi

Poche partite sono rimaste impresse nella memoria dei tifosi rossoblù come quella giocata in Puglia, nella stagione 1988/1989

È la ventitreesima giornata del campionato di C1. Il Cagliari, sempre più lanciato verso il ritorno in serie B, va a far visita al Brindisi. Claudio Ranieri era stato chiaro: “A Brindisi sarà un esame tosto, anzi una corrida”.

Non si sbagliava: le prime avvisaglie prima della gara quando i rossoblù si vedono costretti ad indossare le maglie da trasferta del Brindisi causa presunto furto dei borsoni.

Il tutto venne reiterato in campo. I ragazzi di Ranieri vengono letteralmente aggrediti sia sul piano del gioco, che sul piano fisico: interventi al limite del regolamento, spintoni e provocazioni da parte dei giocatori di casa.

Dalla panchina Ranieri predica calma, di non scendere alle provocazioni, ma di pensare soltanto a giocare, e i suoi gli danno prontamente ascolto. Ielpo compie almeno 5 interventi importanti mentre i vari Giovannelli, De Paola e Valentini reggono bene l’urto con gli attaccanti avversari, tra i quali spicca l’ex Roberto Bergamaschi.

Nella ripresa il Cagliari passa all’attacco e realizza il goal decisivo con Ivo Pulga: incursione di Barozzi sulla destra, cross al centro, Piovani perfeziona di testa il pallone per il centrocampista modenese che insacca di sinistro.

Pubblico e giocatori di casa sono furibondi: ne fanno le spese il l’arbitro, colpito da una bottiglietta d’acqua, un guardalinee, e Giovannelli, che pagò la sua consueta generosità con un cartellino rosso.

I padroni di casa continuano nella loro pressione, nonché nella caccia all’uomo, ma alla fine i rossoblù espugnano il campo pugliese, ma non senza subire la furia degli stessi giocatori a fine gara. Diversi giocatori vengono accerchiati e persino un vigile del fuoco andò in loro “aiuto” aggredendo De Amicis, Pulga e lo stesso Giovannelli.

Decine di “tifosi” si riversano sul campo danneggiando le panchine e cercando il contatto con giocatori ospiti e direttore di gara. Ne segue anche un lancio di lacrimogeni da parte delle forze dell’ordine.

Dulcis in fundo, solo dopo un’attesa di circa 3 ore il Cagliari poté lasciare lo stadio e raggiungere l’aeroporto.

Subscribe
Notificami
guest

22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La media dei voti dati dagli utenti di CalcioCasteddu ai rossoblù impegnati contro la Juventus...
Uno sguardo a tutte le statistiche del match tra Cagliari e Juventus, per comprendere meglio...

Triplice fischio alla Domus: i rossoblù assaporano la vittoria ma al minuto 87 un autogol...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Casteddu