Resta in contatto

News

GdS – La Top 10 straniera degli ultimi 40 anni: ecco Enzo Francescoli

Francescoli

La Gazzetta dello Sport dedica un approfondimento al contingente straniero che ha invaso il calcio italiano dalla riapertura delle frontiere nel 1980: tra i migliori 10 trova spazio l’uruguaiano arrivato a Cagliari nel 1990

BEST OF. Non è di certo semplice sancire la Top 10 straniera della Serie A dal 1980 a oggi. Ricorre il quarantennale della riapertura delle frontiere, che ha portato nel calcio italiano centinaia di professionisti. Fuoriclasse, sorprese, onesti mestieranti, delusioni: ce n’è stato per tutti i gusti. Il quotidiano rosa, all’interno dell’articolo firmato da Alessandro de Calò, ha provato a isolare questa fantastica decina.

PRINCIPE. Accanto a Falcão, Maradona, Platini, van Basten, Gullit, Matthäus, Ronaldo, Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo, trova spazio un protagonista ammirato in rossoblù: Enzo Francescoli. Il campione uruguaiano arrivò in Italia nel 1990, dopo il Mondiale nostrano insieme ai connazionali Herrera e Fonseca. Tre stagioni intrise di classe pura, tante recite eleganti che sono ancora negli occhi degli appassionati cagliaritani. Perché la successiva parentesi nel Torino 1993-94 non fu altrettanto luminosa. Ad ogni modo, è stato un piacere ammirare in campo il “Principe” di Montevideo.

10 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement
Advertisement

I Miti rossoblu

16 campionati in rossoblu per la bandiera del Cagliari

Daniele Conti

Il portiere del leggendario scudetto del 1969-70

Enrico Albertosi

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

"BONIMBA", UNO DEI PIÙ FORTI ATTACCANTI ROSSOBLU

Roberto Boninsegna

Altro da News