cropped-cropped-CC-11.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Oltre il Cagliari e il calcio: società e atleti sardi in difficoltà per il Coronavirus

Non solo il mondo del pallone, dalla Serie A al Settore Giovanile, passando per i tanti tesserati che giocano a livello dilettantistico, obbligato allo stop

Il calcio in Italia è une delle industrie che tengono in piedi la baracca Italia. Certo non l’unica ovviamente, ma anche il pallone ha il suo peso. Ma l’epidemia Coronavirus sta mettendo in ginocchio e atleti sardi. A cominciare dalla pallacanestro. Al pari del Cagliari Calcio (senza nulla togliere agli altri sport ovviamente) anche la Dinamo Sassari, che quest’anno compie sessanta anni di vita, è un eccellenza sarda. Il club di Stefano Sardara, che ovviamente ha dovuto rinviare i festeggiamenti che sarebbero dovuto partire mercoledì prossimo 1 aprile con l’inaugurazione di una mostra celebrativa della storia della Dinamo, realizzata in collaborazione con il main sponsor Banco di Sardegna, per condurre tifosi, appassionati e semplici cittadini in un viaggio nel tempo attraverso i racconti dei fondatori, maglie e cimeli storici del club.

Un evento inedito che raccoglie sessant’anni di vita della società dallo statuto redatto nel 1960 ai trofei vinti nelle ultime stagioniSassari, appena uscita agli ottavi di Champions League dopo una doppia sconfitta con gli spagnoli del San Pablo Burgos, non gioca in campionato da sabato 7 marzo, quando (nell’anticipo della giornata numero 24) si impose al PalaEur sulla Virtus Roma 93-88. Neanche un’ora dopo il campionato venne fermato per l’inizio del dilagarsi della Pandemia.

Stop anche agli altri tornei. In A2 femminile non giocano e non si allenano Cus Cagliari, Virtus Cagliari e San Salvatore Selargius, nella A di basket in carrozzina stesso discorso per GSD Porto Torres e DilnamoLab Sassari e in C maschile per Ferrini Quartu, Esperia Cagliari, Pirates Sestu, Santa Croce Olbia, Antonianum Quartu, Calasetta Basket, CMB Porto Torres, Basket Uri Club, Sant’Orsola Sassari e Olimpia Cagliari.

PALLAVOLO. Il 24 febbraio scorso, dopo averla conquistata per la prima volta in sei stagioni nella Serie A2, la Hermea Olbia ha visto bloccarsi la sua stagione durante la Poule Promozione, cadendo 3-1 a Ravenna. La Fipav ha sospeso i vari tornei anche a livello giovanile. Nella B femminile gioca la Capo d’Orso Palau, nella B maschile invece militano Sarroch, Garibaldi La Maddalena, Cus Cagliari e Silvio Pellico Sassari. Ad esse si aggiungono le compagini che militano nei due gironi della Serie C femminile e in quello maschile.

RUGBY.  Sia Amatori Alghero che Capoterra non si allenano e non giocano. Lo fanno da fine febbraio. I catalani fanno parte delle squadre del Girone 1 della Serie A, stesso raggruppamento in Serie B per i campidanesi. Attività che però si chiude. A fine mattinata la FIR ha reso noto che “la stagione si chiude in anticipo, col titolo che non verrà assegnato”.

TORTU, OPPO A ARU. I primi due erano attesi dalle olimpiadi di Tokyo 2020, differite di un anno martedì dal CIO. Sperano presto di poter tornare ad allenarsi. Il primo, milanese con sangue tempiese, per migliorare ancora il record italiano dei 100 piani e, magari ritoccare quello Indoor di Ancona sui 60, che lo hanno portato alla vittoria agli assoluti, mentre l’oristanese rimettere i remi in barca. Più complicato allenarsi nelle strade per Fabio Aru. Lo scalatore di Villacidro, che vive con la sua compagna Valentina nel bergamasco, era rientrato in sella dopo l’operazione subita un anno fa all’anca, per ritornare ai suoi livelli. Ma lo spostamento di Giro d’Italia, probabile Tour de France e Tokyo 2020, non lo agevolando di certo, come altri atleti sardi impegnati in discipline singole, quali triathlon, tennis, boxe (come nel caso di Manuel Cappai) e altri ancora.

MOTORI E NON SOLO. Occorrerà trovare una nuova data per il Rally Italia Sardegna, sesta prova del WRC, in calendario originariamente dal 4 al 7 giugno, per l’ Alghero-Scala Piccada numero 59, che si sarebbe dovuta tenere dal 24 al 26 aprile. In dubbio anche il Rally Raid di moto e il Rally di Sardegna in mountain-bike in terra ogliastrina. Per quanto riguarda la vela, già annunciato lo stop alla World Series di Cagliari (23/26 aprile) questa mattina lo Yacht Club Costa Smeralda, attraverso un comunicato, ha reso noto lo stop ai prossimi eventi.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella seduta mattutina al Crai Sport Center anche Shomurodov, che sta smaltendo la contusione al...
Il club arabo dell'Al Ittihad metterebbe sul piatto una cifra molto importante per l'ingaggio, ma...
L’attaccante del Cagliari esalta la professionalità e l’esperienza di Ranieri e Fossati ...

Dal Network

Secondo quanto riportato da Sky, il calciatore del Napoli ha avuto modo di parlare sia...
L'azzurro dopo la sentenza sul caso Acerbi: "Spero che questa triste vicenda aiuti il calcio...
Il brasiliano, appresa la notizia della mancata squalifica del giocatore dell'Inter, è apparso deluso, ma...

Altre notizie

Calcio Casteddu