Resta in contatto

Approfondimenti

Avrebbe senso riprendere a giocare?

In questi giorni di emergenza sanitaria sono tante le voci in contrapposizione sul destino del campionato edizione 2019/2020

Giocare sì, giocare no. A metà maggio? A giugno? E perché no a Ferragosto?

Discorsi di questo genere stanno letteralmente riempendo i nostri quotidiani sportivi durante questo periodo di delirio sanitario e non solo.

L’escalation del Covid-19 ha mandato, anzi sta mandando, letteralmente all’aria un intero sistema economico-finanziario, a cui il calcio non è di certo esente.

Tutt’altro! Soldi e sport, calcio per l’appunto in primis, sono un binomio imprescindibile per imprenditori, investitori, sponsor, le stesse società con giocatori annessi.

Dulcis in fundo a questa classifica, ma non meno importanti, i miliardi di tifosi che questo sport coinvolge e che comunque fanno la loro parte anche a livello pecuniario.

L’unica cosa certa, passate il gioco di parole, è l‘incertezza, non è dato a sapere quando si potrà riprendere e SE si potrà riprendere a giocare.

Da una parte esiste un sistema che vorrebbe riprendere a far rotolare la sfera già domani per non incorrere nelle grosse perdite a livello finanziario (sempre i soldi di mezzo…), ma dall’altra c’è una “forza” invisibile all’occhio umano che lo stesso sistema rifiuta di riconoscerne la superiorità.

Safety first, si recita nei cantieri e nei posti di lavoro in genere, laddove la sicurezza potrebbe essere messa a repentaglio. Il messaggio è chiaro: prima la sicurezza, prima la salute! Senza questa non si può andare da nessuna parte.

Eppure c’è chi davanti agli occhi non ha il cosiddetto “salame“, ma un vero e proprio foglio di carta con degli zeri scritti.

Avrebbe davvero senso riprendere la stagione anche dovendo giocare a giugno o addirittura a luglio? “Che problema c’è?”, chioserebbe qualcuno, “Sono pagati profumatamente per correre dietro ad una palla!“. Discorso sulla carta legittimo, ma, riflettiamo, ci sarebbe davvero spettacolo per i tifosi?

Ogni atleta vi rammenterà l’importanza della tenuta atletica. Senza di essa non si potrebbe vedere bel gioco e, appunto, spettacolo. Ci sarebbero i tempi tecnici sufficienti per un opportuno recupero da questo periodo che sta mettendo a seria prova anche i nervi di atleti e non solo?

E quali sarebbero gli effetti sulla stagione successiva terminando un campionato in piena estate? La sete di calcio accompagna tutti, dai tifosi, agli addetti ai lavori, ma porsi il dubbio se davvero valga la pena ricominciare, oppure se “finirla qui” per dedicarsi completamente ed a pieno regime alla stagione successiva, è quantomeno legittimo.

24 Commenti

24
Lascia un commento

avatar
500
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Provate a convincere Lotito

Giulio
Ospite
Giulio

Lotito in tutta questa faccenda sta davvero dando il peggio di sè, non l’ho mai amato ma ora sta diventando davvero irritante.

Tifoso e basta
Ospite
Tifoso e basta

Signori penso che dentro l’animo ed il cuore di ognuno di noi si rincorrono tanti pensieri, paure, preoccupazioni, la gente muore per il coronavirus, il lavoro sarà un’utopia, nulla sarà più come prima, solo adesso riscopriamo la famiglia la gente comune, i colleghi di lavoro gli amici, le arrabbiature le strette di mano gli abbracci, spero che non sia vero che tutto ciò dovrà finire😬😬😬

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Azzeriamo tutto e ricominciamo il campionato da zero a giugno ……sarebbe molto più regolare x tutti…….dalla A alla terza categoria…..

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Io direi di concentrarsi sulla prossima non si sa quando ne usciremo e non mi pare il caso di mettere a reppentaglio altre vite le varie coppe campionati e quantaltro vengono in secondo piano

Ferdinando
Ospite
Ferdinando

Non vogliamo divertimento! Silenzio e stop!

Salvatore
Ospite
Salvatore

Game Over!Pensiamo ai problemi seri delle persone che soffrono, abbiano guai ben maggiori a cui pensare, il mondo del calcio è lontanissimo dalla realtà,basta staccare la spina e tutto questo circo finirà, il potere del calcio è nelle mani di noi tifosi, è giunto il momento di cambiare il sistema, dopo questa tragedia il mondo non sarà più lo stesso, è l’occasione propizia per cambiare tante cose completamente distorte ad iniziare dagli stipendi assurdi dei calciatori!Meditate gente meditate….

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

No finito tutto..

Gianni
Ospite
Gianni

Giocare? Divertirsi? Ma per favore sarà il momento del lutto della preghiera e del rispetto per tutte le persone che mancheranno. Almeno per loro annulliamo tutto e pensiamo alla prossima stagione

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

Stop

Franck
Ospite
Franck

La domanda sorge spontanea: quando riprenderanno a giocare lo faranno con i dispositivi,…mascherina,occhiali tipo maschera,e distanza di almeno un metro dall’avversario🤔

denmila
Ospite
denmila

https://www.google.com/search?q=9Wk7rxTt1aSoceZPhR5b5mCL – Qui le ragazze conoscono i ragazzi e non vicevversa
prfphqt skakuars rgrhkx trqboy

BASTA CALCIO
Ospite
BASTA CALCIO

Non ha proprio senso il calcio, che non restituisce quasi niente. Tamponi negati a medici per privilegiare questi bambocci. Sarebbe bello che il ritorno alla normalità servisse a capire come spendere meglio i soldi… Le stime che raccontano la beneficienza raccontano cifre che nel loro insieme fanno lo stipendio ci CR7. E stiamo parlando di uno che almeno qualcosa ha fatto. Ma la generosità è privarsi di qualcosa per pareggiare i conti… Mi dispiace per i pochi campioni che ne fanno parte.

Danilo BG
Ospite
Danilo BG

Tre sono le alternative.
1 finire il campionato con un torneo di Subbuteo , tutto in una giornata in campo neutro.
2 alla play-station, sempre tutto in un giorno.
3 scudetto di cartone alla Lazio, e prossimo campionato a 25 squadre.

Ma restiamo seri un attimo, adesso come adesso CHI SE NE FREGA !!!!!

Danilo BG
Ospite
Danilo BG

Come finire il campionato è l’ultimo problema !!!!!!

Franck
Ospite
Franck

Quoto Danilo BG…

Danilo BG
Ospite
Danilo BG

Ti saluto Grande Tifoso Franck !!!!!

Pepe Mujica
Ospite
Pepe Mujica

Un abbraccio al mio amico Danilo BG

Danilo BG
Ospite
Danilo BG

Ho visto in ritardo il tuo “post”, ti saluto carissimo amico Pepe M., leggo molto poco CalcioCasteddu, ma ricordo con piacere moltissimi Tifosi, un saluto a TUTTI VOI.
I problemi e la drammaticità di questo momento prevalgono su tutto lo Sport.

Forza Cagliari
Ospite
Forza Cagliari

In questo periodo drammatico sono vicino alla popolazione di Bergamo in particolar modo per la gravità della situazione legata alla pandemia. Spero che Danilo e tutti ne possano uscire al più presto e bene. E speriamo che qui in Sardegna e nel resto d’Italia non si arrivi mai a quei livelli di contagio. In questo momento non si riesce a vedere la svolta positiva di questa maledizione, figuriamoci se si può programmare qualsiasi evento sportivo.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Il calcio non è solo qualcosa di ludico .
Il redditto dei calciatori produce imposte .
La pubblicità ha ( in teoria ) effetti positivi sulle vendite .
Però adesso è in corso una guerra dell’umanità contro un nemico invisibile ed è a questo che adesso bisogna pensare .
Varrebbe la pena di ricominciare questa stagione solo laddove fosse possibile chiuderla, in tutta sicurezza, per la fine di giugno .
Forza Cagliari Sempre !

Ludo
Ospite
Ludo

Il calcio è inutile. Questa ricchezza doveva servire per fermare il traffico di animali selvatici, la deforestazione, indurre le giuste manovre politiche, tutelare di più chi oggi sta in trincea e che guadagna meno che in tutti gli altri paesi d’europa. Sai che ti dico… I vari Ekdal andassero a farsi fare il tampone dai vari Conte, Renzi, Monti ecc… E’ uno schifo. Il Calcio dovrebbe fermarsi e riflettere seriamente sull’uso che i calciatori e tutto il movimento fa della propria visibilità

Commento da Facebook
Ospite
Commento da Facebook

meglio finirlo

Franck
Ospite
Franck

Meglio finirla di scrivere minckiate…..

Advertisement

Giampietro Piovani

Ultimo commento: "Accidempoli, bell'articolo. Ma qualche documento da proporre a supporto no? Siamo ridotti all'osso, ma in effetti è già tanto scrivere due battute,..."

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Che formazione formidabile"

Guglielmo Coppola

Ultimo commento: "Ha la casa a Torre"

Gigi Riva

Ultimo commento: "https://www.google.com/search?q=0pPms02Ce2Pe3CUTsoBHxW9R - Qui le ragazze conoscono i ragazzi e non viceversa"

Fabrizio Cammarata

Ultimo commento: "http://trim4.me/bt1 – Qui le raagazze conosscono i ragazzi e non viceversa"
Advertisement

I Miti rossoblu


Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da Approfondimenti