Resta in contatto

News

US – Professor Salvi: “L’infortunio di Pavoletti accade senza contrasto di gioco”

Il responsabile dell’unità operativa di Chirurgia Protesica e dello sport del Gruppo Korian nonchè ex docente universitario ha parlato del ginocchio di Pavoloso

Chirurgo di grande esperienza, Massimiliano Salvi ha parlato ai microfoni de L’Unione Sarda dell’infortunio di Leonardo Pavoletti.

L’INFORTUNIO. Nel 70 per cento dei casi, quell’infortunio accade senza contrasto di gioco. Se si verifica una mancanza di coordinazione tra tibia e femore, quello è l’attimo in cui il legamento può cedere. Non occorre che ci sia un trauma. Sabato sera ho visitato Pavoletti, ho aspirato dal ginocchio 120 cc di sangue e subito l’articolazione si è sgonfiata. Con due manovre semplici, ho potuto fare una diagnosi sicura al 100 per 100. È stato un movimento innaturale“.

MODUS OPERANDI.Pavoletti prima di tutto è un paziente e sarà lui a decidere cosa fare. Nel 50 per cento dei casi, l’atleta che subisce questo secondo infortunio, non va a farsi operare nello stessa clinica“.

36 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
36 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
massimo bo
massimo bo
7 mesi fa

Torna a Ruggire Re LEOne!!!

Massimo S
Massimo S
7 mesi fa

Sarai sempre nei nostri cuori. A 31 anni hai ancora tanti anni davanti. Non dimentichiamo che Gianfranco Zola ha terminato la carriera a 38 anni e Ibrahimovic gioca ancora a 38 e mezzo. Quindi forza e coraggio Leo❤💙

Mauro Cadeddu
7 mesi fa

Anch’io non capisco tutti coloro che traggono conclusioni sul fatto che se ha avuto la ricaduta allora significa che non regge più. Ma cosa ne sapete di queste cose? Ho conosciuto un ragazzo a cui era stato detto che non avrebbe più camminato bene, ed è tornato a correre e saltare!

Fabio Iglesias
Fabio Iglesias
7 mesi fa

Ho subito due rotture del LCA, ovviamente non giocavo in serie A, ma le tecniche di ricostruzione son le stesse, oltre l`intervento è fondamentale il percorso riabilitativo che varia da individuo ad individuo. Chi dice che Pavoletti sia finito sbaglia, Pavoletti giocherà di nuovo e continuerà a segnare… In questo momento credo che lui abbia bisogno di incoraggiamenti e non critiche o sentenze, il vero tifoso del Cagliari si vede nei momenti delicati, e deve supportare la squadra e i calciatori

Marcello Murenu
Marcello Murenu
7 mesi fa

Caro Leonardo Pavoletti,tutto e’possibile quando credi in quello che sai fare nella vita.Questo tipo di infortuni sono un incubo per un atleta al top e di belle speranze.Mah… cosa dire quando ogni parola e di troppo??E meglio aspettare in silenzio e fare tanti auguri,da rossoblu patentato,in sostegno di un gran giocatore ed un bravo ragazzo come lo e’ il nostro Pavogol.Coraggio,combattere e crederci sempre,ti vediamo spero,il piu presto possibile di nuovo in campo con la stessa grinta!

Mauro Cadeddu
7 mesi fa

Bellissimo messaggio.
Si può solo aspettare. Nessuno può infatti dire se potrà tornare ad alti livelli. Anche per Melchiorri era un’incognita. Può solo pazientare e poi lavorare duro, che già pazientare è un duro lavoro.

Fabio
Fabio
7 mesi fa

Sarei curioso di sapere… quanti di voi che parlano di infortuni agonistici e non, chi ha avuto una lesione o rottura dei legamenti di un ginocchio?

Luigi55
Luigi55
7 mesi fa

Forza Pavoletti….ci sono buoni ortopedici anche in Italia, non credo sia il caso di tornare in Svizzera

Angelo
Angelo
7 mesi fa

Noi tifosi del Cagliari ti aspettiamo con fiducia xche’ siamo convinti che tornerai più forte di prima

Antonio leone
Antonio leone
7 mesi fa

Peccato altri mesi fermo..penso che per lui lui sia finita la giostra..troppo tempo fermo !

Cagliari nel cuore
Cagliari nel cuore
7 mesi fa
Reply to  Antonio leone

Sarà finita per te la giostra pagliaccio 🤡

Anto 67
Anto 67
7 mesi fa

Forza Pavo!!!!!! Ti aspettiamo più forte di prima ❤💙

Paolo
Paolo
7 mesi fa

Finish bon bon. Caro Pavo hai finito di giocare al calcio. Purtroppo per te è per il Cagliari.

Cagliari nel cuore
Cagliari nel cuore
7 mesi fa
Reply to  Paolo

Paolo quante ca@@te dici pagliaccio 🤡

Mauro Cadeddu
7 mesi fa
Reply to  Paolo

Magari questi frastimi gli daranno forza per lottare e tornare

Sergio
Sergio
7 mesi fa

Aligaaaa

Mattia tiddia
Mattia tiddia
7 mesi fa
Reply to  Sergio

Coddaridda calloi…..

Asorosa
Asorosa
7 mesi fa

Comunque, un ortopedico che faccia certe affermazioni…
Durante una gara, quante torsioni e quanti cambi di direzione fa un giocatore…? Anche senza contrasti e senza palla…

roberto
roberto
7 mesi fa
Reply to  Asorosa

Ma hai letto bene ? Senza contrasto di gioco.

Asorosa
Asorosa
7 mesi fa
Reply to  roberto

roberto, Ma hai capito bene…? “Senza contrasto di gioco”…! e io ho aggiunto anche senza palla! Sono movimenti che un calciatore fa decine di volte in una partita e in allenamento!… senza contrasti! Significherebbe che nessun giocatore di calcio dovrebbe riprendere l’attività anche non agonistica! Perchè quei movimenti sono routine! E sarebbe a rischio continuo!
Pensa, dopo le dichiarazioni di questo esperto, la paura di tutti i calciatori che hanno subìto quel tipo di infortunio…

Marco manca
Marco manca
7 mesi fa
Reply to  roberto

Appunto , si male al ginocchio anche senza contrasto, significa che è troppo vulnerabile a questi infortuni. Non sai mai se la partita la finisce o no .

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
7 mesi fa
Reply to  Asorosa

Infatti lo sapevamo già che non si è fatto male giocando, anche col primo infortunio era caduto male, non capisco cosa ci sia di nuovo in queste dichiarazioni, come non capisco tutti i pollice verso che ti hanno messo, forse non hanno letto e/o capito bene ciò che hai scritto. Mah?

Asorosa
Asorosa
7 mesi fa
Reply to  CASTEDDAIU

Hai presente il “partito preso” amico Casteddaiu…? Va per la maggiore in questo forum…
Io non ci faccio caso. 😉
Come te preferisco scambiare opinioni con chi ne ha… 😉 😀

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
7 mesi fa
Reply to  Asorosa

E’ giusto ciò che scrivi Asorosa, però se devo essere sincero, preferisco quelli che sbagliano un pronome o scrivono a preposizione con la h, piuttosto che altri che rispondono da professorini ai commenti senza aver letto bene e/o averne capito il significato o talvolta lo spirito ironico della battuta. Non mi rivolgo a nessuno in particolare ma lo noto in generale nelle risposte fuori luogo che spesso vengono date a molti commenti, ma alla fine la cosa che conta di più è Forza Cagliari sempre!

Asorosa
Asorosa
7 mesi fa
Reply to  CASTEDDAIU

Anche a me irritano enormemente quelli che hanno sempre la penna rossa in mano… non pensando che coloro che sbagliano, magari non hanno avuto la nostra stessa fortuna… la fortuna di nascere in una famiglia che ha potuto permettere ai propri figli una buona istruzione.
Sinceramente l’ho visto fare solo in questo forum… Altrove si guarda alla sostanza…

Asorosa
Asorosa
7 mesi fa
Reply to  Asorosa

Ovviamente Forza Casteddu!! Sempre!

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
7 mesi fa
Reply to  Asorosa

Asorosa, non mi riferivo esattamente a coloro che intervengono per correggere gli errori grammaticali altrui, ma piuttosto a quelli che rispondono (senza averne capito il significato o tono ironico)) ad altri commenti scritti in modo chiaro e corretto, scambiando l’aglio per la cipolla. Ecco, a questi personaggi preferisco coloro che fanno errori grammaticali ma comunque si sanno spiegare e capiscono meglio di altri. Sono stato più chiaro adesso? F.C.

Asorosa
Asorosa
7 mesi fa
Reply to  CASTEDDAIU

Casteddaiu io invece mi riferivo sopratutto a quelli…
Anch’io son stata più chiara ora? 😉
Forza Cagliari sempre

Asorosa
Asorosa
7 mesi fa
Reply to  Asorosa

Comunque anche quelli che indichi tu tengono comportamenti che potrebbero anche evitare…

CASTEDDAIU
CASTEDDAIU
7 mesi fa
Reply to  Asorosa

Esatto, io intendevo proprio questi che danno risposte avventate che nulla hanno a che vedere con ciò che hai scritto e lo fanno con presunzione e talvolta anche con disprezzo ed in modo offensivo, altri che invece hanno qualche difficoltà con la grammatica, nonostante qualche errore, capiscono e si fanno capire meglio di costoro. Ciao e forza Cagliari

Fabrizio
Fabrizio
7 mesi fa

Leonardo, in bocca al lupo !
Metticela tutta, il Cagliari ha bisogno di te, sei uno dei migliori attaccanti italiani,non mollare !
Forza Cagliari Sempre !

Asorosa
Asorosa
7 mesi fa
Reply to  Fabrizio

Bravo! Positività! Bisogna incoraggiare non avvilire!
Non mollare mai Pavoloso!

Fab
Fab
7 mesi fa

È stato indubbiamente sfortunato, non credo abbia finito la carriera, pur consapevole che ad alti livelli la vedo proprio difficile, nelle categorie inferiori rimarrà un ottimo giocare.

Sergio
Sergio
7 mesi fa

Fine carriera. Ciao ciao. Auguri

Carlo
Carlo
7 mesi fa

Non riesco a capire come un alteta possa rientrare in attivita’ agonistica dopo una ricaduta del genere, sia in partita che in allenamento di torsioni del genere al ginocchio se ne fanno un’infinita’se non ha retto alla prima addirittura fuori dal campo cosa sara’ dopo tutte le sollecitazioni in gara……

Rodolfo
Rodolfo
7 mesi fa
Reply to  Carlo

Tutti dottori,tutti virili,tutti allenatori…

I Miti rossoblu

Magic Box è stato il calciatore sardo più forte in assoluto

Gianfranco Zola

Il giocatore più importante di tutta la storia del Cagliari

Gigi Riva

Advertisement

Gigi Riva

Ultimo commento: "I miei amici mi dicevano che Gigi Riva viveva proprio lì in una stradine dove giocavamo a pallone per ore e ore tra le macchine parcheggiate ai lati...."

Josè Oscar Herrera

Ultimo commento: "Faccia d' angelo ma cattivo e determinato, ricordo le sue prepotenti escursioni in avanti spesso riuscendo a segnare dei gol davvero belli. Dei tre..."

Mario Brugnera

Ultimo commento: "Grande giocatore"

Carmine Longo

Ultimo commento: "R.I.P."

Giampietro Piovani

Ultimo commento: "Concordo"
Advertisement

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News