
Il Cagliari ha presentato Gastòn Rodrigo Pereiro Lòpez. Di lui si dice benissimo ed abbiamo interpellato chi conosce molto bene il calcio ed i calciatori sudamericani
Per un ulteriore conoscenza del nuovo uruguaiano della squadra rossoblù abbiamo sentito ai nostri microfoni Sabrina Uccello, giornalista e profonda conoscitrice del calcio sudamericano:
Che giocatore è Gàston Pereiro?
“Si tratta di un trequartista, che si esprime al meglio 4-3-1-2. Molto altruista, capace nella costruzione dell’azione offensiva e anche abile nel dribbling. Purtroppo ha patito spesso qualche infortunio di troppo”
Viene paragonato a Recoba. Sei d’accordo?
“Ci andrei molto piano coi paragoni. Tuttavia, Pereiro è praticamente cresciuto affianco al suo idolo in Uruguay e la garra charrua è la stessa. Deve solo rubargli personalità e continuità”
Proviene da un torneo non particolarmente probante come quello olandese. Avrà bisogno di un periodo di ambientamento?
“Indubbiamente ne avrà bisogno. La competitività e il livello dei due campionati è molto diverso, ma gli uruguaiani sono sudamericani un po’ atipici. Nel senso che sono più pratici e razionali, e questo l’aiuterà”
Impossibile raggiungere El Principe, Francescoli. Potrebbe ripetere le gesta di Fabian O’Neill?
“I suoi predecessori, in questo caso O’Neill, hanno scritto la storia del club sardo. Cominciamo a fargli muovere i suoi passi e poi magari anche lui diventerà fonte d’ispirazione per i futuri uruguaiani”
