
Dal girone di ritorno verrà introdotto su ogni panchina un assistente virtuale di supporto agli allenatori: una innovazione tecnologica che “tira” nello sport professionistico Usa
STRUMENTO. Dal girone di ritorno, ciascun allenatore di Serie A avrà a disposizione un gioiello di intelligenza artificiale, che consentirà loro di avere più informazioni in tempo reale sul gioco della propria squadra. Parliamo del “Football Virtual Coach” che, attraverso i parametri registrati da molteplici telecamere, fornirà al tecnico veri e propri spaccati tattici sull’andamento del match.
TATTICA. In spiccioli, l’allenatore potrà disporre di un applicativo in grado di suggerirgli in tempo reale delle notifiche sulle strategie adottate: fornirà consigli per attuare delle correzioni sull’incidenza della manovra, la fase di possesso palla, i movimenti dei giocatori in campo, ecc. Tra gennaio e febbraio 2020, questo “tablet magico” verrà installato su ogni panchina.

Come diceva Fantozzi una Ca…a pazzesca, penso che un allenatore che si chiami tale abbia dentro il suo cervello tutti i parametri, per correggere le strategie sull’incidenza della manovra, sul movimento dei giocatori in campo, sulla fase di possesso palla. Per di più un Mister percepisce anche le sensazioni sull’andamento della partita, la condizione fisica di un singolo giocatore in qual momento della gara, insomma lo strumento lasciamolo agli americani, per i loro sport.
Solite americanate…
Fatte per sminuire il lavoro umano ed esaltare la tecnologia….
Praticamente posso fare l’allenatore anche io ……… Che fesseria !!!!